Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Arieccoce qua.

Questo fine settimana si presentava come quasi impossibile, nel senso che avevo un impegno per sabato, quindi i due soliti giorni al paesello apparivano soltanto come un lontano miraggio.

Era pertanto necessario "strappare" venerdì al lavoro, impresa assai ardua. Ho cominciato a provarci (ad addolcire la pillola in ufficio) già da martedì :mosking:

Prima si, poi no, poi, alla fine, SIIIIIIIIIIIIIIIIII :yahoo: si parte giovedì sera (maròòòòòò, nemmeno mi ricordo più da quanto tempo era che non mi prendevo un giorno di ferie per andare a funghi).

Sabato mattina...ops, venerdì mattina (non so abituato a scrivere "venerdì mattina" :tongue: ) si va.

Arrivo al punto di partenza, il paesello dove nacque mia nonna.

post-3024-0-76959500-1309723921.jpg

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Qualcuno decide subito che sarà dei nostri.

Ma sei proprio sicura?

post-3024-0-07963300-1309724160.jpg

Inviato

Vabbè, io qualche sguardo intorno a me lo do lo stesso....

post-3024-0-75927200-1309724292.jpg

Inviato

Si, ma non troppi, eh? Altrimenti lei arrivà lassù e io ancora sto qui a guardarmi intorno :mosking:

post-3024-0-73913100-1309724378.jpg

Inviato

Questa "pozzetta" rappresentava la mia cartina di tornasole, da quello che trovavo qui, o non trovavo, mi facevo una vaga ideia di come sarebbe andata la giornata, ma questo accadeva fino a qualche anno fa, adesso :dntknw: .....

post-3024-0-11437000-1309724521.jpg

Inviato

Allora, diciamo subito che la giornata da questa parte non andrà benissimo, dal punto di vista dei ritrovamenti, ma poco importa, l'importante era tornare a percorrere questa stradina, la mia preferita da sempre.

Certo qualcosa si trova....

post-3024-0-47051100-1309724669.jpg

Inviato

E così, tra una chiacchiera e l'altra, tra un funghetto e l'altro, si arriva alla "fonte de capo lu colle"....

L'acqua più fresca di tutta la provincia di Rieti :biggrin:

post-3024-0-96971300-1309724981.jpg

Inviato

Decidiamo di tornarcene a casa.

Una bella doccia e ......a pranzo.

Non ve faccio vedè la gricia di Tippete in quanto è praticamente uguale a quella della settimana precedente. :mosking:

Dopo pranzo, appena tornati a casa Tippete mi fa :"Papà, voglio andare per funghi".

Ah si? Vediamo un po', mmmhhhhh, ma si, andiamo. Dopo un breve riposino, ci facciamo un bel caffè, e in poco tempo siamo pronti e si parte alla volta dei faggi.

Lungo il tragitto mi accorgo di aver dimenticato la compattina a casa, vabè.....tanto per la qualità delle foto che faccio..... :mosking:

Arriviamo, parcheggiamo, ed entriamo nel bosco. Per Tippete forse è un po ripidino, ma è un bosco pulito e senza particolari ostacoli. Lei e Daniele rimangono in prossimità della strada e io salgo un pochino, ma non oltre i 50 metri.

Non c'è passato nessuno.

Assisto in diretta sonora ai loro ritrovamenti (non è che ne facevano mistero, eh?)

Certo, sarebbe stato meglio arrivarci qualche giorno prima, i funghi sono un po' "cresciutelli" e le lumache hanno avuto vita facile, ma devo dire che anche negli esemplari più anziani, i vermi sono pochissimi, tutti (o quasi) esemplari ancora belli tosti, nonostante l'età avanzata.

Tanto a Tippete gliene frega assai di lumache, vermi, funghi freschi, meno freschi, lei s'è divertita, eccome se si è divertita.

post-3024-0-36062200-1309725582.jpg

Inviato

Torniamo a casa e trovo nonno Mario con un dito immerso in acqua e sale. Ma che stai a fa? Niente, questa mattina ho dato una botta e mi fa male. Fa un po' vedeè......gonfio, nero, mmmhhhhh. Fosse rotto :scratch_one-s_head: ?

Mangiamo qualcosina veloce e lo porto all'ospedale di Amatrice.

Si, sembra rotto. Solamente non c'è il radiologo per il referto e per la certezza assoluta della frattura, quindi dobbiamo tornare la mattina dopo (il sabato) alle 9,30, ritirare il referto, e andare subito all'ospedale di Reti per la consulenza ortopedica e la fasciatura con la stecca metalica di "zimmer" (me pare se chiami così :scratch_one-s_head: ). Insomma torniamo a casa sabato verso le tre del pomeriggio ed ecco il risultato.....

post-3024-0-19343600-1309726185.jpg

Inviato

Ma voi mi direte : quindi sabato mattina niente uscitina?

Ma come no.....solamente che è stata veloce e mirata, nel senso che abbiamo puntato una zona di faggi (sempre loro) poco distante da quelli dove eravamo stati venerdì pomeriggio con Tippete.

Il risultato è lo stesso, sia in termini di quantità che di qualità.

Anche qui non c'è passato nessuno.

Le lumache hanno banchettato ma i vermi sono pochissimi.

E visto la fretta (dovevo portare nonno, che poi è mio padre, ad Amatrice) le foto sono state ridotte all'osso, giusto a pochi metri dalla macchina, al rientro...

post-3024-0-35485200-1309726491.jpg