Vai al contenuto

Autunno in Val di Fiemme


Messaggi raccomandati

Ora che sono residente in Valle le ferie me le godo a fine stagione come i nativi, ma non è detto che debba per forza trascorrerle al mare come giustamente fanno loro; mi sarò trasferito quassù per qualcosa! Tanto più che l’estate si è fatta attendere, con tanto di larghe chiazze di neve residua ancora in luglio (vedi panoramica sui Lagorai), ma almeno ci ha lasciato un gradevole strascico autunnale, pur con qualche sussulto.

Così non voglio raccontarvi i risultati di qualche uscita particolare, ma cercare di trasmettervi alcune delle sensazioni che ho vissuto nel bosco tra la fine di settembre e quella di ottobre, periodo non sempre propizio quassù, ma che quest’anno ci ha riservato la visione di parecchi brutti ceffi che facevano capolino da sotto il muschio…

post-3431-1257107729.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

… già lungo la forestale d’accesso al bosco la folla si accalcava al bordo della strada (Cosa avranno poi da guardare? D’accordo che io mi muovo in bici, ma mica siamo al Giro!)…

post-3431-1257107855.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A metà giornata il sole è ancora invitante, ma poi, sorpreso fuori casa dal brusco rinfresco serale, questo orbettino è rimasto fino al mattino successivo letteralmente indurito dal freddo, tanto che ho potuto avvicinarmi indisturbato a pochi cm e fotografarlo “in tutte le salse”. Ma non temete…

post-3431-1257108088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

… il sole è tornato a scaldarlo prima che giungesse qualche predatore e, ai primi tepori, il “bestio”… dileguossi!

(ho controllato dopo un po’)

post-3431-1257108158.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stranezze stagionali hanno scombussolato anche lui; adesso si è messo a spingere un ramo secco anziché… “l’innominabile cosa”.

post-3431-1257108223.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto vale riprendere il cammino e risalire il Rio di Valmaggiore partendo da Boscampo, anche perché a breve, e fino alla prossima primavera, quest’area un po’ nascosta si trasformerà in una ghiacciaia; approfittiamone dunque, perché qui è come inoltrarsi nei giardini dei più bei castelli incantati, dove ci si aspetta di incontrare…

post-3431-1257108291.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel mixomicete, Lycogala epidendrum, si pavoneggia con particolare ostentazione in questo ultimo lembo di stagione, mentre l’anno scorso si mostrava più… timido; tutto il contrario per le Trichia, di cui quest’anno non ho visto un solo esemplare… organismi lunatici!

post-3431-1257108613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un’immagine rubata al volo e senza pretese, ma dal titolo emblematico: 10 ottobre 2009. L’anno scorso, di questi tempi, certe “famigliole” appartenevano già ai ricordi.

post-3431-1257108665.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).