Vai al contenuto

Safari in 5 minuti


Messaggi raccomandati

I cinque minuti non sono solamente quelli che impiegherete per spulciare questi post, ma il tempo che mi occorre per completare l’intera “escursione” partendo da casa.

Insomma, se ancora non si è capito, questo è il percorso della quotidiana passeggiata col cane prima di cena, solo che si snoda tra gli alberi all’inizio del Bosco Fontana.

Dato che passo di lì tutti i giorni, mi sembra giusto restituire una sia pur pallida idea di cosa un occhio curioso può percepire, nell’arco di un intero anno, in una situazione così apparentemente banale come quella di portare il “bestio” a espletare i propri bisogni corporali.

Iniziamo con uno scorcio di primavera inoltrata, quando il sottobosco è tappezzato di pallide acetoselle…

post-3431-1257696315.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

…e la vita brulica in un indaffarato andirivieni di animaletti d’ogni tipo.

La formica rufa ad esempio, solitamente predatrice, non disdegna “allevare” gli afidi per la produzione della ghiotta melata (che schifo!...direte voi)…

post-3431-1257696377.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

…quando finalmente rallentano le fioriture (qui un’orchidacea tipica del Bosco Fontana, Epipactis helleborine) e iniziano a spuntare i funghi, talvolta così copiosi che, per trovare posto per tutti, alcuni devono accontentarsi di un…

post-3431-1257696527.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veniamo alla parte “tecnica” del discorso (che pomposo!).

Uno dei motivi che mi ha spinto a frequentare così assiduamente questo angolo di bosco sopra casa è la presenza di alcuni strani organismi, per lo più minuscoli ed elusivi, ma sempre fotogenici: i mixomiceti, come la Fuligo septica, abbastanza comune…

post-3431-1257696703.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In particolare mi interessava seguire le fasi di sviluppo di uno strano gruppetto di “caramelle gommose” che rispondono al nome di Lycogala epidendrum, che qui vediamo in una tavola riassuntiva del periodo di rilevamento.

post-3431-1257696816.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma veniamo ai particolari. Seguiamo la maturazione di questo gruppetto (a destra nella foto precedente), qui ripreso il giorno del primo avvistamento: il 25 settembre.

post-3431-1257696898.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

…e quello seguente, con la superficie delle “caramelle” ormai bruna e indurita, quasi legnosa.

A questo punto inizia un periodo indefinito di quiescenza (un campione che ho raccolto negli stessi giorni è ancora intatto su una mensola del salotto)…

post-3431-1257697006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

…il 17 ottobre però, complice la prima gelata e un aumento di umidità, inizia la “schiusa” e la disseminazione delle spore.

post-3431-1257697080.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

…che in poche settimane si tramuta definitivamente in inverno.

Mentre scrivo queste cose al computer mi sento tanto Ernie Souchak; ricordate? Il giornalista di Chicago interpretato dal mitico Belushi in “Chiamami aquila”.

post-3431-1257697220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).