Vai al contenuto

Help! Cane dispettoso!!


Messaggi raccomandati

ciao raga,volevo un aiuto da parte vostra che siete così levigati es esperti tartufai :read:

allora il mio problema è che il mio Fiocco(lagotto di ormai ha 10mesi) intorno casa e nel suo giardino"personale(il suo recinto con molta terra intorno)cerca molto bene al mio comando e mi da retta,poi però quando andiamo nel bosco o in tartufaio all'inizio mi da retta(poco sinceramente)e poi si allontana facendo i comodi suoi!quindi lo richiamo,lui viene ma poi rigira per cavoli suoi tranquillamente non dandomi retta al comando cerca!molto volte usciamo e lo lascio a guinzaglio lungo proprio per non farlo allontanare troppo,ma è molto difficoltoso in mezzo agli alberi!!! perchè intorno casa cerca e bene e poi nl bosco non mi da retta e si allontana?quale consigli mi date per poterlo incoraggiare + alla cerca,a farlo essere + concentrato e a farlo "girara" + vicino a me?

grazie mille per i consigli che sicuramente mi saprete dare!!!! :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga,volevo un aiuto da parte vostra che siete così levigati es esperti tartufai :read:

allora il mio problema è che il mio Fiocco(lagotto di ormai ha 10mesi) intorno casa e nel suo giardino"personale(il suo recinto con molta terra intorno)cerca molto bene al mio comando e mi da retta,poi però quando andiamo nel bosco o in tartufaio all'inizio mi da retta(poco sinceramente)e poi si allontana facendo i comodi suoi!quindi lo richiamo,lui viene ma poi rigira per cavoli suoi tranquillamente non dandomi retta al comando cerca!molto volte usciamo e lo lascio a guinzaglio lungo proprio per non farlo allontanare troppo,ma è molto difficoltoso in mezzo agli alberi!!! perchè intorno casa cerca e bene e poi nl bosco non mi da retta e si allontana?quale consigli mi date per poterlo incoraggiare + alla cerca,a farlo essere + concentrato e a farlo "girara" + vicino a me?

grazie mille per i consigli che sicuramente mi saprete dare!!!! :help:

 

non mi ritengo...ne levigato ne esperto tartufaio,:biggrin: ma di cani qualcosina nel tempo ho imparato.

 

Luna :angel:

faceva come il tuo Fiocco, all'inizio ..quando si allontanava o distraeva, cercavo di allettarla con qualcosa che la interessasse di piu' , il premio in cibo, ma anche il gioco, ad esempio quando sentiva l'odore di un qualsiasi animale...:stop:

la richiamavo e al suo ritorno ...o le tiravo un tartufo nell'erba per farla giocare o mi sedevo a terra... irresistibile per lei venire a giocare alla lotta.

poi si ricominciava con " la cerca"

Un'altro metodo per quando si allontanava era nascondermi su un albero :wink: ... porella.... la vedevi che mi cercava preoccupata di non ritrovarmi.

Però a volte serve polso, una sgridata fatta bene fa il suo effetto... e... piano piano smise di allontanarsi.

 

Tutti i consigli sono buoni ma... ci vuole tanta pazienza e ...ogni cane ha il suo carattere e sta a te capire bene il suo..

 

Ora sto addestrando due cuccioli... come si allontanano un pochino li richiamo subito a tornare e uso il premio in cibo e carezze

... devi vedere come tornano sapendo che al mio richiamo c'è un premio che li aspetta.

 

Ogni tanto faccio delle meravigliose passeggiate nei boschi sotto casa con i miei 6 cani, tutti sciolti... e se qualcuno di loro si allontana, basta un fischio per riaverli tutti di nuovo uniti vicino a me.

fondamentale in tutto questo è che capiscano che....il Capobranco sono io... ed è indispensabile per farsi rispettare..

 

.. insomma provale tutte fino a che non troverai il metodo che gli si addice.

 

ricorda che MOLTO IMPORTANTE è il tono della tua voce,

..non fargli la "vocina tenera" perchè di sicuro non ti ascolta se fai così.

boh..:scratch_one-s_head: .spero di esserti stato utile

 

ciao :drinks:

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille alpis per il tuo racconto e per la condivisione della tua esperienza!!

si anch'io quando lo richiamo e lui ritorna lo premio con cibo e carezze,però a volte quando si allontana e lo chiamo(sgrido o cmq con tono di voce alto) lui continua ad allontanarsi,poi alla fine ritorna sempre,però nell'istante che la sua testa gli dice di allontanarsi non c'è trippa di gatti che lo fermi!!

ho usato anche il metodo di nascondermi dietro un albero,le risate vederlo cercarmi a destra e sinistra però poi ricomincia!!

cmq proverò a giocarci quando cerca di scappare o cmq ad allettarlo con qualcosa di divertente e concentrarlo su di me e no sulle tracce di altri animali!! :stretcher:

certo che non è facile addestrare un cane da tartufi..o almeno epr me che è il primo cane quindi ed è un'esperienza nuova ed un mondo sconosciuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ritengo...ne levigato ne esperto tartufaio,:biggrin: ma di cani qualcosina nel tempo ho imparato.

 

Luna :angel:

faceva come il tuo Fiocco, all'inizio ..quando si allontanava o distraeva, cercavo di allettarla con qualcosa che la interessasse di piu' , il premio in cibo, ma anche il gioco, ad esempio quando sentiva l'odore di un qualsiasi animale...:stop:

la richiamavo e al suo ritorno ...o le tiravo un tartufo nell'erba per farla giocare o mi sedevo a terra... irresistibile per lei venire a giocare alla lotta.

poi si ricominciava con " la cerca"

Un'altro metodo per quando si allontanava era nascondermi su un albero :wink: ... porella.... la vedevi che mi cercava preoccupata di non ritrovarmi.

