Vai al contenuto

che Russula è????


Messaggi raccomandati

Sono veramente poche le Russula "amare" (ricordo R.amarissima e R.coerulea limitatamente alla cuticola) e non mi sembrano assomigliare a queste da te postate. Sei sicuro del sapore? Sentire se e` amara va bene ma prova a masticarla anche nella punta della lingua dove si sente l'acre/piccante.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione gianni...

assaggiandola appena ho sentito il sapore amaro l'ho sputata, non saprei dirti se era piccante....

spero d'incontrarla nuovamente...

ne portero' un esemplare a casa....

olly

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Solitamente in caso di Russula, si definiscono taxa a carne mite e a sapore più o meno acre. sotto abete, a spore crema di taglia relativamente piccola e con colorazioni sul violaceo, odore fruttato spesso associato, nel genere, ad entità con carne a sapore acre ( pizzica per capirci ) mi viene da pensare a R. queletii o anche R. torulosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente in caso di Russula, si definiscono  taxa a carne mite e a sapore più o meno acre. sotto abete, a spore crema di taglia relativamente piccola e con colorazioni sul violaceo, odore fruttato spesso associato, nel genere, ad entità con carne a sapore acre ( pizzica per capirci ) mi viene da pensare a R. queletii o anche R. torulosa.

 

Ciao Rinaldo,

il gambo pero` e` quasi bianco... queletii e torulosa almeno una sfumatura concolore al cappello dovrebbero averla, che ne dici?

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci capiso poco.....ma la sfumatura sul gambo concolore al cappello io la vedo.

Marco

 

Marco,

se non hai bibliografia specifica (o anche no, tipo Cetto?) prova a fare una ricerca sul web per vedere cosa intendo con gambo colorato per R.queletii e torulosa. ;)

 

Non so se questa e` proprio torulosa ma dacci un'occhiata.

 

Questa invece e` queletii.

 

Ciao

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la osservazione riguardo alla sfumatura, ma in ogni caso non è carattere costante. Devo ammettere che le colorazioni per quanto fedeli in foto non sono proprio tipiche dei taxa richiamati. Comunque un primo inquadramento di Russula si ha nel considerare colore delle spore e sapore della carne.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco,

se non hai bibliografia specifica (o anche no, tipo Cetto?) prova a fare una ricerca sul web per vedere cosa intendo con gambo colorato per R.queletii e torulosa. ;)

 

Non so se questa e` proprio torulosa ma dacci un'occhiata.

 

Questa invece e` queletii.

 

Ciao

Gianni

Le sfumature che vedo non hanno assolutamente questa

intensità, per cui,,,,concordo con te ...gambo bianco.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).