Vai al contenuto

Fichi - Detrminazione varietà


Pippokid

Messaggi raccomandati

Nella stradina che porta a casa mia, dentro il recinto di un vicino, c'è un albero di fichi che fa dei frutti buonissimi.

Qualche amico esperto sa dirmi esattamente di quale varietà si tratta, che mi piacerebbe procurarmene qualche pianta da mettere dietro casa?

Grazie e un caro saluto

Alberto

post-25-1124833630.jpg

post-25-1124833652.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao Alberto,

 

il consiglio è quello di fare talee proprio dalla pianta madre, ovviamente chiedendo il permesso al proprietario.

 

In questo modo le giovani piante saranno uguali in tutto e per tutto a quella pianta di fico, e potrai tenerle nel giardino, a quanto si legge dovrebbe essere relativamente facile ottenerle,

 

Ciao, Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto, per determinare la varietà consiglio un'analisi cromatografica HPLC, che può facilmente identificare le varie componenti presenti nel soggetto fico. Posso facilmente trovare il modo di farla, ma, come tu ben sai, si tratta di una tecnica che richiede moltissimi campioni per poter essere precisa, quindi è necessari che tu mi faccia vere almeno un paio di cassette di materiale, anzi meglio tre per essere sicuri che basti.

 

 

 

 

:D :D :D :D

 

 

 

 

non so se si capisce, ma a me i fichi :clapping: :censored: !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa che di fianco a casa ne ho un albero molto grande, che ne fa a centinaia.

Sono verdi come questi, ma un po' più chiari e meno puntinati, e sono buoni un decimo, tanto che il più delle volte li lascio sull'albero :( .

Mentre quelli della foto li raccolgo nottetempo attraverso la rete del recinto del vicino (fortunatamente i due alberi non sono molto alti, e sporgono dalla rete verso lo stradellino che porta a casa mia :D )

Salutoni

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alberto, innanzi tutto sappi che mi ritengo in debito con te. Sei stato veramente un amico, anche se poi, un giorno, ti raccontero' una cosa esilarante. Ora ci ridiamo io e Pasquale, ma prima..... :clapping:

OK. Per tornare ai fichi, se hai una pianta che non ti interessa puoi fare un innesto dalla pianta del tuo amico al tuo albero. L'innesto per i fichi si fa "a guanto". Non e' uno scherzo, e' vero: Si prende un ramo piuttosto piccolo, diciamo grosso modo come un pollice, della pianta donatrice, si incide a cerchio la corteccia ad una distanza dalla punta del ramo di un 20 - 30 cm, che contenga almeno 4 - 5 "occhi" . Cioe' si fa un taglio attorno al ramo incidendo solo la corteccia la quale si deve sfilare come un guanto, appunto.

Poi si cerca un ramo della pianta ricevitrice della stessa grandezza di quello donatore. Si fa la stessa incisione, si toglie la corteccia e si inserisce "a guanto" quella donatrice. L'unica, ma VERA accortezza, e' che gli "occhi" del ramo e della corteccia debbono combaciare, come anche i due tagli dove le corteccie si toccano.

Per onesta' debbo dirti che io non l'ho mai realizzato, so solo che si fa cosi'. Anzi probabilmente e' possibile che abbia detto qualche inesattezza, per cui ti consiglio, se la cosa ti interessa, di rivolgerti a qualche vivaista o Contadino (volutamente con la "C" maiuscola).

Un abbraccio, Tony. :) :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).