Però a volte serve polso, una sgridata fatta bene fa il suo effetto... e... piano piano smise di allontanarsi.

 

Tutti i consigli sono buoni ma... ci vuole tanta pazienza e ...ogni cane ha il suo carattere e sta a te capire bene il suo..

 

Ora sto addestrando due cuccioli... come si allontanano un pochino li richiamo subito a tornare e uso il premio in cibo e carezze

... devi vedere come tornano sapendo che al mio richiamo c'è un premio che li aspetta.

 

Ogni tanto faccio delle meravigliose passeggiate nei boschi sotto casa con i miei 6 cani, tutti sciolti... e se qualcuno di loro si allontana, basta un fischio per riaverli tutti di nuovo uniti vicino a me.

fondamentale in tutto questo è che capiscano che....il Capobranco sono io... ed è indispensabile per farsi rispettare..

 

.. insomma provale tutte fino a che non troverai il metodo che gli si addice.

 

ricorda che MOLTO IMPORTANTE è il tono della tua voce,

..non fargli la "vocina tenera" perchè di sicuro non ti ascolta se fai così.

boh..:scratch_one-s_head: .spero di esserti stato utile

 

ciao :drinks:

Alessandro

 

 

non posso che confermare in toto :) mannaggia hai detto tutto tu hhehehehe :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ritengo...ne levigato ne esperto tartufaio,:biggrin: ma di cani qualcosina nel tempo ho imparato.

 

Luna :angel:

faceva come il tuo Fiocco, all'inizio ..quando si allontanava o distraeva, cercavo di allettarla con qualcosa che la interessasse di piu' , il premio in cibo, ma anche il gioco, ad esempio quando sentiva l'odore di un qualsiasi animale...:stop:

la richiamavo e al suo ritorno ...o le tiravo un tartufo nell'erba per farla giocare o mi sedevo a terra... irresistibile per lei venire a giocare alla lotta.

poi si ricominciava con " la cerca"

Un'altro metodo per quando si allontanava era nascondermi su un albero :wink: ... porella.... la vedevi che mi cercava preoccupata di non ritrovarmi.

Però a volte serve polso, una sgridata fatta bene fa il suo effetto... e... piano piano smise di allontanarsi.

 

Tutti i consigli sono buoni ma... ci vuole tanta pazienza e ...ogni cane ha il suo carattere e sta a te capire bene il suo..

 

Ora sto addestrando due cuccioli... come si allontanano un pochino li richiamo subito a tornare e uso il premio in cibo e carezze

... devi vedere come tornano sapendo che al mio richiamo c'è un premio che li aspetta.

 

Ogni tanto faccio delle meravigliose passeggiate nei boschi sotto casa con i miei 6 cani, tutti sciolti... e se qualcuno di loro si allontana, basta un fischio per riaverli tutti di nuovo uniti vicino a me.

fondamentale in tutto questo è che capiscano che....il Capobranco sono io... ed è indispensabile per farsi rispettare..

 

.. insomma provale tutte fino a che non troverai il metodo che gli si addice.

 

ricorda che MOLTO IMPORTANTE è il tono della tua voce,

..non fargli la "vocina tenera" perchè di sicuro non ti ascolta se fai così.

boh..:scratch_one-s_head: .spero di esserti stato utile

 

ciao :drinks:

Alessandro

 

 

grazie ancora per i consigli ale...ma essendo molto "analfabeta" nel linguaggio dei cani,cosa bisogna fare per far capire al cane che siano noi i padroni?o meglio ci sono dei nostri comportamenti/atteggiamenti particolari che aiutano a salire la scala gerarchica del branco?e quando possiamo dire: ce l'ho fatta??!! :chin:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che ci vuole polso e voce ferma, non cattiva... ma non funzionerebbe comunque perchè secondo me ha tantissima energia in più che non riesce a smaltire nel recinto, quindi appena esce e vede tutto quello spazio si scatena.

Fallo uscire più spesso, più a lungo e sfiancalo,anche senza cercare ma semplicemente correre e giocare, vedrai che poi ti ascolta. oppure quando sei nel bosco, prima fallo correre e sfogare e solo dopo fallo cercare.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che ci vuole polso e voce ferma, non cattiva... ma non funzionerebbe comunque perchè secondo me ha tantissima energia in più che non riesce a smaltire nel recinto, quindi appena esce e vede tutto quello spazio si scatena.

Fallo uscire più spesso, più a lungo e sfiancalo,anche senza cercare ma semplicemente correre e giocare, vedrai che poi ti ascolta. oppure quando sei nel bosco, prima fallo correre e sfogare e solo dopo fallo cercare.

Paolo

ok grazie per il consiglio..cmq dici che facendolo sfogare nel bosco correndo e annusando quello che gli pare non prenda troppi vizi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

eccomi qui a raccontare come procede il mio addestramento..grazie ai vostri consigli sembra che vada meglio,ho anche insistito molto sui comandi base come il vieni,il resta ecc ecc e ora da + retta anche andando per boschi,e giocando con l'ovetto metallico sembra molto + concentrato nella cerca e anche solo rincorrendo l'ovetto dove lo tiro!!!

domani mattina usciamo per provare a rovare qualche bianchetto,speriamo che faccia il bravo e che mi dia retta,poi se non trova niente pazienza,l'importante è che non si allontani e che mi dia retta così da goderci tutti e 2 una bella passeggiata nei boschi!! :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).