Vai al contenuto

tra trinciato di bio massa


Messaggi raccomandati

Sul primo fungo non ci sono proprio dubbi: Stropharia rugoso annulata; sul secondo si tratta secondo me di un ocrosporeo, ma dire che si tratta con certezza di un'Agrocybe per me é un azardo. Vedo molto bene anche l'habitus di Inocybe. Bisognerebbe fare la micro. Comunque escluderei senz'altro ipotesi di commestibilità.

Ciao, Maurizio :bye1: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni esemplari rinsecchiti sembra portino sul gambo residui evidenti di velo parziale che inizialmente avevo preso per lacerazioni della corteccia del gambo. Effettivamente potrebbe a questo punto trattarsi proprio di un'Agrocybe e vista l'epoca di comparsa e le screpolature del cappello, abbastanza frequenti per mia esperienza personale in tutti gli esemplari raccolti in stagione secca, mi sbilancio verso A. praecox. Se vogliamo dirla tutta, ho notato che diversi esemplari hanno il gambo ingrossato alla base. In questo caso alcuni autori hanno coniato per questa specie la fo.sphaleromorpha, ma io sono piuttosto scettito sul valore tassonomico di questa entità. Anche in questo caso determoanzione certa solo al microscopio!!

Ciao, Maurizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).