Vai al contenuto

fatica bianca


Messaggi raccomandati

non ci sono impianti rumorosi, non ci sono per forza, vistosi abbigliamenti e all'ultimo grido, non c'è la ressa, non c'è lo stress del parcheggio, non ci sono le signore truccate,e, super abbronzate che sorridenti sfilano lungo le piste all'ultima moda, le più trendy.

...c'è la possibilità di ritagliarsi angoli di Paradiso, anzi di Gran Paradiso!! una giornata splendida, la cornice delle Levanne, tra le più alte cime (3500 e rotti) della testata della valli di Lanzo, che qui, da Ceresole reale ( alta Valle Orco) si vedono dalla loro parte più elegante e, nella loro triade... occidentale , centrale e orientale...notare lo splendido coloir!!

post-3978-1263932161.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

sono nel pieno del Parco nazionale del Gran Paradiso, versante piemontese, e proprio qui a Ceresole Reale (uno dei pochi comuni a cui è stato concesso di fregiarsi dell'appellativo "Reale"), vi è uno splendido anello di sci di fondo che si snoda sotto la diga e con la possibilità di collegarsi all'anello che fa il giro del lago (8 Km) per un totale di circa 17 km...

portati i bimbi a scuola, alle 9.15 sono alla partenza e l'aria è fresca .... il cielo terso...

post-3978-1263932515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sci di fondo è rimasta l'unica pratica sciistica che appunto pratico ancora, è energizzante, rilassante, sfoga la tensione ... è fatica, è gesto atletico, dapprima pesante, con sforzo e, poi si trasforma in leggere scivolate che danno respiro e tono ai nostri muscoli...

uno strappo in salita uno sguardo indietro ed uno scatto (inteso come click) verso la diga con vista del lago ghiacciato e ricoperto di neve...

post-3978-1263932747.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

lo scenario è veramente bello e riempie l'animo, non vi è nessuno (è lunedì mattina alle 09.30, vorrei vedere!!!!)... come piace a me... e posso godermi tutto in tranquillità...

vista verso il fondo del lago..

post-3978-1263932932.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

il sole tocca prima la parte più alta della pista e diventa come un traguardo che voglio raggiungere, per godermelo così come fanno le lucertole che, immobili sul muretto, si crogiolano...

post-3978-1263933137.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco l'ho raggiunto, sono all'apice del lago di Ceresole reale , dove il torrente Orco si allarga e rallenta la sua fragorosa corsa per poi riprendere alcune centinaia di metri piu in giù...

Orco, non deriva da chissà quale figura fantastica ma è l'unione di due parole che, ora non ricordo più se di derivazione celtica o latina, significano EVA D'OR... si acqua d'oro..,e fino a pochi anni fa esisteva ancora qualche cercatore di pagliuzze che con il suo colino recuperava qualche sparuto filo del materiale pregiato... toglietevi dalla testa strane idee niente di che....

post-3978-1263933486.jpg

Modificato da 'l bulaier
Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana quando riesco vado sù solo, e mi sfogo per bene, ma lo sci di fondo non è solo questo anzi, è soprattutto la possibilità di farsi una bella passeggiata in famiglia o con gli amici ... di imparare un altro aspetto ,meno fashion, forse, della montagna, dove le soddisfazioni te le conquisti muovendo le gambine e faticando un pò e, fermandoti ad assaporare il tepore di una splendida giornata di sole..

il fine settimana si replica con la famiglia e panini al seguito, speriamo in una bella giornata!!!

saluti dal bulaier!!!!!

post-3978-1263933824.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanta neve che c'hai ,

con tutta quella neve qualcosa avrei fatto anch'io ,

anche se il fondo non mi attrae particolarmente ,riconosco che e' davvero spaccagambe.....all'inizio

pero' ti da' la possibilita' di allontanarti....dall'uomo.

Grande Ivan,

come sempre

s.s.

:telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che meraviglia. :telephone:

La montagna, il silenzio, la fatica e il godersi lo spettacolo della natura.

Ho provato una sana invidia bulaier nel leggere il topic, mi mancano questi momenti e spero vivamente nel fine settimana di riuscire ad "isolarmi" anch'io.. :drinks:

 

:dntknw:

Giancarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono impianti rumorosi, non ci sono per forza, vistosi abbigliamenti e all'ultimo grido, non c'è la ressa, non c'è lo stress del parcheggio

 

Proprio per tutti questi motivi, il fondo è l'unica attività che ancora mi attira.. Pensa che tanti anni fa sono arrivata a farlo con sci e scarponi da discesa :dntknw: con il risultato di fare una fatica assurda e ritrovarmi delle vesciche sui talloni :biggrin:

 

Eppure, nonostante la fatica, credo che scivolando in silenzio lungo quell'anello candido sia più facile ritrovare se stessi :good:

 

:drinks:

 

P.S. La prima foto è da sogno! :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

La valle dell'Orco, valle splendida con delle peculiarita' pluviometriche uniche : grandi piogge e nevicate da stau orografico durante le classiche perturbazioni con Genova Low, ma spesso saltata anche quando i venti sa sud girano in modo particolare ( non ricordo se con Ostro o libeccio)

 

Splendide immagini e come sempre tu racconti, grande passione per la natura

 

Un saluto by docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana quando riesco vado sù solo, e mi sfogo per bene, ma lo sci di fondo non è solo questo anzi, è soprattutto la possibilità di farsi una bella passeggiata in famiglia o con gli amici ... di imparare un altro aspetto ,meno fashion, forse, della montagna, dove le soddisfazioni te le conquisti muovendo le gambine e faticando un pò e, fermandoti ad assaporare il tepore di una splendida giornata di sole..

il fine settimana si replica con la famiglia e panini al seguito, speriamo in una bella giornata!!!

saluti dal bulaier!!!!!

 

 

Hai la fortuna di abitare in un vero e proprio "paradiso".... che ti sai godere nella giusta maniera.

Lo sci di fondo mi ha sempre attirato ma non l'ho mai provato

Prima o poi penso proprio che lo farò

 

 

complimenti

:telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Ivan,

 

lo sci di fondo non lo pratico, mi piace troppo la discesa nonostante la gente, ma sensazioni analoghe le sto provando con le ciaspole da un paio di week-end a questa parte ed è davvero rilassante ed appagante starsene soli nella neve. :dntknw:

 

Certo non ho sotto mano un posto così bello, il Gran Paradiso è sempre uno spettacolo d'eccezione e la prima foto apre il cuore. :telephone:

Link al commento
Condividi su altri siti

in settimana quando riesco vado sù solo, e mi sfogo per bene, ma lo sci di fondo non è solo questo anzi, è soprattutto la possibilità di farsi una bella passeggiata in famiglia o con gli amici ... di imparare un altro aspetto ,meno fashion, forse, della montagna, dove le soddisfazioni te le conquisti muovendo le gambine e faticando un pò e, fermandoti ad assaporare il tepore di una splendida giornata di sole..

il fine settimana si replica con la famiglia e panini al seguito, speriamo in una bella giornata!!!

saluti dal bulaier!!!!!

 

 

Avete fortuna ad avere posti vicini da raggiungere e meravigliosi.

 

Lo sci di fondo ti isola veramente e ti ricarica, no invece quella massa che si vede spesso nelle discese...

Link al commento
Condividi su altri siti

:happybday: :happybday:

 

Caro Ivan...

 

La prima foto...Fantastica...la dice tutta sul Paradiso che hai a portata di mano e...di piede..

 

Anche io preferisco lo sci da discesa...ma condivido con te il desiderio di evitare un po' la Ressa...

 

Ti auguro che il prossimo week end con i tuoi cari sia splendido...

 

Un Abbraccio e Grazie..

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).