Vai al contenuto

12 ore insieme ....


Ospite paolo_68

Messaggi raccomandati

Ma perchè dovete sempre rovinare i post altrui?

Eppur avevo chiesto di evitare polemiche sterile su come vanno colti gli asparagi ....

C'era già stata in passato una lunga discussione che non portò a nulla!

:girl_devil:

 

Chiede adesso l'intervento di un moderatore che sposti in altra discussione i messaggi: 24, 30, 45, 46, 48, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 59.

Grazie!

 

Ma era un topic sull'uscita a 'sparaci

o su una moria de braciolette ?????

:scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite paolo_68

Ma era un topic sull'uscita a 'sparaci

o su una moria de braciolette ?????

:scratch_one-s_head:

 

A Gianluca!

Mo ti ci metti pure tu ....

Gli asparagi ci sono stati .... è la polemica su come vanno raccolti, tagliati, cercati ... e vogliamo parlare del contenitore dove metterli???

Famoli sporà sti asparagi!!!! :scratch_one-s_head:

E dai!!!

Poi alla fine a qualcuno scappa una parola di troppo e arriva il moderatore e chiude il post ....

Non voglio mica avere il record di post chiusi ......

:whistle:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

dirò ancor di più ... un contadino, che ha sparagine "private" recintate all'interno delle sue proprietà, mi ha raccontato

che ogni anno brucia le piante "gite in cima" per migliorare la produzione dell'anno successivo.

Considerata l'esperienza della persona che ho citato, direi che Marione ha ragione a tagliare le piante alla base

:bye1: :bye1:

 

 

Rossà se trovo le foto darò testimonianza, non è che me metto a potà tutte le piante èè, ma te avrai visto sicuramente

 

sparagine gigantesce , che sembrano piante, be li ne uscivano solo 2 /3 grossi si come pennarelli, na volta tagliate 12 14 asparagi e la pianta sta sempre li garantito

 

ti abbraccio rossanuccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Una piccola precisazione: per asparago si intendono molte specie diverse. Quello coltivato Asparagus officinalis, così come pure alcune specie di selvatici, d'inverno lasciano seccare la parte aerea, ed è quindi corretto asprotarla ai fini di una migliore produzione.

 

Anche per questa specie vale la regola di favorire l'abbondante vegetazione estiva, proprio per i motivi che dicevo, ovvero per l'assenza di organi di accumulo

 

Al contrario per l'Asparagus acutifolius, ovvero la specie più diffusa, che è quella di cui parliamo, asportare la parte aerea indebolisce di brutto la piata, che muore in concomitanza con siccità estive, o al massimo sopravvive malamente.

 

Sesto, se tu utilizzi anche la parte legnosa, e quindi non si spreca niente, il sacrificio del nuovo ramo è giustificato.

 

Infine faccio presente che le gemme da cui si originano i turioni, sono predterminate un anno per l'altro, nel senso che se un anno l'asparago vegeta bene riesce a sviluppare più gemme che nella primavera successiva daranno origine a più turioni, mentre nel caso di una pianta indebolita dalla scarsità di apparato vegetativo, produrrà meno gemme.

 

Sono spunti di riflessione e chi vuole può approfondirli, chissà che non vedere le cose sotto una luce diversa non ,modifichi alcune convinzioni, fermo restando che tagliare le piante in aree protette costituisce un reato, altrimenti ognuno faccia come crede nel rispetto della legge.

 

 

Precisazione per precisazione,aree protette do vado non è, per l'Asparagus acutifolius, ovvero la specie più diffusa e di cui stiamo parlando e di cui parlo di asparagine che sembrano un bosco, ti assicuro che potando la pianta non muore, ao poi so 34 anni che non muoiono , forse so potà bene e le rispetto.

 

Hai ragione Paolè per me possono modera gli interventi

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dovete scusare se non mi sono presentato ma è da 2 anni che vi seguo senza intervenire che ormai non ci pensavo più.mi sono incavolato solo perchè "cerca di capire ma con calma" normalmente lo si dice agli stupidi e con questo chiudo e scusate il disturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dovete scusare se non mi sono presentato ma è da 2 anni che vi seguo senza intervenire che ormai non ci pensavo più.mi sono incavolato solo perchè "cerca di capire ma con calma" normalmente lo si dice agli stupidi e con questo chiudo e scusate il disturbo

[/quote

 

E' una tua considerazione questa tutta tua,le virgolette non le ho messe.Per te ci sono stupidi? Per me assolutamente no.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi state a chiacchierare del + e del - e nel fratetmpo ci son due persoen che invecchiano porelli!!! :cc_surrender:

 

Auguroni Peppe e Alfonso.... :happybday:

 

....bello che vi siate ritrovati per "tirarvi le orecchie".:hug2:

 

Rivedo Marco dopo un bel pò con un panciotto niente male, mi rincuora, credevo di averlo solo io...:mosking:

 

Ma che hai nella testa Paolo???

Anzi sopra????

Un generatore di terremoti???

Ho guardato il filmato e m'è venuto il mal di mare.... :bad: :mosking:

 

Un salutone a tutta la comitiva :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Ragazzi voi con le dù cosette fate pauraaaaaaaaa! :scare2:

 

Complimenti al gruppone sempre unito! :hug2:

 

Grazie Marci!!!!!!!!!!!

