Vai al contenuto

un boleto sardo


Messaggi raccomandati

Piero son io che invecchiando non ci vedo più bene... ma ci vogliono un po' di particolari.. il reticolo rosso proprio non riesco a vederlo (ovviamente se mi dici che c'è --> OK) però mi manca ancora tutto il resto carne che vira e se si come? solo nel cappello o anche nel gambo? dolce o amara? insomma un po' di notizie in più se no ionon ci arrivo prorpio

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero son io che invecchiando non ci vedo più bene... ma ci vogliono un po' di particolari.. il reticolo rosso proprio non riesco a vederlo (ovviamente se mi dici che c'è --> OK) però mi manca ancora tutto il resto carne che vira e se si come? solo nel cappello o anche nel gambo? dolce o amara? insomma un po' di notizie in più se no ionon ci arrivo prorpio

 

Arturo

ammetto che i dati da me forniti sono lacunosi ma il reperimento è avvenuto in un momento molto particolare (scarpe da barca + calzoncini corti) e in una località non familiare, e non ho avuto la possibilità di esaminare in dettaglio i funghi.

Li ho solo fotografati pensando di poterli identificare successivamente con le monografie che ho a disposizione a Verona.

Il fungo in questione presentava un viraggio azzurro della carne del cappello e in parte anche del gambo. La carne non era amara.

Per quanto riguarda il reticolo rosso, ti posto qui un'altra foto dove mi pare che il particolare del reticolo sia più evidente.

post-181-1285793319.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Arturo

ammetto che i dati da me forniti sono lacunosi ma il reperimento è avvenuto in un momento molto particolare (scarpe da barca + calzoncini corti) e in una località non familiare, e non ho avuto la possibilità di esaminare in dettaglio i funghi.

Li ho solo fotografati pensando di poterli identificare successivamente con le monografie che ho a disposizione a Verona.

Il fungo in questione presentava un viraggio azzurro della carne del cappello e in parte anche del gambo. La carne non era amara.

Per quanto riguarda il reticolo rosso, ti posto qui un'altra foto dove mi pare che il particolare del reticolo sia più evidente.

 

questo potrebbe essere Xerocomus ichnusanus ?? Nico lo ha trovato da poco dalle sue parti ... consultando gli ultimi libri di Brotzu

lo riporta presente nella zona del tuo ritrovamento

Modificato da Sardus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arturo per il contributo.

Credo proprio che si possa pensare ad un Boletus lupinus per il primo fungo mentre per il secondo tenderei ad escludere il radicans per le aree di color rosa presenti nella cuticola.

E già che ci siamo ho da mostrarvi altri 2 funghi reperiti a Cala Gonone per i quali chiedo il vostro contributo.

Primo

 

 

A proposito di uno dei 4 funghi reperiti a Cala Gonone, vi faccio notare i bellissimi colori del gambo.

 

 

provo a buttarmi , dalle caratteristiche che riesco a vedere e sempre consultando il libro di Brotzu quello piu'

probabile mi sembra Boletus legaliae , presente in sardegna ma poco comune ... ora attendo un po di bastonate :derisive:

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a buttarmi , dalle caratteristiche che riesco a vedere e sempre consultando il libro di Brotzu quello piu'

probabile mi sembra Boletus legaliae , presente in sardegna ma poco comune ... ora attendo un po di bastonate :derisive:

 

Grazie per l'indicazione, Ignazio.

Ho consultato anch'io i due libri di Brotzu (ediz. 1993) e concordo con la tua diagnosi .

Mi spiace solo di non aver scattato un maggior numero di foto con esemplari a diverso stadio di sviluppo. In ogni caso è stato molto stimolante trovare in Sardegna boletacee a me sconosciute.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).