higlander Inviato 5 Ottobre 2009 Inviato 5 Ottobre 2009 doverosa premessa,la giornata e' stata davvero ottima x me e Gino ma voglio condividere con voi una esperienza che nella mia piu' che trentennale esperienza da fungiat non avevo mai vissuto prima,come dice il sottotitolo il bosco era deserto e lo ripeto deserto nessuna presenza fungina di nessuna specie solo porcini qua e la ma in 9 ore di bosco nulla e ripeto nulla di altro x me e' davvero inspiegabile se qualcuno me lo volesse spiegare ne sarei molto felice. E questo mi rende molto dubbioso sul futuro della buttata mah speriamo......
pietragi Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 Non so darti una spiegazione, ma anche da me prima solo mazze, poi solo porcini, ora iniziano anche gli altri funghi. Giovanni
Pippokid Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 Non te la so spiegare, ma mi è successo molte volte di trovarmi in una situazione del genere. In particolare, direi, in condizioni di relativo secco, con gli estatini che erano fuori e gli altri funghi assenti
mario Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 Esperienza in tutto simile alla mia: improvvisamente solo neri! Poi, lentamente, cominciano gli altri. Oggi ho trovato anche tre augustus (sempre più che benvenuti...). Speriamo bene...
wolfer Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 Quando il terreno resta secco per molto tempo quando poi arriva l'acqua giusta per far nascere la maggior parte dei funghi i primi a svilupparsi (escluso vesce, mazze di tamburo e altri funghi che crescono poco dopo le piogge) sono proprio i porcini!! Tutti gli altri crescono più lentamente..........e se poi il terreno si secca velocemente per il caldo o il vento è facile che non nascano altri tipi di funghi. Marco
square robin Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 non e proprio esatto dipende da zone e zone ma la buttata e super................. .............. Roberto
samuele Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 A mè capita sempre il contrario! Boschi con tutti i tipi di funghi fuorchè i porcini... ma sarà che non li vedo o che me li colgno sotto il naso... Scherzi a parte a mè una cosa così non m è mai capitata. Ma non è neanche bello, non vale !!!! Un saluto, Sam
samuele Inviato 6 Ottobre 2009 Inviato 6 Ottobre 2009 A mè capita sempre il contrario! Boschi con tutti i tipi di funghi fuorchè i porcini... ma sarà che non li vedo o che me li colgno sotto il naso... Scherzi a parte a mè una cosa così non m è mai capitata. Ma non è neanche bello, non vale !!!! Un saluto, Sam
Messaggi raccomandati