Mi dispiace non vederti a Vallombrosa!

:friends:

 

Voi state a chiacchierare del + e del - e nel fratetmpo ci son due persoen che invecchiano porelli!!!

 

Auguroni Peppe e Alfonso.... :happybday:

 

....bello che vi siate ritrovati per "tirarvi le orecchie".:hug2:

 

Rivedo Marco dopo un bel pò con un panciotto niente male, mi rincuora, credevo di averlo solo io...:mosking:

 

Ma che hai nella testa Paolo???

Anzi sopra????

Un generatore di terremoti???

Ho guardato il filmato e m'è venuto il mal di mare.... :bad: :mosking:

 

Un salutone a tutta la comitiva

 

Ohi Giacomì!!!!!

Il compleanno era pure il mio!!!!!!!

Quello di Peppe in realtà è a marzo ... ma visto che è diventato ormai raro beccarlo libero .... ne abbiamo approfittato per dare il regalo anche a lui!!!!

 

Ma come? Davvero è tanto mosso?

Si vede che me girano così tanto i neuroni che si muove la telecamera!!!!

Ho detto neuroni!!!!!!!

 

Ti ringrazio dell'intervento ....:friends:

Io comunque continuo a ritenere inopportuni una serie di interventi in questo post .... vabbè!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ohi Giacomì!!!!!

Il compleanno era pure il mio!!!!!!!

 

 

 

Ti ringrazio dell'intervento ....:friends:

Io comunque continuo a ritenere inopportuni una serie di interventi in questo post .... vabbè!!!!!

 

 

Scusa Paoloooooooooo Augurancattè!!!:happybday:

 

Ma no dai Paolo, l'importante è che ci sia il desiderio di approfondire e non solo di "aver ragione", io non ci vedo niente di male.... anzi si potrebbe riaprire la vecchia discussione ad OC ciaoooooo :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Scusa Paoloooooooooo Augurancattè!!!:happybday:

 

Ma no dai Paolo, l'importante è che ci sia il desiderio di approfondire e non solo di "aver ragione", io non ci vedo niente di male.... anzi si potrebbe riaprire la vecchia discussione ad OC ciaoooooo :friends:

 

Grazie per gli Auguri!

 

E' quello che dicevo e suggerivo anche Io ... di spostare i messaggi, in altro topic, magari proprio quello vecchio ....

Intendiamoci, non c'è nessuna offesa in questi messaggi, però tolgono respiro allo spirito del post, incentrato sull'allegria e spensieratezza di quella giornata e non su come va raccolto un asparago!

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dovete scusare se non mi sono presentato ma è da 2 anni che vi seguo senza intervenire che ormai non ci pensavo più

 

Sei ancora in tempo per farlo, clicca qui

 

Ci segui da 2 anni??? Allora ci conosci già tutti, noi invece non sappiamo nulla di te e siamo curiosi :yes4:

Modificato da raffaela
Link al commento
Condividi su altri siti

Premessi i doverosi auguri di buon compleanno :happybday:...

 

...premesso che per pic-nic :russian: siete i N. "1"

 

...io stamane staccato dalla notte per la prima volta sono stato a fare una passeggiata con un collega in quel di "Bracciano" se posso consigliare un'uscita di gruppo ad asparagi direi proprio che un giretto attorno al lago dovete provarlo :derisive: se ne trovano davvero tanti e belli.

 

Un saluto a tutti Aldo.

 

sono stracontento di rileggerti Aldo!

gran bella giornata,grazie per gli auguri a tutti :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi state a chiacchierare del + e del - e nel fratetmpo ci son due persoen che invecchiano porelli!!! :cc_surrender:

 

Auguroni Peppe e Alfonso.... :happybday:

 

....bello che vi siate ritrovati per "tirarvi le orecchie".:hug2:

 

Rivedo Marco dopo un bel pò con un panciotto niente male, mi rincuora, credevo di averlo solo io...:mosking:

 

Ma che hai nella testa Paolo???

Anzi sopra????

Un generatore di terremoti???

Ho guardato il filmato e m'è venuto il mal di mare.... :bad: :mosking:

 

Un salutone a tutta la comitiva :bye1:

 

Ecchevoifà....Giacomo, ci si invecchia, e poi di questo periodo si raggiunge il massimo della circonferenza, ma poi a primavera qualcosa si smaltisce....

:biggrin:

A proposito, ma quand'è che mi vieni a trovare? Gli altri, quelli boni intendo, piano piano stanno venendo tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Scusa Paoloooooooooo Augurancattè!!!:happybday:

 

Ma no dai Paolo, l'importante è che ci sia il desiderio di approfondire e non solo di "aver ragione", io non ci vedo niente di male.... anzi si potrebbe riaprire la vecchia discussione ad OC ciaoooooo :friends:

 

Hai ragione Giacomo, è quello che chiedo Io ... di spostare questi messaggi, che poco hanno con lo spirito del post (festeggiare i compleanni), nel vecchio post nella sezione erbe ...

:friends:

 

 

sono stracontento di rileggerti Aldo!

gran bella giornata,grazie per gli auguri a tutti :drinks:

 

E si, bentornato Aldo!!!!

 

 

....a Paolè....quanto sei bono.....

 

 

:biggrin:

 

Buongustaio!!!!!!!!!

:man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).