daiano Inviato 2 Giugno 2005 Inviato 2 Giugno 2005 L'utile : far finalmente riparare il frigorifero della casa su a Daiano, in Val di Fiemme (TN); il tecnico, di Trento, sale in Val di Fiemme solo il mercoledì? Il dilettevole : approfittando del mercoledì (mio giorno libero), andare su in valle all'inizio di giugno e ispezionare gli amati boschi alla ricerca dei funghi più precoci?
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 E così martedì pomeriggio salgo in Trentino. Mi fermo un minuto a lato della strada che da Ora risale a giravolte il fianco della montagna e mi trovo sul tornante più panoramico: la vista sulla Valdadige è sempre una scoperta, sempre cattura la fantasia; lì in fondo c'è Bolzano, che sembra stretta fra i porfidi
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Arrivo a Daiano. Credete voi ai segni premonitori ? Nel giardino condominiale, sotto una betulla, lo scorgo
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 è proprio lui ! Ogni anno, nell'erba, si rifà vivo il nostro Boletus luridus, dalle ragguardevoli dimensioni E' un po' come ritrovare un amico
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Mi sono sentito con Baffo; lui oggi (martedì 31/05) è già stato nei nostri, comuni, boschi e non ha trovato nulla.Decido allora di andare a ispezionare un bosco proprio all'imbocco della Val di Fiemme. Le conifere stanno rinnovando l'abito e forse è ancora troppo presto per i funghi
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Giro così per mezz'ora e la speranza si spegne presto. E' quasi ora di rincasare, ma poi su una stradina assai ben esposta al sole, bello e incredibile a vedersi eccolo!? Scusate, ma dall'emozione non m'avvedo d'aver inquadrato pure il coltellino di Baffo, lo zaino ed il cesto
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Il mio primo rosso del 2005, con il suo colorito, un po' particolare; resterà l'unico di questi due giorni.
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 La mattina dopo, prima dell'arrivo del tecnico, via nei boschi e le vallette laterali si svegliano
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Il mio bosco, che è anche il preferito di Baffo, qua in Fiemme è l'amato bosco, in cui Maria ed io abbiamo trascorso mezze giornate bellissime, è irriconoscibile; e resterà, in alcune parti, impercorribile per molti mesi, e forse anni? Capisco che ogni tanto si rende necessario, ma 'Fuggo' via
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 In un altro bosco, vicino ad un torrente, ultima sentinella delle rive, mi appare una morchella un po' attempata
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Dai pressi di Cavalese riprendo i boschi bassi di Varena e la Rocca, ovvero il Corno Nero?l? dietro, oltre quella cresta ci sono il Passo degli Occlini ed il Passo Lavazè
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Torno a casa e inganno l'attesa osservando il giardinetto e lungo il muretto qualche fragolina si abbronza con successo
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Chiudo casa (intervento del tecnico riuscito positivamente!) e scendo verso valle lancio un'ultima occhiata all'Avisio, alla valle, alle foreste dei Lagorai
daiano Inviato 2 Giugno 2005 Autore Inviato 2 Giugno 2005 Prima di prendere l'autostrada e indirizzare l'auto verso sud, vado a fare un salto nei meravigliosi boschi misti dell'Oltradige. Gironzolo un paio d'orette e qua e là posso incontrare i primi galletti
Messaggi raccomandati