Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 ciao a tutti! mi chiamo francesco, 26enne romano-romanista, e sono un nuovo iscritto. vi avverto subito che è la mia prima stagione a funghi (andavo ogni tanto da piccolo con i miei, di lì la passione, ma sempre andato al nord, mai nel lazio), quindi il resoconto che seguirà sarà, diciamo, di basso livello visti gli scarsi ritrovamenti! :tongue: ne approfitto per farvi i complimenti! raramente scrivo (vista l'inesperienza), ma vi seguo spesso e siete veramente eccezionali, non solo per i ritrovamenti ma anche, e forse soprattutto, per la passione. bando alle chiacchiere veniamo al dunque: le foto che seguono vanno dagli inizi di ottobre alla prima decina di novembre. località cimini e bracciano(tra manziana e pisciarelli!). ecco a voi comincio con qualche mazza di tamburo:
Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 seguono altre lepiote, credo sempre macro, nonostante siano più piccole rispetto alle altre. per sicurezza non le ho colte cmq. a voi il giudizio che dite? diciamo che queste (a differenza delle precedenti) le ho trovate a novembre, a temperature più basse e in una zona con poco sole... quindi è plausibile che siano cresciute meno per le condizioni climatiche. come dimensioni eravamo lì lì, altezza del gambo 10 cm e diametro del cappello idem. per forma e colori mi sembravano loro. in più si può notare la presenza dell'anello. idem questa. trovata a pochi mt dall'altra. è ancora meno cresciuta. mi sembrava sempre una macrolepiota poco cresciuta. che dite?
Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 segue qualche boleto: un luridus credo e altri non meglio identificati: questo molto bello (ce n'erano tre in fila, ma le foto sono venute una chiavica)
Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 finalmente due porcini in tutto ne ho trovati tre, a cavallo tra ottobre e novembre. tutti sotto castagno: piccoli, smangiucchiati ma sempre porcini e quindi straordinari questo più che sotto castagno è ''dentro'' castagno :tongue:
Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 la mia prima caesarea di tutta la mia vita: è stato emozionante, davvero. dopo un'estenuante ricerca mi è apparsa in tutto il suo splendore: ma la cosa bella è che ho macinato km per trovare qualcosa e poi, a due passi dalla macchina, e per di più attaccate a sentiero... Uploaded with ImageShack.us c'erano loro! qui ne vedete 2, ma alzando le foglie ne ho trovata una terza! bellissime
Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 e per concludere ci metto una bella pantherina: è un po' pochino, ma come prime uscite non mi lamento! non mi resta che aspettare la primavera per tornare a fare qualche bella uscita...! ciao a tutti :tongue:
fantemax Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 benvenuto Francesco! Di compagnia non te ne manca, visti tutti gli amici romani... Complimenti per aver fotografato non solo porcini! Vedrai che presto i più esperti ti aiuteranno nelle determinazioni! BUONA NAVIGAZIONE in forum! Massimo
'l bulaier Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 decisamente insolita quella lepiota con il gambo a mò di coltellino svizzero e con tanto di croce svizzera... mai vista una roba del genere, se ne trovi una con un coltellino da funghi in osso di cervo , è il mio che ho perso.. vabbeh in Piemonte , ma chissà, magari è andato fino lì.. si scherza... hai fatto bene a non coglierle, dalle foto non si evince granchè, ma la prudenza non è mai troppa.. saluti dal Bulaier e ai prossimi tuoi topic!
Geppo Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Bravo Francesco, l'importante e' ricominciare, la passione prendera' il sopravvento e ti ritroverai a passeggiare nel bosco! Belle le caesaree!
mario Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Benvenuto! Bene per la prudenza, che dev'essere sempre in cima ai nostri pensieri. Continua, vedrai che sarai ricompensato. Mario.
Lenza Inviato 3 Dicembre 2010 Autore Inviato 3 Dicembre 2010 ciao a tutti e grazie dei consigli vi posto un'altra foto: Uploaded with ImageShack.us una distesa di funghi gialli di non so che genere. putroppo la foto è venuta un po' buia. cmq molto belli! (ps. non si tratta di galletti, quelli li riconosco :tongue: )
Gibbo Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Ciao Francesco, un ottimo inzio.... allora vediamo cosa ti posso dire: le prime tre immagini così ad occhio sono di Macrolepiota procera o simili..... le seconde tre, sembrano di Macrolepiota mastoidea, le riconosci rispetto alle altre per la mancanza delle verruche sul cappelli, ed hanno invece un "capezzolo" al centro del cappello, forse capezzolo è una parola forte, ma d'altra parte da pure il nome "mastoidea".... Poi mi sembra di vedere come tu dici un possibile Luridus o giù di lì, quando parli di un porcino proprio al gambo di un castagno, fai attenzione perchè questa di solito è abitudine anche del Boletus felleus che è amaro ed è molto simile ai porcini..... ti metto una mia foto per esempio. La foto finale poi, mi butto perchè non si vede bene, ma se il periodo è quello tardo autunnale potrebbe essere la Clytocibe geotropa(cimballo-timballi) e se fosse lei ci son persone che perderebbero la testa..... :biggrin: Un salutone e benvenuto in forum APB.... Boletus felleus che cresce su residui legnosi....
dumbokid Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 Belle immagini e ritrovamenti Francesco... Anche io quest'anno al Raduno della Maremma..ho trovato il primo Ovulo della mia vita..e capisco e condivido la tua Emozione...l'anno scorso sempre in Maremma avevo trovato il primo Nero...il tutto in compagnia..Splendida..di tanti Amici di APB... Condividere queste Emozioni è stato umanamente Splendido... Un Abbraccione.. Giuliano
gava Inviato 3 Dicembre 2010 Inviato 3 Dicembre 2010 (modificato) finalmente due porcini in tutto ne ho trovati tre, a cavallo tra ottobre e novembre. tutti sotto castagno: piccoli, smangiucchiati ma sempre porcini e quindi straordinari Ohh......finalmente uno onesto basta con tutti questi quaquaraquà :biggrin: Benvenuto Francesco. Modificato 3 Dicembre 2010 da gava
Messaggi raccomandati