Vai al contenuto

Ricomincio da... la Vallée


Messaggi raccomandati

Che bello...

rivivere la montagna dopo quasi un anno, rientrare in un bosco, chiudere gli occhi, respirare.

Quest'anno per varie vicissitudini, e per par condicio, le nostre vacanze saranno al mare. Quindi niente Trentino, niente pale, un po' un colpo al cuore per me. Ma, d'altro canto, l'occasione di rivalutare la Valle d'Aosta, valle che forse ho giudicato troppo presto come "avara". Avara di rocce affascinanti come le guglie dolomitiche, avara di profumo resinoso di abetaia, avara di funghi.

Col tempo invece si impara, per fortuna, a rivalutare tante cose e ad apprezzarne le differenze.

 

Così nasce uno splendido week end con gli amici e la famiglia. Nell'attesa della serata della Veillà, rievocazione della tradizione gastronomica valdostana itinerante nel paesino de La Magdeleine, si va per boschi.

 

Prima di entrare, un verde pratone valdostano ci regala questa coppia, in posa perfetta, di Lycoperdon Caelatum

 

pt048.jpg

Modificato da samuele
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

I compagni di avventura sono Gio e Ale, ci addentriamo nel bosco, ancor prima di scattare una foto voglio cogliere la diversità di questi boschi da quelli Trentini e prima di giudicare riflettere: l'abetaia è molto più rada, intrammezzata da frequenti larici. Il profumo intenso della resina umida del mattino è rimpiazzato da un bouquet di profumi di fiori di prato alpino, si sente il tarassaco, la rosa canina, la campanula, gli astri, l'artemisia, e tanti altri.

Respiro a pieni polmoni e penso a come poche centinaia di chilometri di distanza possano cambiare l'ambiente e le sansazioni.

 

pt018.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Con passo lento avanzo e noto come anche a terra sia tutto differente, i muschi non sono frequenti, l'umidità è più scarsa, il mirtillo ed il rododendro riempiono copiosamente il sottobosco, soprattutto dove le conifere sono più rade. Ma anche qui, a quasi 1.900 m di quota, i frutti prendon forma

 

pt020.jpg

Modificato da samuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Alzando un po' la testa si nota che non svettano cime e guglie di dolomia grigia e giallognola. Qui la conformazione è completamente diversa. Dapprima mi manca, mi manca davvero la cornice di roccia ma poi, dallo scanso giusto, girato un po' il poggio, compare una delle tre MAESTA' della montagna. Il Cervino, o, se preferite, Matterhorn come lo chiamano dall'altro versante Svizzero. Io preferisco chiamarlo, a bocca aperta davanti all'imponenza, Sua Maestà il Cervino...

 

pt140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi focalizzo l'attenzione a terra. Anche qui noto differenze. Piccole macchiette di giallo qua e là, abbastanza isolate, forse per il freddo e per il vento dei giorni addietro, ma comunque differenti. Mai visti, se non che quassù, tra i cespugli di rododendro

 

pt024.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo una "veloce" pasta con funghi al mezzogiorno (al misto abbiamo aggiunto qualche russola e qualche boleto minore) siamo pronti per la Veillà. Una splendida passeggiata in paese accompagnati da profumi e sapori di un tempo. Ovviamente si parte dall'aperitivo, conservato in "frigo naturale" a costo zero...

 

pt078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I bicchieri di vini cominciano ad aumentare, gli unici a non esserne interessati sono Ale, da sempre astemio e la mia piccola, molto più attirata dai frutti di bosco. Meglio che qui per mangiarli...

 

pt113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti gli amici per il weekend trascorso assieme :good: .

I valori dell'amicizia, della condivisione, l'armonia nello stare insieme :hug2: .

Lo scoprire nuovi luoghi, nuove tradizioni.

Ho voluto condividere con tutti voi queste cose.

 

Come sempre un arrivederci a presto ed un saluto questa volta non dal trentino ma... da La Vallée

:drinks:

Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).