Biula Inviato 17 Settembre 2011 Inviato 17 Settembre 2011 Le Emozioni credo siano molto personali.... non a tutti batte il cuore allo stesso modo di fronte alle stesse cose... Io mi emoziono ogni qualvolta incontro un esemplare per la prima volta... sia esso raro oppure no.... anzi... a dire il vero.... di fronte alla Natura e alle sue creazioni è difficile che non mi emoziono... Bello l'esemplare che hai avuto la fortuna d'incontrare... Dony
peter Inviato 17 Settembre 2011 Inviato 17 Settembre 2011 a me sembra essere Stropharia rugosoanulata (= Stropharia ferrii) Giorgio Giorgio In realtà la S. rugosoannulata ha dimensioni in genere nettamente superiori a quelle della Stropharia hornemannii. Il carpoforo della S. rugosoannulata può crescere fino a 20 cm di altezzab ed il cappello, di colore rosso-vino, che si schiarisce con l'età, può arrivare fino a 30 cm di diametro. Inoltre non ha tutte quelle ornamentazioni sul gambo e sul margine del cappello possedute dalla Stropharia hornemannii.
antico romano Inviato 18 Settembre 2011 Inviato 18 Settembre 2011 Grazie Peter, Personalmente ho visto S.rugosoanulata molti anni fà, solo una volta e ricordo bene il colore più scuro re la taglia più massiccia e non avendo mai incontrato S.horsemannii ho pensato ad una forma dilavata con colori sul cappello più chiari Giorgio
Messaggi raccomandati