Vai al contenuto

PORCINI NEL DESERTO


Messaggi raccomandati

:crigon_04: :bye1: :good: doverosa premessa,la giornata e' stata davvero ottima x me e Gino ma voglio condividere con voi una esperienza

 

che nella mia piu' che trentennale esperienza da fungiat non avevo mai vissuto prima,come dice il sottotitolo il bosco era deserto e lo ripeto deserto

 

nessuna presenza fungina di nessuna specie solo porcini qua e la ma in 9 ore di bosco nulla e ripeto nulla di altro x me e' davvero inspiegabile se

 

qualcuno me lo volesse spiegare ne sarei molto felice.

 

E questo mi rende molto dubbioso sul futuro della buttata mah speriamo......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non te la so spiegare, ma mi è successo molte volte di trovarmi in una situazione del genere. In particolare, direi, in condizioni di relativo secco, con gli estatini che erano fuori e gli altri funghi assenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza in tutto simile alla mia: improvvisamente solo neri! Poi, lentamente, cominciano gli altri.

Oggi ho trovato anche tre augustus (sempre più che benvenuti...).

Speriamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il terreno resta secco per molto tempo quando poi arriva l'acqua giusta per far nascere la maggior parte dei funghi i primi a svilupparsi (escluso vesce, mazze di tamburo e altri funghi che crescono poco dopo le piogge) sono proprio i porcini!!

Tutti gli altri crescono più lentamente..........e se poi il terreno si secca velocemente per il caldo o il vento è facile che non nascano altri tipi di funghi.

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

A mè capita sempre il contrario!

Boschi con tutti i tipi di funghi fuorchè i porcini... ma sarà che non li vedo o che me li colgno sotto il naso...

Scherzi a parte a mè una cosa così non m è mai capitata. Ma non è neanche bello, non vale !!!!

Un saluto, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

A mè capita sempre il contrario!

Boschi con tutti i tipi di funghi fuorchè i porcini... ma sarà che non li vedo o che me li colgno sotto il naso...

Scherzi a parte a mè una cosa così non m è mai capitata. Ma non è neanche bello, non vale !!!!

Un saluto, Sam

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).