Vai al contenuto

La Valsesia: chissà se sono veramente gli ultimi.....


Rock

Messaggi raccomandati

non è questione di microclima ma di macropiogge :whistle:

intendevo anche questo :big_boss: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Rock, complimentoni!! :clapping: :clapping:

 

Tornando sul discorso del clima: io ne ho visti e raccolti ai faggi nelle ultime due settimane, proprio come dite: centellinati e camminando tantissimo.

 

Ora, nell'ultima settimana di acqua ne ha data tanta, ma tanta... però le temperature sono scese molto: in ventuno giorni si è andati dagli iniziali 6/15 gradi agli attuali 5/11 gradi.

 

Lo scorso sabato anche una bella e freschissima muscaria (ma anche chiodini...) e galletti.

 

Secondo voi, vale la pena ritentare o scendere nei castagni, massimo 500/600 mt.?

 

Che mi dite?

 

Grazie e salutoni.

 

Mario.

 

P. S.: ma le trombette fanno nei faggi?

Modificato da mario
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca
Secondo voi, vale la pena ritentare o scendere nei castagni, massimo 500/600 mt.?

 

SuperMario, dovresti almeno dirci di dove sei

Colgo l'occasione per chiedere a tutti la cortesia di inserire la provenienza nel proprio profilo, così da evitare lunghe ed a volte inutili ricerche nelle discussioni dell'utente per capire da dove scrive

Almeno la provincia o la regione, se proprio si teme che da questo piccolo indizio uno possa sottrarvi chissà quali informazioni

Se poi come credo e spero non esistono di queste remore ... ragione in più per inserirla

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

SuperMario, dovresti almeno dirci di dove sei

Colgo l'occasione per chiedere a tutti la cortesia di inserire la provenienza nel proprio profilo, così da evitare lunghe ed a volte inutili ricerche nelle discussioni dell'utente per capire da dove scrive

Almeno la provincia o la regione, se proprio si teme che da questo piccolo indizio uno possa sottrarvi chissà quali informazioni

Se poi come credo e spero non esistono di queste remore ... ragione in più per inserirla

Grazie

 

Sorry...

 

Nessuna remora... la Campania è vastissima, così anche le sue faggete... :tongue:

 

Scherzi a parte, non so quante volte ho dichiarato pubblicamente di essere di Napoli e poi... mi vado a cadere sul "profilo"!! :swoon:

 

Grazie Pierca...

 

Salutoni. :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping:

 

Direi che è stata una uscita Soddisfacente...sicuramente...

 

Ti auguro solo che non sia l'Ultima...

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

E bravo rock...

no no per mè non sono gli ultimi.

Anche perchè da metà Settembre ad oggi è stato un "crescendo" in quantità, pur se senza "picchi" di buttata.

Quest'anno è così... ed infatti quest'anno è più bello andar per funghi perchè si va a CERCARLI, non a coglierli!

A novembre poi arriveranno anche in basso.

 

Io per ora aspetto a ingrassare gli scarponi, si sa mai!!!!

 

Un saluto, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

meraviglie della natura.. sempre imprevedibile..

ora è due giorni che gela anche intorno ai 500 mt, e oggi ha cominciato anche più in basso... si vede che lì c'è un microclima favorevole..ti auguro che duri..perchè qua, quando comincia a fare sul serio col freddo, non è che rimangano tante speranze...ciao!

Ciao Bulaier!!Di sicuro anche la copertura nuvolosa fa la differenza in questo frangente della stagion, evidentemente ci sono state poche gelate per cielo coperto. Insomma è anche questione di fortuna più che di microclimi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bulaier!!Di sicuro anche la copertura nuvolosa fa la differenza in questo frangente della stagion, evidentemente ci sono state poche gelate per cielo coperto. Insomma è anche questione di fortuna più che di microclimi!!!!

intendi dire... il fattore "C"? :scratch_one-s_head: concordo.. :mosking: anchese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Rock, complimentoni!! :clapping: :clapping:

 

Tornando sul discorso del clima: io ne ho visti e raccolti ai faggi nelle ultime due settimane, proprio come dite: centellinati e camminando tantissimo.

