tequila Inviato 6 Settembre 2009 Inviato 6 Settembre 2009 Ben risentiti a tutti , finalmente sono riuscito ad andare "a passeggio nel bosco" :biggrin: nel Ceppo nei Monti della Laga . Premetto che la mia passeggiata non è stata mirata alla ricerca dei funghi ma... sono inciampato in un porcino ))) E' stato il primo porcino rinvenuto in abruzzo dal sottoscritto . La mia consorte non mi ha dato neanche tempo di fargli una foto . Era molto profumato , a differenza di quelli trovati nel Sudtirolo, veramente bruttino, di forma irregolare, il gambo completamente interrato , praticamente era coperto per 3\4 da terra molto compatta, che ho dovuto scavare con forza , pesava circa 150 grammi . Dal sentiero delle cascate della Morricana tornavano cercatori con cesti semi vuoti , forse a causa delle scarse pioggie di questi giorni . Insomma , per chi era li' per cercare funghi non sembrava una gran giornata . I bambini comunque si sono divertiti parecchio , è un bosco magnifico , molto fitto in alcuni punti, pieno di torrentini, ma sicuramente destinato quasi esclusivamente ai fungaroli, che ne fanno commercio (non a caso si paga per accedere con l'intento di raccogliere funghi e c'eun limite nella quantità). Comuque ci tornero' a breve , con intenzioni piu' serie, con la speranza di poter contare su di Voi ed i vostri consigli. Vi mostro una foto fatta a due amichetti vicini al porcino che ho colto . Ne ho visti diversi e non conoscendoli ho pensato di fotografarli... voi che mi dite ? A presto
samuele Inviato 6 Settembre 2009 Inviato 6 Settembre 2009 Tequila, sembrerebbero dei Boletus Calopus ma non ci metto la firma. Comunque quando si è incerti meglio lasciare dove sono i boleti "a gambo rosso". :biggrin: Un saluto Sam
mare e monti Inviato 6 Settembre 2009 Inviato 6 Settembre 2009 Personalmente non conosco il Ceppo,ma ho visto utenti del forum che passeggiando li nei giusti periodi raccolgono frutti spettacolari,senza contare che il luogo è stupendo (ogni anno infatti vi si organizza un raduno) tornaci che ne vale la pena Io spero poterci andare prima o poi,un saluto Aldo :biggrin:
picasso Inviato 6 Settembre 2009 Inviato 6 Settembre 2009 ...il problema è che la zona del Ceppo è battuta molto, tutti i giorni ed è normalissimo che il sabato, quando in tanti vanno per trovare qualcosa, ci rimane ben poco....di solito i martedì e mercoledì la raccolta è vietata, ma purtroppo, non tutti rispettano le regole..... Alla fine bisogna conoscere bene la zona, intuire dove può esserci qualcosa, esplorare zone lontane, e allora si fa cestino.... La Cavata e la Morricana sono le zone top, ma poi qui si deve centrare il posto giusto.... comunque ti auguro buona fortuna per la prossima volta... ciao!!!!
tequila Inviato 6 Settembre 2009 Autore Inviato 6 Settembre 2009 Tequila,sembrerebbero dei Boletus Calopus ma non ci metto la firma. Comunque quando si è incerti meglio lasciare dove sono i boleti "a gambo rosso". Un saluto Sam Non li ho neanche toccati ... però li ho fotografati per curiosità . Sono inesperto e quindi assolutamente diffidente .
Messaggi raccomandati