Vai al contenuto

è possibile che


Messaggi raccomandati

mi viene un dubbio e spero che qualcuno di voi mi può aiutare,vengo in vacanza in cadore da circa 15 anni e a parte l'anno scorso molto avaro ho sempre fatto cestini da sogno di porcini.quest'anno il bosco a parte un pò di gialletti non butta nessun tipo di fungo,allora mi sono chiesto non è che con tutta la neve che ha fatto in inverno abbia in qualche modo gelato il micelio bruciandolo mio suocero che abita qui tutto l'anno mi ha detto che a giugno ancora c'era della neve nel bosco grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

il micelio non puo'morire di freddo

altrimenti non troveresti porcini fino a 2000m come avviene sulle Alpi

ne tantomeno prataioli oltre quelle altezze!!!

 

di sicuro se a Giugno c'era ancora neve il terreno non si e'ancora scaldato bene

oppure dovresti guardare le condizioni dei 2 mesi precedenti per cercare di trovare una motivazione....

 

ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

penso anch'io che sia questione di riscaldamento del terreno

oltra alla tanta neve quest'anno ha piovuto molto ma di sole probabilmente non ne ha fatto ancora abbastanza...! :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario la neve è un isolante magnifico e mantiene ad una temperatura costante (1/2 gradi) il terreno.

 

sembra assurdo ma il terreno quest'inverno si è raffreddato meno che gli altri anni.

 

cmq funghi in cadore quest'anno nulla......mah!.......ma non dispero

Link al commento
Condividi su altri siti

al contrario la neve è un isolante magnifico e mantiene ad una temperatura costante (1/2 gradi) il terreno.

 

 

La neve ( non le gelate ) infatti è un toccasana ..... anche per i campi ..... mio nonno riferendosi ai suoi campi mi diceva sempre " sotto la neve pane....sotto l'acqua fame "

 

Io penso che il ritardo delle nascite in alcune zone alpine è dovuto ai numerosi temporali delle settimane passate . I forti temporali e le grandinate ....continuati per più gg ...portano sempre un brusco calo della temperatura del terreno . Col caldo e la maggiore stabilità di quest'ultimi giorni comunque non ci dovrebbero essere problemi .....probabilmente sarà solo un ritardo.

 

 

:give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

:give_heart: sono convinto anche io che l'inverno così lungo abbia solo posticipato nei tempi classici

 

la produzione di quest'anno ma a breve il bosco si ripopolera' e ci sara' da divertirsi leo

Link al commento
Condividi su altri siti

La molta neve non ha mai dato fastidio ai funghi, tutt'altro, meglio tre metri di neve che nessuna copertura nevosa e temperature costantemente sotto zero.

 

Sono annate strane queste ultime.

 

Siamo ancora influenzati dalle grandi ondate di siccità delle due annate precedenti e mai come adesso è importante l'esposizione al sole.

 

Basta prendere ad esempio i frutti di bosco, dove nascono esposti al sole erano in anticipo e dove il sole batte per pochissime ore al giorno probabilmente non giungeranno a maturazione.

 

Credo che le piogge incessanti per lunghi periodi abbiano influenzato negativamente certe zone che garzie a questa ondata di caldo stanno riprendendo vigore...

 

...speriamo che duri. :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah e' davvero un'annata anomala..

Almeno sulle Alpi, sebbene non ovunque, pioggia ne e' caduta tanta, le nascite sono sempre molto "random", vedremo se questa scaldata dara' lo spunto per una buttata discreta, senno' poi e' tutto a rischio, a 1600-1800 basta che faccia una burrascata ti spara giu' le temperature viscino allo zero e la stagione e' finita... :biggrin: gia' successo gli anni scorsi ahime'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sono stato in vacanza nel Cadore .....io girerei meglio perche spesso dipende dall'altezza e dall'esposizione.

 

Monte Agudo a Auronzo e tutt'altro che rifugio Padova a 1400m sopra Domegge.

 

Poi se ti sei spostato in tutto il Cadore............ti aspetta il Comelico :happybday: .

 

 

Enzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
il micelio non puo'morire di freddo

altrimenti non troveresti porcini fino a 2000m come avviene sulle Alpi

ne tantomeno prataioli oltre quelle altezze!!!

 

di sicuro se a Giugno c'era ancora neve il terreno non si e'ancora scaldato bene

oppure dovresti guardare le condizioni dei 2 mesi precedenti per cercare di trovare una motivazione....

 

ciaooo

 

 

D'accodissimo Peppe .

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).