Jump to content

funghi delle Alpi

Recommended Posts

A quelle altitudini,

n°2 probabile Clitocybe dryadicola e n°4 probabile Lepista irina varietà montana.

ciao giorgio

urca, e chi ci sarebbe mai arrivato!!! :kuzya_01:

grazie Giorgio!

puoi dare per favore qualche info in più per capire come ci si può arrivare?

:bye1:

n°4 probabile Lepista irina varietà montana.

Giuro che nel mio post avevo scritto irina, poi vedendo la scheda di Ennio ho corretto, pensando che la didascalia della foto su Google fosse errata (avevo pensato che Irina fosse l'autrice della foto :kuzya_01: )

Però guardando meglio a me sembra più simile alla glaucocana, almeno come gambo...

x Paola: io sono arrivata al genere Lepista digitando su Google "cappello umbonato", lì c'è la lista dei funghi con tale caratteristica e per ogni fungo ho cercato le relative foto

Giuro che nel mio post avevo scritto irina, poi vedendo la scheda di Ennio ho corretto, pensando che la didascalia della foto su Google fosse errata (avevo pensato che Irina fosse l'autrice della foto :whistle: )

Però guardando meglio a me sembra più simile alla glaucocana, almeno come gambo...

x Paola: io sono arrivata al genere Lepista digitando su Google "cappello umbonato", lì c'è la lista dei funghi con tale caratteristica e per ogni fungo ho cercato le relative foto

brava Raffa :derisive: caspita! così, senza neanche l'aiuto del pubblico a casa... :clapping:

a me dispiace però non esserci arrivata tramite il nostro forum, e non con google... :clapping:

A quelle altitudini,

n°2 probabile Clitocybe dryadicola e n°4 probabile Lepista irina varietà montana.

ciao giorgio

.e perchè non il Clitocybe festivoides Lamoure per il fungo 2? l'odore ci stà e anche il colore, il fungo era sodo e giovane secondo me...