Vai al contenuto

Fiori sappadini 3


cinzia

Messaggi raccomandati

l'aspetto frontale della corolla la rende simile alla P. farinosa ma vista di lato si distingue benissimo e si capisce anche il nome sinonimo di P. longiflora Jacq.

post-17-1121423847.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sappada di Cadore ed il Comelico...letteralmente in festa! :) :) :)

Un grande complimento a coronamento della triade sappadina :mf_bounce8: :mf_bounce8: ::EE::

 

Scommetto che un saltino in Val Visdende in bici non ve lo siete negato, vero? :halla: :mf_bounce8: :happybday:

 

Un abbraccio :) :) :)

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia

mi chiedevo se la genziana punteggiata l'hai trovata alle sorgenti del Piave. Per i miei ricordi passati (circa 20 anni fa) c'è una splendida fioritura (lì abbiamo rischiato una sanzione dalla forestale, perché i miei ne avevano raccolto un bel numero. Improvvisamente è spuntata una pattuglia ma non si è fermata).

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro

 

l'ho fotografata lungo il sentiero che da passo del Mulo scende verso le sorgenti del Piave, infatti sullo sfondo (completamente fuori fuoco) si intravvede Monte Peralba. Quindi non è proprio attaccato alle sorgenti, ma nemmeno lontano, un'ora circa di cammino. Però non ne ho vista molta, anzi forse soltanto quella.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo sulla leguminosa

Hedysarum hedysaroides, un tempo erano le "sulle"

Alessandro

 

Grazie, le leguminose sono molto ostiche per me. Domani metto un po' di fiori dalla Val Gares presi tra rocce laviche e dolomie, e ho alcune composite che necessitano di conferma.

 

Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).