'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 salve a tutti.. ho trovato in castagno sui 600mt, slm, due "fioriture" di questi funghi, veramente abbondanti nella quantità e nelle forme molto.. generose..se mi si passa il termine.. odore fungino.. gambo bello corpulento in entambi i tipi di funghi, specie quando ancora giovani, cappello: nel primo tipo è decisamente vioaceo. - marrone, con tendenza negli adulti a divenire viola..lamelle marroni, carne immutabile, bianca. il secondo tipo ha cappello marrone chiaro, simile al primo, con sfumature violacee anch'esso nel gambo, bel bulbo corpulento, lamelle marroni, carne che mutava leggermente sul viola-blu. Tutti e due i tipi di fungo presentavano tracce di cortina sul gambo per cui ho pensato a Cortinarius Praestans, .......per tutte e due i tipi? ho dubbi sul secondo.. ciao e grazie... 1° tipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 1° tipo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 1° tipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 1° tipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 1° tipo, adulto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 2° tipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 (modificato) 2° tipo (2° foto dopo una decina di giorni) ciao e grazie per eventuali risposte. Modificato 30 Ottobre 2010 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 Per il primo ti posso dire che non è praestans (non ha la sfumatura violetta alla base) ma siamo li intorno per la taglia grande, lamelle abbastanza chiare (anche se i tuoi hanno gia fatto la sporata ocracea, e bulbo non marginato (carattere di alcuni Plegmacium vicini a praestans); potrebbe essere Cortinarius balteatocumatilis o affini; della carne va fatta una sezione e non una spaccatura perchè è utile notare sia l'inserzione delle lamelle sia un eventuale viraggio della carne alla base del gambo. Per il secondo, fatto salve le indicazioni per la sezione sopra, oltre a dire Cortinarius perchè vediamo la cortina, non so dirti (potrebbe essere del gruppo Phlegmacium, cappello vischioso, gambo no, taglia abbastanza massiccia e non colori fulvastri...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 30 Ottobre 2010 Autore Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 ma quanti ce ne sono!! grazie!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Ottobre 2010 Condividi Inviato 30 Ottobre 2010 ma quanti ce ne sono!! grazie!! Fai conto che cliccando su IndexFungorum con la parola "cortinarius" escono 4654 fra nomi di specie e sinonimi Almeno 2000! Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 1 Novembre 2010 Condividi Inviato 1 Novembre 2010 Cortinarius praestans Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
john Inviato 1 Novembre 2010 Condividi Inviato 1 Novembre 2010 Sempre lui visto da sopra. Ciao Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 1 Novembre 2010 Autore Condividi Inviato 1 Novembre 2010 Sempre lui visto da sopra. Ciao Claudio veramente un bel fungo.. nei giovani ha le lamelle bianche , mentre i miei due tipi non le avevano, erano già marroni.. grazie, Ciao, Ivan. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati