Vai al contenuto

Ritorno nella...Quercia


Geppo

Messaggi raccomandati

Grande Beppe, complimenti sono veramente belli.Io forse sabato vado a fare un giro, anche se piove. ciao

:snoozer_05: No Paolo sabato non mi muovo, a parte la pioggia....mia moglie mi :club: le :smilies90: :lmao: Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

bravo Geppo! però quei funghi li secondo me sono di castagno, si vedono bene le foglie, crescono in simbiosi coi castagnetti intorno penso...davvero complimenti a trovare funghi così belli e freschi in questo momento comunque! :friends:

:snoozer_05: Ciao Matteo, come ho detto anche a Ivan, i castagni sono abbastanza distanti, e' il vento che porta le foglie li in mezzo, alcuni esemplari li ho raccolti quasi sul tronco delle querce, su quello son sicuro.E' abbastanza strano ma anche l'anno scorso era cosi', addirittura in quella zona sotto castagno non ne ho trovati sti giorni.grazie x i complimenti, un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

SPETTACOLARI!!! :68:

Poi gli edulis io li adoro... e sono pure boni boni...

Un saluto, Sam

:snoozer_05: Grazie Sam, buona parte di questi e quelli di martedi' son sottolio, altri nel freezer, altri domani nel ragu'^^ :man_in_love: Un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Pierca
:snoozer_05: Ciao Matteo, come ho detto anche a Ivan, i castagni sono abbastanza distanti, e' il vento che porta le foglie li in mezzo, alcuni esemplari li ho raccolti quasi sul tronco delle querce, su quello son sicuro.E' abbastanza strano ma anche l'anno scorso era cosi', addirittura in quella zona sotto castagno non ne ho trovati sti giorni.grazie x i complimenti, un :hug2:

 

confermo appieno, io bazzizo valli poco distante dalle tue e anche io l'anno scorso in ottobre ho perso tempo sotto i castagni mentre prima nei querceti e poi nei faggi altri ... mietevan il grano

 

poi magari da domani i castagni esplodono, il bello del cercar funghi è anche questo

 

"Ma non potria negli uomini il destino, se del futuro ognun fosse indovino."

Orlando furioso - Ludovico Ariosto

e dopo questa reminiscenza scolastica me ne vado a nanna che domattina la sveglia rompe alle 5,50

suerte amigos

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo appieno, io bazzizo valli poco distante dalle tue e anche io l'anno scorso in ottobre ho perso tempo sotto i castagni mentre prima nei querceti e poi nei faggi altri ... mietevan il grano

 

poi magari da domani i castagni esplodono, il bello del cercar funghi è anche questo

 

"Ma non potria negli uomini il destino, se del futuro ognun fosse indovino."

Orlando furioso - Ludovico Ariosto

e dopo questa reminiscenza scolastica me ne vado a nanna che domattina la sveglia rompe alle 5,50

suerte amigos

:snoozer_05: Ciao Pierca, spero che stamattina tu abbia cavato qualcosa, con la comitiva che ti avevo accennato un disastro stamattina, zona di faggi ma probabilmente esposta al freddo e vento, nemmeno i matti c'erano.....tranne noi ahahahhah ciao!

:hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellini davvero questi edulis. :clapping:

Mi pare che i nordici chiamino finferla il lutescens e finferlo il cibarius.

:snoozer_05: Grazie Carletto, si esatto qui da noi, finferlo il cibarius e finferla il lutescens,salutoni! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

oh! e t'ho sognato te i tuoi edulis di quercia, ma è possibile?! venivi qua da me e portavi pure i funghi... io stamane un giro nelle querce l'ho fatto.. poi son rientrato nei castagni sennò andava buca..

confermo quanto detto da Pierca, l'hanno scorso, ho girato fino a metà ottobre per querceti puri o misti e fino i reali son riuscito ancora a levare.. quest'anno complice un mix di temperature del terreno e altri fattori è stato tutto anticipato ad agosto... però ci si diverte ancora quel poco che basta coi bianchi e coi vinati.. nei castagni e faggi, ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: Grazie Carletto, si esatto qui da noi, finferlo il cibarius e finferla il lutescens,salutoni! :hug2:

Ciao Geppo, per ragioni di mancanza di tempo, ci sono poco su questo forum, però oggi ho avuto la fortuna di vedere il tuo post. Sono estasiata dalla bellezza delle immagini che ci hai trasmesso. Sono funghi bellissimi e sinceramente in questo momento, dove almeno nelle zone che frequento io, non si trova quasi più niente. Grazie per avermi dato la speranza di poterci tentare ancora. Il solo pensiero di non poter andare più nei miei boschi mi rattrista, ora mi hai ridato un attimo di felicità. Con ammirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

oh! e t'ho sognato te i tuoi edulis di quercia, ma è possibile?! venivi qua da me e portavi pure i funghi... io stamane un giro nelle querce l'ho fatto.. poi son rientrato nei castagni sennò andava buca..

confermo quanto detto da Pierca, l'hanno scorso, ho girato fino a metà ottobre per querceti puri o misti e fino i reali son riuscito ancora a levare.. quest'anno complice un mix di temperature del terreno e altri fattori è stato tutto anticipato ad agosto... però ci si diverte ancora quel poco che basta coi bianchi e coi vinati.. nei castagni e faggi, ciao!!

:snoozer_05: L'intenzione era quella Ivan, te li avevo anche puliti x benino.....poi son rimasto in riserva x strada... :tease: ahahhahah, mi spiace che tu non abbia trovato nulla in quercia....ma di sicuro in altre zone hai cavato ci scommetto! Un :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Geppo, per ragioni di mancanza di tempo, ci sono poco su questo forum, però oggi ho avuto la fortuna di vedere il tuo post. Sono estasiata dalla bellezza delle immagini che ci hai trasmesso. Sono funghi bellissimi e sinceramente in questo momento, dove almeno nelle zone che frequento io, non si trova quasi più niente. Grazie per avermi dato la speranza di poterci tentare ancora. Il solo pensiero di non poter andare più nei miei boschi mi rattrista, ora mi hai ridato un attimo di felicità. Con ammirazione

:snoozer_05: Grazie GRACE, ti ringrazio x i complimenti, mi auguro di tutto cuore che tu possa ancora trovare qualcosa di bello, prima della fine della stagione.Salutoni! :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68

Bella Geppo ....

begli edulis .... da me sotto quercia escono ma c'è macchia mediterranea in giro .....

da te mi sembra un habitat da studio!!!!

potresti dirmi quota ed esposizione, magari per mp se non vuoi svelare il posto ....

:clapping:

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Geppo ....

begli edulis .... da me sotto quercia escono ma c'è macchia mediterranea in giro .....

da te mi sembra un habitat da studio!!!!

potresti dirmi quota ed esposizione, magari per mp se non vuoi svelare il posto ....

:clapping:

:snoozer_05: Ti giuro Paolo, li sto studiando...o almeno mi ci applico! Ahahahahah, grazie x i complimenti mi fanno tanto piacere.E' una piccola zona interna nella Valsesia, altezza sui 500 mt circa, Bosco misto...intorno alla quercia, castagno, faggio e leggermente + in basso piante di robinia( habitat x armillaria mellea), esposto verso Est, Ti saluto e :hug2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).