Vichingo Inviato 5 Gennaio 2012 Inviato 5 Gennaio 2012 Oh, adesso si che va bene!! Comunque, ora che ragiono, si fa per dire, :tongue: a mente fredda, potevo distinguerli anche con la prima foto e il perchè è semplice, a differenza dei gelsi da te postati che hanno il tronco con un grande diametro, i salici ( la gàba ) a cui mi riferivo, di solito, il loro tronco è molto più piccolo e i rametti molto più numerosi :wink: X Dorno: la ciùenda da noi è sinonimo di siepe ( ses ) pronunciato come si pronuncia il numero ( vùn, dù, trì, quatar, cinch, ses...), solo che la ses è quella attorno agli orti e la ciùenda è quella lungo i viali, ma poi ci sarebbe " la bùslà " però, almeno per una volta devo dar ragione al Giò, specie nella terminologìa contadina le differenze anche da cascina a cascina erano e sono notevoli :wink: Ma che onore ......................................ti pensa al pèn (con aspirazione )
dorno61 Inviato 5 Gennaio 2012 Inviato 5 Gennaio 2012 I dialetti sono molto strani ,come asserisce Giovanni , a distanza di poco cambiano completamente come a discrete rimangono pressochè invariate, vedi la numerazione da PV a Vogh. (iun dù trì quatar cinc ses set....) Per quello che riguarda la ciùenda da noi come da Patrizio è la stessa cosa. capito Dorno, classica l'espressione quando uno scappa molto di corsa "L'ha saltà fena la ciùenda " " a saltato persino la siepe " Aldo l'è vera ALDO da giunòt saltivi sia i fos par la longa e ambagnivi tut(saltavo fossati per il lungo e mi bagnavo tutto) e quand saltivi la ciùenda ma sgarblevi tut (quando saltavo la siepe mi sbucciavo tutto) ahahaha bei tempi Gianpietro
ALDO Inviato 5 Gennaio 2012 Autore Inviato 5 Gennaio 2012 l'è vera ALDO da giunòt saltivi sia i fos par la longa e ambagnivi tut(saltavo fossati per il lungo e mi bagnavo tutto) e quand saltivi la ciùenda ma sgarblevi tut (quando saltavo la siepe mi sbucciavo tutto) ahahaha bei tempi Gianpietro Hai fatto bene nel mettere la traduzione, altrimenti i non pavesi...... PS tu te le ricordi, io non so più il perchè. Aldo
Messaggi raccomandati