Vai al contenuto

NIKON COOLPIX 995


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Mi servirebbe una compattina un pò "da battaglia" da usare in studio (o meglio un pò semplice da far usare alle assitenti che sono molto renitenti ad usare la D70..perchè è troppo pesante, complicata etc... :diablo: ).

Un collega venderebbe una Nikon Coolpix 995 che a quanto ho capito è sì una compatta ma ha prestazioni simili ad una reflex e mi pare abbia pure la possibilità di ruotare l'obiettivo.

Qualcuno la conosce...? Attendo giudizi spassionati visto che non l'ho presa ancora per cui se fa schifo...sparate pure :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io l'ho avuta per circa un anno nel 2001/2002, quindi è una macchina oramai vecchissima;

per quei tempi non era malaccio, considerando che le fotocamere digitali erano da poco sul mercato;

se la macchina è tenuta bene ed ha tutti gli accessori penso che fino a 70/80 euro li possa valere ancora;

qui trovi tutto quello che ti può servire per conoscere la 995 (sono 27 pagine in inglese):

 

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_cp995.asp

 

http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp995/

 

in merito all' obiettivo che ruota, non è proprio così, ma è il corpo che è diviso a metà, come potrai vedere dalle immagini dei link;

 

il mio consiglio è di prendere una fotocamera più recente e con il display orientabile.

 

Un saluto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Una macchina digitale che ha 9 anni è lontana anni luce da quelle attuali di pari fascia.

 

Premesso questo, che uso devi farne?

 

Ho letto: "in studio da far usare alle assistenti", ma per cosa?

 

Che tipo di foto devi realizzare?

 

:bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Una macchina digitale che ha 9 anni è lontana anni luce da quelle attuali di pari fascia.

 

Premesso questo, che uso devi farne?

 

Ho letto: "in studio da far usare alle assistenti", ma per cosa?

 

Che tipo di foto devi realizzare?

 

:bye1:

 

Ah...9 anni...? Sinceramente la pensavo più recente. La dovrei fare usare alle assistenti (studio dentistco) per fare foto di routine, che nel mio caso sono foto molto semplici, ci servono per scegliere il colore di un lavoro protesico ed altre cose non particolarmente sofisticate.

Per documentare in modo più preciso ho la D70 con macro 2.8/105 sigma e mi trovo benone anche se in effetti il peso è considerevole.

Il collega vuole un centino ma a sto punto meglio lascio perdere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io l'ho avuta per circa un anno nel 2001/2002, quindi è una macchina oramai vecchissima;

per quei tempi non era malaccio, considerando che le fotocamere digitali erano da poco sul mercato;

se la macchina è tenuta bene ed ha tutti gli accessori penso che fino a 70/80 euro li possa valere ancora;

qui trovi tutto quello che ti può servire per conoscere la 995 (sono 27 pagine in inglese):

 

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_cp995.asp

 

http://www.dpreview.com/reviews/nikoncp995/

 

in merito all' obiettivo che ruota, non è proprio così, ma è il corpo che è diviso a metà, come potrai vedere dalle immagini dei link;

 

il mio consiglio è di prendere una fotocamera più recente e con il display orientabile.

 

Un saluto, Francesco

 

Hai ragione Francesco, in effetti per fare foto professionali (cavo orale) cercavo una compattina che faccia delle buone macro, l'ideale sarebbe ci fosse una compattina col flash anulare dedicato, sembrava la Kodak uscisse con una fotocamera appunto studiata per questo ma io non l'ho mai vista.

La soluzione migliore per le foto intraorali è una Reflex con macro e flash anulare, io ho eliminato il flash anulare perchè mi ingombrava davvero troppo, faccio le foto col piccolo flash della macchina e devo dire che vanno abbastanza bene così.

 

PS molto bello il tuo Avatar :0123: :1a:

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo ai tempi della pietra biggrin.gif....... e con un centino ti sbizzarrisci come vuoi con le compatte....."nuove"

 

L'equivoco è nato dal fatto che l'avevo confusa con una Nikon molto più recente...

Link al commento
Condividi su altri siti

La dovrei fare usare alle assistenti (studio dentistco) per fare foto di routine, che nel mio caso sono foto molto semplici, ci servono per scegliere il colore di un lavoro protesico ed altre cose non particolarmente sofisticate.

 

Insomma... fare foto per valutare un colore, in bocca a una persona, con illuminazione per forza di cose artificiale non è proprio lavoro semplicissimo... si parla di bilanciamento del bianco in condizioni non proprio semplici...

 

:bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una 995 ed è stata (orai superata) una ottima macchina e permette un f2.5 e una buona macro, è ancora ricercata proprio dai dentisti per la maneggevolezza del corpo rotante e la buona macro.

Come valore rimane altino... ma non so se il mercato offre strumenti altrettanto maneggevoli per tale uso

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere da questa 995 che mi sembra sia un pò obsoleta qualcuno sa se esiste / esisteva in commercio qualche (buona) compatta dotata di flash anulare e che vada bene per fare delle macro...?

Una compattina così mi risolverebbe il problema... :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che nei prossimi topic ti confondi e invece di un porcino da 1/2 kg ci posti un molare???? :lmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).