Vai al contenuto

cortinarius praestans..?


Messaggi raccomandati

salve a tutti.. ho trovato in castagno sui 600mt, slm, due "fioriture" di questi funghi, veramente abbondanti nella quantità e nelle forme molto.. generose..se mi si passa il termine.. odore fungino.. gambo bello corpulento in entambi i tipi di funghi, specie quando ancora giovani, cappello: nel primo tipo è decisamente vioaceo. - marrone, con tendenza negli adulti a divenire viola..lamelle marroni, carne immutabile, bianca.

il secondo tipo ha cappello marrone chiaro, simile al primo, con sfumature violacee anch'esso nel gambo, bel bulbo corpulento, lamelle marroni, carne che mutava leggermente sul viola-blu. Tutti e due i tipi di fungo presentavano tracce di cortina sul gambo per cui ho pensato a Cortinarius Praestans, .......per tutte e due i tipi? ho dubbi sul secondo.. ciao e grazie...

1° tipo

post-3978-1288455397.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2° tipo (2° foto dopo una decina di giorni)

ciao e grazie per eventuali risposte.

post-3978-1288455654.jpg

post-3978-1288455754.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo ti posso dire che non è praestans (non ha la sfumatura violetta alla base) ma siamo li intorno per la taglia grande, lamelle abbastanza chiare (anche se i tuoi hanno gia fatto la sporata ocracea, e bulbo non marginato (carattere di alcuni Plegmacium vicini a praestans); potrebbe essere Cortinarius balteatocumatilis o affini;

 

della carne va fatta una sezione e non una spaccatura perchè è utile notare sia l'inserzione delle lamelle sia un eventuale viraggio della carne alla base del gambo.

 

Per il secondo, fatto salve le indicazioni per la sezione sopra, oltre a dire Cortinarius perchè vediamo la cortina, non so dirti (potrebbe essere del gruppo Phlegmacium, cappello vischioso, gambo no, taglia abbastanza massiccia e non colori fulvastri...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre lui visto da sopra.

Ciao Claudio

post-1014-1288596070.jpg

veramente un bel fungo.. nei giovani ha le lamelle bianche , mentre i miei due tipi non le avevano, erano già marroni..

grazie, Ciao, Ivan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).