bibbo Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 ....in attesa di un vero obiettivo macro,che prima o poi arriverà, ho voluto provare una lente b&w macro +10. In giro per il web i pareri in merito a queste lenti sono abbastanza discordanti , per cui non mi è restato che provare, visto anche l'abbastanza irrisorio costo della lente stessa, 20 € ca. Per il momento un paio di scatti con lente montata su un Tamron 55-200 f4/5,6 diametro filtri 52. L'ho provata su una statuina del presepe grande più o meno 2,5 cm in altezza. Primo scatto con obiettivo senza lente b&w alla distanza minima di messa a fuoco dell'obiettivo 95 cm focale 200 mm diaframma f32 tempo di posa 1/250 flash
bibbo Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Inviato 20 Dicembre 2009 secondo scatto effettuato con stesso obiettivo, ma con lente b&w +10 montata. distanza di messa a fuoco dell'obiettivo drasticamente ridotta, circa 10- 12 cm lunghezza focale 55mm ( a 200mm non si riesce a mettere a fuoco) diaframma f32 tempo di posa 1/250 flash ....il risultato sembra soddisfacente, non mi resta che provare con qualche altro soggetto e con luce diurna , magari a lunghezze focali crescenti, fino a vedere dove la messa a fuoco non è più possibile Proverò poi la stessa sul 50 mm Nikon f 1,8.... per ora un
bellinik Inviato 20 Dicembre 2009 Inviato 20 Dicembre 2009 interessante questa soluzione se poi è facilmente smontabile potrebbe essere una soluzione comoda durante le lunghe passeggiate per alleggerire lo zaino ciao Ste Auguri a
bibbo Inviato 20 Dicembre 2009 Autore Inviato 20 Dicembre 2009 interessante questa soluzione se poi è facilmente smontabile potrebbe essere una soluzione comoda durante le lunghe passeggiate per alleggerire lo zaino ciao Ste Auguri a La lente pesa una ventina di grammi e si monta o smonta come un semplice filtro fotografico, sicuramente non dà la qualità che può dare un obiettivo macro, ma diciamo che è molto comoda e semplice da usare, e come dici tu magari nelle uscite più impegnative , ci permette di poter lasciare a casa qualche obiettivo. Me la devo studiare un pò, come trovo tempo faccio qualche scatto.... ...auguri anche a te
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Inviato 8 Marzo 2010 Iniziai questa discussione un pò di tempo fà.....ma il tempo sia metereologico che materiale, non mi aveva permesso di fare altri scatti.... ieri una piccola tregua, sono riuscito a fare qualche foto... sempre stesso obiettivo Tamron 55-200 più lente B&W macro + 10 il primo scatto senza lente: cavalletto lunghezza focale 200 mm Diaframma f 10 Esposizione 1/200 iso 200 distanza di messa a fuoco 95 cm
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Inviato 8 Marzo 2010 secondo scatto con lente B&W + 10 montata: cavalletto lunghezza focale 55 mm Diaframma f 10 Esposizione 1/200 iso 200 distanza di messa a fuoco 10-15 cm ca.
bibbo Inviato 8 Marzo 2010 Autore Inviato 8 Marzo 2010 ....altro scatto con le stesse caratteristiche del precedente non siamo a livello degli obiettivi macro specifici, ma come soluzione economica, il risultato non mi sembra male.... :biggrin:
Sardus Inviato 8 Marzo 2010 Inviato 8 Marzo 2010 anche a me non sembra niente male Ste , mi hai dato una fantastica idea spero di trovarle ora comincia il periodo delle orchidee e altri fiori in genere
bibbo Inviato 11 Marzo 2010 Autore Inviato 11 Marzo 2010 anche a me non sembra niente male Ste , mi hai dato una fantastica idea spero di trovarle ora comincia il periodo delle orchidee e altri fiori in genere ciao Ignazio, se non si hanno particolari pretese è una buona soluzione per una macrofotografia amatoriale... le prossime prove le farò a diaframmi più chiusi ( f10 in questi non era sufficiente, troppo limitato il campo di messa a fuoco ) e magari scattando con l'alzaspecchio, per ridurre al massimo il micromosso....
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 che devo fare.... :biggrin: , in attesa di un vero macro, mi diverto con la solita lentina +10 primo scatto Tamron 55-200 a 200 mm
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 i prossimi tutti a 55 mm con b&w + 10 montata....
bibbo Inviato 8 Aprile 2010 Autore Inviato 8 Aprile 2010 55mm b&w +10 La messa a fuoco "manuale" è un pò difficoltosa per la PDF un pò troppo ristretta, ma con un pò di pazienza.... :hug2:
Messaggi raccomandati