Vai al contenuto

ceppo ...


tequila

Messaggi raccomandati

Ben risentiti a tutti ,

finalmente sono riuscito ad andare "a passeggio nel bosco" :biggrin: nel Ceppo nei Monti della Laga .

Premetto che la mia passeggiata non è stata mirata alla ricerca dei funghi ma... sono inciampato in un porcino :))))

E' stato il primo porcino rinvenuto in abruzzo dal sottoscritto . La mia consorte non mi ha dato neanche tempo di fargli una foto . Era molto profumato , a differenza di quelli trovati nel Sudtirolo, veramente bruttino, di forma irregolare, il gambo completamente interrato , praticamente era coperto per 3\4 da terra molto compatta, che ho dovuto scavare con forza , pesava circa 150 grammi .

Dal sentiero delle cascate della Morricana tornavano cercatori con cesti semi vuoti , forse a causa delle scarse pioggie di questi giorni . Insomma , per chi era li' per cercare funghi non sembrava una gran giornata .

I bambini comunque si sono divertiti parecchio , è un bosco magnifico , molto fitto in alcuni punti, pieno di torrentini, ma

sicuramente destinato quasi esclusivamente ai fungaroli, che ne fanno commercio (non a caso si paga per accedere con l'intento di raccogliere funghi e c'eun limite nella quantità).

Comuque ci tornero' a breve , con intenzioni piu' serie, con la speranza di poter contare su di Voi ed i vostri consigli.

 

Vi mostro una foto fatta a due amichetti vicini al porcino che ho colto . Ne ho visti diversi e non conoscendoli ho pensato di fotografarli... voi che mi dite ?

 

A presto

post-4072-1252244361.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non conosco il Ceppo,ma ho visto utenti del forum che passeggiando li nei giusti periodi raccolgono frutti spettacolari,senza contare che il luogo è stupendo (ogni anno infatti vi si organizza un raduno) tornaci che ne vale la pena :friends:

 

Io spero poterci andare prima o poi,un saluto Aldo :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

...il problema è che la zona del Ceppo è battuta molto, tutti i giorni ed è normalissimo che il sabato, quando in tanti

vanno per trovare qualcosa, ci rimane ben poco....di solito i martedì e mercoledì la raccolta è vietata, ma purtroppo,

non tutti rispettano le regole.....

Alla fine bisogna conoscere bene la zona, intuire dove può esserci qualcosa,

esplorare zone lontane, e allora si fa cestino....

La Cavata e la Morricana sono le zone top, ma poi qui si deve centrare il posto giusto....

comunque ti auguro buona fortuna per la prossima volta... ciao!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tequila,

sembrerebbero dei Boletus Calopus ma non ci metto la firma.

Comunque quando si è incerti meglio lasciare dove sono i boleti "a gambo rosso".

:clapping:

Un saluto Sam

Non li ho neanche toccati ...

però li ho fotografati per curiosità .

Sono inesperto e quindi assolutamente diffidente . :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).