Vai al contenuto

....la strada che ho percorso...e quella che percorrerò


gava

Messaggi raccomandati

  • Risposte 114
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le abetine, come le chiamiamo da queste parti, son proprio un mondo a sé..

 

...da non confondere assolutamente con altri boschi appenninici e con altri ambienti anche se vi nascono gli stessi funghi. :smile:

 

 

 

5079496628_8d05540372_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Contrariamente al faggio, che adesso inizia a perdere le foglie, gli abeti offrono sempre protezione al terreno dalle brinate e dal vento, e quella stessa copertura, crea tra i suolo stesso ed i rami un'intercapedine che permette al calore immagazzinato durante il giorno di essere dissipato più lentamente ed all'umidità di non essere prosciugata più in fretta che altrove.

 

In questa specie di serra, dopo il caldo estivo, micologicamente parlando.... esplode la vita. :give_heart:

 

 

5078904661_ae27635509_b.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai anni che i disboscamenti se non vengono effettuati per procurarsi legname da carpenteria, vengono fatti per la cellulosa ed i tronchi inviati nelle cartiere.

 

Tutto ciò che non produce reddito perciò, a torto o a ragione, una volta tagliato giace per terra. :yes4:

 

 

 

5079504444_17d6f80861_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...e di questi cosi qua che mia figlia ha candidamente determinato come “ fungo balcone “ :biggrin:

 

...uno di questi giorni devo decidermi a postare alcune foto fatte da lei con la sua compattina, sicuramente ce ne saranno di belle...e fantasiose...un altro punto di vista diverso dai soliti :tongue:

 

...certo che in questo caso, ho avuto il mio bel da fare per farle credere che i ghiri del piano di sotto si son trovati l'appartamento allagato ed hanno indetto con urgenza una riunione di condominio. :biggrin:

 

 

5078915319_0b33823502_b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli abeti in ogni caso possono star tranquilli :tongue:

 

... per quanto possa piacermi godermeli in questa stagione, la strada che ho percorso e che percorrerò sarà sempre

 

costeggiata dai faggi. :yes4:

 

 

 

5079512884_be50b564c9_b.jpg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).