Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

• Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Che splendidi panorami; purtroppo noi che amiamo la montagna sappiamo che la nebbia è sempre in agguato ma, se si conoscono i sentieri, ha anche il suo fascino. Come mi sarebbe piaciuto attraversare quelle dune.

Un salutone

Inviato

ringrazio tutti per gli apprezzamenti! :friends:

mi auguro di veder presto anche le foto delle vostre uscite...confidando nell'arrivo di un po' di NEVE!!!

:bye1:

Inviato

Leonardo tutto semplicemente stupendo, certo che so bei paesaggi,e a vedere li devi conoscere molto bene.

Io andrei a nozze li per tartufi ehehe. Ciao

grazie Mario....

per pura curiosità, vista la mia ignoranza in materia :cc_surrender: :

in effetti quelle sono zone da tartufi....mi capita spesso di vedere i cercatori con cani, soprattutto in estate...

.....quindi ti chiedo: da cosa si capisce se una faggeta (o radura adiacente) è una buona zona o meno? e fino a che altezza si possono trovare? grazie

Inviato

Bella passeggiata Leonardo.

Ma quanto dislivello da Leonessa?

Io l'ho fatta l'estate cominciando da poco sotto la Sella.

certo la neve è veramente pochina, ma credevo addirittura peggio.

ciao Paolo, in effetti mi ero dimenticato di indicare il punto di partenza: Fontenova, poco piu' di 1400 mt. , a qualche kilometro da Leonessa verso il Terminillo (7-8 credo).

quindi il dislivello non è esagerato, 650 mt circa....è invece abbastanza dura salire da Piedelpoggio - 920 mt, c'è il sentiero che parte anche da li'.

Poi il versante nord del Cambio è molto piu' ripido.

si fa meglio in Estate :biggrin:

Inviato

grazie Mario....

per pura curiosità, vista la mia ignoranza in materia :cc_surrender: :

in effetti quelle sono zone da tartufi....mi capita spesso di vedere i cercatori con cani, soprattutto in estate...

.....quindi ti chiedo: da cosa si capisce se una faggeta (o radura adiacente) è una buona zona o meno? e fino a che altezza si possono trovare? grazie

In basso fino a 900 metri roverelle noccioli lecci carpini, sicuramente caveranno nero pregiato , anche nella neve e questo è il periodo migliore. Leo i faggi apparentemente sembrano tutti buoni, ma non è così, deve avere un ph superiore a 6, 6.5 terreno con scheletro, i canaloni sono i preferiti, e poi ci son loro i cani che ci indicherrano le zone giuste.

ciao

Inviato (modificato)

Luoghi magnifici, adeguatamente rappresentati con sensibilità e perizia...

Io non ho mai vissuto un'escursione in quota con neve, dev'essere magnifico.

Complmienti e un salutone.

Mario.

Modificato da mario
Inviato

Bellissimi posti......anche con meno neve del solito.

Purtroppo quest'anno è un alternarsi continuo tra caldo e freddo.........con periodi caldi più lunghi rispetto a quelli freddi!

Marco

Inviato

Panorami di una bella folgorante !

complimenti e speriamo che arrivi la NEVE con la "N" maiuscola

Inviato

posti fantastici per gli amanti dell'escursionismo estivo ed invernale...che pendii!

Inviato

è bello rileggerti leonardo.

posti da favola e bella neve nonostante fosse poca.

un abbraccio.

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

riprendo il topic....tanto continuero' a parlare piu' o meno delle stesse montagne.

qui stiamo risalendo la Valle dell'Organo dalla Vallonina.....partenza a 1150 mt., in corrispondenza degli impianti di risalita di Campo Stella.

E' una delle vallate piu' importanti dell'area montana Leonessa-Terminillo, insieme alla Valle della Meta (Scangive) e la Valle Scura,

tutte formate dall'erosione di antichi ghiacciai.

Quest'ultima pero', a differenza delle altre due che "confluiscono" a nord nella Vallonina, piega verso est, fino a raggiungere il fiume Velino, all'altezza di Sigillo sulla Salaria.

valleorgano230111080.jpg

Modificato da leona63
Inviato

si sale sul colle che domina Vall'Organo...molto panoramico soprattutto sul versante est della Vallonina...

peccato la giornata....

valleorgano230111027.jpg