 

Ora, nell'ultima settimana di acqua ne ha data tanta, ma tanta... però le temperature sono scese molto: in ventuno giorni si è andati dagli iniziali 6/15 gradi agli attuali 5/11 gradi.

 

Lo scorso sabato anche una bella e freschissima muscaria (ma anche chiodini...) e galletti.

 

Secondo voi, vale la pena ritentare o scendere nei castagni, massimo 500/600 mt.?

 

Che mi dite?

 

Grazie e salutoni.

 

Mario.

 

P. S.: ma le trombette fanno nei faggi?

 

porco cane se ci fanno le trombette nei faggi !!

 

anche troppe purtroppo :biggrin: , tant'è che quando a metà settembre ne vedevo quei quantitativi abnormi già intravedevo il parziale fallimento al quale si stava andando incontro :biggrin:

 

 

comunque non ti far fregare dalle amanite, la scorsa settimana in certi faggi lasciavo anche 20 rossi e ne ritrovavo cresciuto uno...

 

...con delle amanite intorno bellissime :biggrin:

 

 

 

Grande....grandissimo Rock :friends:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca

non vorrei sembrar semplicistico, ma come ho detto a Geppo privatamente (non volevo contribuire ad inondargli i boschi di cercatori) in tempi non sospetti, quelle zone son state Benedette dalle piogge + di tutte le altre in settembre/ottobre

vi porto ad esempio anche solo questa immagine in cui si può vedere che in alcune zone è piovuto molto + che in altre e "casualmente" le zone dove io e Geppo ma credo anche vurpe abbiamo trovato qualcosa negli ultimi gg sono quelle in violetto chiaro

post-4318-1287744408_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei sembrar semplicistico, ma come ho detto a Geppo privatamente (non volevo contribuire ad inondargli i boschi di cercatori) in tempi non sospetti, quelle zone son state Benedette dalle piogge + di tutte le altre in settembre/ottobre

vi porto ad esempio anche solo questa immagine in cui si può vedere che in alcune zone è piovuto molto + che in altre e "casualmente" le zone dove io e Geppo ma credo anche vurpe abbiamo trovato qualcosa negli ultimi gg sono quelle in violetto chiaro

post-4318-1287744408_thumb.jpg

 

 

ovviamente quelle in basso, visto che in quelle in alto ahimè hanno tirato giù la saracinesca!

bravi e divertitevi

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo anche questo :big_boss: :biggrin:

 

 

Ciao Pierca e Baulier,

come avete già detto voi , si tratta di zone molto limitate dove c'è qualcosa in effetti, oggi, ho sentito un amico , è stato nello stesso posto a 500 m di distanza e ha trovato solo tre pezzi! :wall: era veramente un po'..... come dire inc....... he he he....

Ciao ,

:bye1:

Rock

Link al commento
Condividi su altri siti

porco cane se ci fanno le trombette nei faggi !!

 

anche troppe purtroppo :biggrin: , tant'è che quando a metà settembre ne vedevo quei quantitativi abnormi già intravedevo il parziale fallimento al quale si stava andando incontro :biggrin:

 

 

comunque non ti far fregare dalle amanite, la scorsa settimana in certi faggi lasciavo anche 20 rossi e ne ritrovavo cresciuto uno...

 

...con delle amanite intorno bellissime :biggrin:

 

 

 

Grande....grandissimo Rock :friends:

 

 

Ciao Gava!!!! Hai visto che bei boccioloni che fa nei "nostri" posti? Pensa, proprio sopra dove ti stavamo portando lo scorso anno dopo Natale.

 

I tre sulla bilancia, li ho trovati lasciando Pinotto in macchina (si era già cambiato), sono sceso sotto strada 15 minuti e sono uscito con 4 funghi stupendi.

 

E Pinotto :shok: :shok: ma , ma .... dove dove....

 

 

Li sotto! he he he

 

:w00t2:

 

Un salutone,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).