Vai al contenuto

Piemonte: relazione tra Porcini e tipologia di Boschi


salvo72

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come ho già scritto nel mio post di presentazione, sono da qualche anno appassionato di montagna, ma da solo un anno ho scoperto la passione per i funghi.

Volevo lanciare una discussione per chi frequenta i boschi piemontesi.

Io fino ad ora sono andato a funghi solo in boschi di Faggio o di Castagno, ma a leggere sui forum anche le querce (mi piacerebbe capire la differenza tra rovere e roverelle), gli abeti (bianchi e rossi) ed i pini sono buone piante per la ricerca dei Porcini.

Quanto letto vale anche per il Piemonte, oppure in questa regione è meglio andare sempre tra faggi e castagni?

 

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino ad ora sono andato a funghi solo in boschi di Faggio o di Castagno, ma a leggere sui forum anche le querce (mi piacerebbe capire la differenza tra rovere e roverelle), gli abeti (bianchi e rossi) ed i pini sono buone piante per la ricerca dei Porcini.

Quanto letto vale anche per il Piemonte, oppure in questa regione è meglio andare sempre tra faggi e castagni?

 

Grazie in anticipo!

tutte le piante che hai nominato sono habitat normale anche in piemonte per l'edulis, vi sono anche crescite

sul larice (molto rare) e sulla tremula , che ha dispetto delle credenze dei cercatori non da solo il leccino rosso

ma pure l'edulis

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao..non ho esperienza in abeti, troppo pochi dalle mie parti. comunque tra querce in genere (anche cerri) che distingui dalle ghiande, dalle foglie, dal fusto, tra i castagni e i faggi e le betulle (le biule) i porcini fanno e anche i reali...il mio consiglio è di sceglierti una serie di boschi che ti piace e poi girare e girare e farti tanta esperienza ( io c'ho messo sette anni prima di avere qualche soddisfazione fungina ) e di rispettare il bosco e di non farti prendere dalla foga di prendere quelli troppo piccoli, che poi una volta arrivato a casa ... che te ne fai??

pazienza e determinazione per i funghi come per la vita..

saluti dal Bulaier!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salvo, premetto che non sono un esperto e che non vado a funghi in piemonte, ma in effetti un pò tutti gli alberi che ti hanno nominato danno porcini, alcuni sono più legati ad edulis e pinicola (abeti e faggio), altri ad aestivalis e neri (castagno, quercia, cerro).

 

Segui il consiglio di Ivan perchè è importante conoscere i boschi, i funghi non fanno dappertutto (tranne in annate eccezionali), ma ci vuole costanza, bisogna seguire le piogge ed imparare con l'esperienza in quali boschi andare prima a cercare, spostarsi in un altro tipoquando quel tipo di bosco cala, ecc., ma la cosa che ti fa fare il salto è capire in quali parti del bosco andare a cercare in base a quello che vedi (pioggia, umidità, condizioni del terreno, temperatura, tipo di vento che c'è stato dalla pioggia alla buttata).

 

Insomma un bel mix di ingredienti, ma la cosa più bella è che risposte certe sui funghi non ci sono, decidono loro quando e dove uscire e per quanto sarai bravo avrai sempre qualche sorpresa.

 

Sii costante ed avrai risultati

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

come ho già scritto nel mio post di presentazione, sono da qualche anno appassionato di montagna, ma da solo un anno ho scoperto la passione per i funghi.

Volevo lanciare una discussione per chi frequenta i boschi piemontesi.

Io fino ad ora sono andato a funghi solo in boschi di Faggio o di Castagno, ma a leggere sui forum anche le querce (mi piacerebbe capire la differenza tra rovere e roverelle), gli abeti (bianchi e rossi) ed i pini sono buone piante per la ricerca dei Porcini.

Quanto letto vale anche per il Piemonte, oppure in questa regione è meglio andare sempre tra faggi e castagni?

 

Grazie in anticipo!

Ciao,sono tutte piante piu' che buone per Porcini

 

l'unica cosa che ti posso consigliare e' quella di fare tanta tanta esperienza ovviamente e d nn avere fretta ......di raccogliere......ma lasciare i picooli dove sono

e di avere tanto rispetto x i boschi vedrai che col passare del tempo le soddisfazioni nn mancheranno......

Fabio :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Faro' tesoro dei vostri consigli............... :wink:

Ho gia' sperimentato cosa vuol dire la pazienza e la fatica. In effetti per me il primo anno e' gia' stato ricco di sorprese, grazie ad alcuni amici che mi hanno portato con loro in posti meravigliosi. La mia domanda era legata al fatto che vorrei scoprire dei posti nuovi, posti che vorrei definire "miei" dove non sono stato accompagnato da nessuno, dove poter fare esperienza da solo e poter godere della calma e del silenzio che solo i boschi difficilmente raggiungibili possono darti.

Le persone con cui sono andato a funghi (generose ed amabili) avevano troppa brama di raccogliere, io a differenza loro mi soffermavo (a detta loro troppo) ad ammirare a fotografare cosa la natura aveva prodotto, e solo dopo aver soddisfatto gli occhi e lo spirito mi accingevo alla raccolta.

Spero di avervi trasmesso cosa sta nascendo in me, come questa passione si sia radicata nel profondo e mi rigali forti emozioni!! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sono la persona indicata per dirtelo, ma sei sulla buona strada...

ciaoo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

Faro' tesoro dei vostri consigli............... :happybday:

Ho gia' sperimentato cosa vuol dire la pazienza e la fatica. In effetti per me il primo anno e' gia' stato ricco di sorprese, grazie ad alcuni amici che mi hanno portato con loro in posti meravigliosi. La mia domanda era legata al fatto che vorrei scoprire dei posti nuovi, posti che vorrei definire "miei" dove non sono stato accompagnato da nessuno, dove poter fare esperienza da solo e poter godere della calma e del silenzio che solo i boschi difficilmente raggiungibili possono darti.

Le persone con cui sono andato a funghi (generose ed amabili) avevano troppa brama di raccogliere, io a differenza loro mi soffermavo (a detta loro troppo) ad ammirare a fotografare cosa la natura aveva prodotto, e solo dopo aver soddisfatto gli occhi e lo spirito mi accingevo alla raccolta.

Spero di avervi trasmesso cosa sta nascendo in me, come questa passione si sia radicata nel profondo e mi rigali forti emozioni!! :happybday:

 

per adesso sei sulla strada giusta,fai tesoro delle esperienze quando esci in compagnia di persone più esperte,guarda bene gli habitat dove nascono i funghi che ti interessano,io per impararmi posti oltre a provare ad esplorare boschi che nessuno mi aveva segnalato usavo andare in giro nei periodi di bollate e dove vedevo le macchine parcheggiate mi inoltravo nel bosco...a volte ho preso delle sonore cantonate altre volte le mie ricerche sono state premiate,usa anche GoogleHeart per cercare qualche bosco nelle zone dove intendi andare e trovare le strade di accesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).