Ospite Pierca Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 ebbene si, il mio bosco preferito quest'anno mi ha proprio tirato un bel pacco si tratta di un bosco con castagni, roveri, betulle , assolato e forse per questo o per qualche pioggia in meno rispetto alle valli vicine non ha buttato o quasi oggi ho ispezionato ogni fungaia nota (ci bazzico da 40 anni) marciando spedito x 4h sino a che mio cognato con le palpitazioni ha alzato bandiera bianca, vedendo in tutto una ventina di funghi altra stranezza è che storicamente in questo periodo ogni accumulo di foglie sospetto nascondeva un bel porcino maturo e bianco, oggi sotto sotto trovavo solo mega lattari, o similari, na rabbia ... su un cocuzzolo alla fine miracolosamente mi cade l'occhio su questo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pierca Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 chiamo mio cognato e se non lo fermo me lo pesta, malgrado sapesse dove era dal vivo era veramente difficile da vedere scoperto è più carino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pierca Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 nel pulirlo scrocchia talmente è duro e infreddolito scendiamo e saliamo nel dedalo di collinette senza trovar qualche fratellino o anima viva solo impronte di cinghiali alla ricerca di cibo altra stranezza sono i castagni con le foglie ancora abbastanza verdi sui rami, e le temperature non troppo fredde che quasi mi fanno sperare in una altra passeggiata nel prossimo weekend anche perchè è sempre meglio una sterile passeggiata nei boschi che una prolifica giornata di lavoro ho cercato di fare anche un omaggio alle Signore del forum, ma purtroppo io e la digitale non andiam molto d'accordo e quella str.... per ripicca mi ha tolto quasi tutto il colore rosa a questa bella creatura Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pierca Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 tenendo presente che il bosco è sui 500-700 mt vorrei sapere da voi se anche dalle vostre parti quest'anno i castagni hanno scioperato come credo, in quanto ho visto quintali di porcini sui forum, ma quasi tutti di faggi e conifere anche solo per non condannare il mio caro amico bosco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Qui il castagno ha fatto il botto e produce ancora Cosi come cerri, faggi, lecci... e stanno per partire i cisteti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 (modificato) negativo, anzi ottobre è stato intenso. quintali no, ma non è quello che mi interessa.. ciao, insisti in quel posto coi vinati!! fai bene a riprovare nel prox W. E.. anche prima se ci riesci. ciao!! Modificato 6 Novembre 2009 da 'l bulaier Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
'l bulaier Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 e stanno per partire i cisteti EHHHH?? e che sono?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mottetto Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Qui il castagno ha fatto il botto e produce ancora Cosi come cerri, faggi, lecci... e stanno per partire i cisteti Siamo stati fortunati ...... nei dintorni di Genova e da maggio che si ci diverte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 Cisteti sono le radure di cisto sulla costa, strano a dirsi ma pare che stiano nascendo molti funghi li, fra cui alcuni ottimi boleti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vichingo Inviato 6 Novembre 2009 Condividi Inviato 6 Novembre 2009 oh tra stitichezza e cistiti siamo messi bene Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Aquila Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 tenendo presente che il bosco è sui 500-700 mt vorrei sapere da voi se anche dalle vostre parti quest'anno i castagni hanno scioperato come credo, in quanto ho visto quintali di porcini sui forum, ma quasi tutti di faggi e conifereanche solo per non condannare il mio caro amico bosco dalle mie parti in Abruzzo,intorno alle altitudini che hai indicato,quest'anno i castagni sono stati generosissimi peccato per un'improvvisa botta di freddo che ha bloccato le rinascite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Castagno ha battuto il faggio con un rapporto di 10:1 come minimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carlo64 Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 Nelle poche volte che sono uscito quest'anno (tra giugno/luglio e settembre/ottobre) i ritrovamenti migliori li ho riscontrati nei faggi e nei cerri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tstorm Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 ebbene si, il mio bosco preferito quest'anno mi ha proprio tirato un bel paccosi tratta di un bosco con castagni, roveri, betulle , assolato e forse per questo o per qualche pioggia in meno rispetto alle valli vicine non ha buttato o quasi oggi ho ispezionato ogni fungaia nota (ci bazzico da 40 anni) marciando spedito x 4h sino a che mio cognato con le palpitazioni ha alzato bandiera bianca, vedendo in tutto una ventina di funghi Bè dai ....non lo definirei tanto stitico allora ..... o almeno...... tutto è relativo alle aspettative Castagno ha battuto il faggio con un rapporto di 10:1 come minimo. Da te di sicuro ....un ce li avete i faggi :biggrin: In appennino se parli di tutta la stagione inverti i numeri please Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Pierca Inviato 7 Novembre 2009 Condividi Inviato 7 Novembre 2009 in effetti anche nel torinese il faggio le ha suonate 10 a 1 ai castagni almeno a quel che ho visto, letto e sentito io giusto per la precisione ho sentito di pochi fortunati che hanno un paio di volte trovato 2-3 kg in una mattinata, mentre nei faggi molti hanno portato a casa per diversi gg dai 2 ai 15 kg di porcini (cosa se ne faranno poi ... ) inoltre nell'altro forum ho visto migliaia di foto e quasi tutte di faggete o più raramente conifere i 20 porcini da me trovati nei castagni son stati frutto di 5-6 uscite addirittura negli stessi boschi ho trovato di più nei roveri, cose mai accadute per questo che cercavo spiegazioni o conferme poi è chiaro che se in determinate zone non esiston faggete o uno è andato solo nei castagni, non può darmele con certezza e parlo nel mio caso di 2 valli confinanti, quindi approssimativamente con le stesse piogge Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati