Vai al contenuto

un boleto atteso


peter

Messaggi raccomandati

Finalmente !!!!!

Dopo più di 15 anni ho avuto il piacere di rivedere e riprendere un boleto che nulla ha da invidiare (per lo meno per gli appassionati micofili) al nero o al fiorone.

Si tratta di un fungo che almeno in Lessinia compare solo in alcune annate eccezionali come l'attuale.

L'ha reperito stamani Gaetano, un mio nipote, che si è recato in Lessinia, dove ha potuto osservare una fioritura abbondante di varie boletaceae tra cui il Boletus satanas, Boletus luridus e Boletus queletii.

L'habitat in cui è stato scovato è un bosco di latifoglia, misto con querce e carpini.

Il fungo è dotato di un cappello di colore giallo che al minimo contatto vira al blu. I tubuli e i pori sono gialli e al taglio virano al blu.

Anche il gambo presenta una colorazione gialla con un reticolo rossastro e al tocco vira al blu.

Il carpoforo presenta un alto peso specifico nettamente superiore a quello di numerosi altri boleti.

La carne del fungo di colore giallo vira rapidissimamente al taglio verso il colore blu scuro.

L'odore della carne è molto particolare: somiglia a quello di medicinali.

Le foto qui di seguito riportate sono state effettuate nel giardino di casa.

Foto 1. cappello

post-181-1247258072.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

foto 7. il fungo in sezione con il fratello siamese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualcuno degli amici di APB ha riconosciuto il fungo sopra illustrato e probabilmente concorderà sul fatto che si tratta di un bel fungo.

Dimenticavo di dire che il fungo è considerato un buon commestibile.

Il suo nome?

Boletus torosus

 

Bentornato Boletus torosus

post-181-1247259635.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devo esser sincera... è davvero bello :snoozer_05: ed intrigante :crigon_04:

non lo consumerei per nulla al mondo e mai avrei pensato che fosse commestibile con quella carne color puffo... ma Tu hai un modo così spiritoso di farceli conoscere ed apprezzare che son certa lo riconoscerò il giorno che me lo troveroò davanti, e farò pure una gran figura da esperta :crigon_04:

Grazie Maestro Peter (Prof sarebbe forse + adatto.... ma Maestro. affettivamente. mi piace di più :crigon_04: )

Link al commento
Condividi su altri siti

:snoozer_05: :crigon_04:

 

Caro Piero,

 

Sono molto felice per te...

 

Molto bello..a parte il Viraggio a color Puffo..molto ben documentato anche...

 

Grazie..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che con quel viraggio non avrei mai pensato che potesse essere commestibile :crigon_04:

 

Mah...chissà qual è la spiegazione scientifica del fenomeno..

 

Comunque è sempre interessante scoprire che ci sono altri tipi di boleto oltre ai "soliti noti" :crigon_04:

 

Ciao Piero :snoozer_05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter i miei piu' vivi complimenti , fungo davvero raro.

Personalmente e' la prima volta che lo vedo.

Per curiosita ', il carattere inconfondibile per riconoscerlo e' questo viraggio che prende al taglio color nero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter i miei piu' vivi complimenti , fungo davvero raro.

Personalmente e' la prima volta che lo vedo.

Per curiosita ', il carattere inconfondibile per riconoscerlo e' questo viraggio che prende al taglio color nero?

 

Ciao Piccio

stranamente uno dei caratteri più importanti per riconoscere il fungo è lo strano odore di medicinale che presenta la sua carne.

Un ulteriore carattere distintivo del B. torosus è il viraggio istantaneo al tocco verso il blu scuro di tutte le diverse componenti del carpoforo, dalla cuticola del cappello al gambo, ai pori.

Ed infine il fungo si caratterizza e si distingue per un peso specifico molto elevato nettamente superiore a quello di altri altri funghi appartenenti al genere Boletus.

Ovviamente conta anche l'habitat in cui il fungo si sviluppa: boschi di latifoglia e terreno calcareo.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

mai avuto il piacere di trovare questo bellissimo fungo ... ma visto che pure tu erano 15 anni che non lo trovavi

non mi perdo d'animo ...

 

:club: ignazio

 

Ciao Ignazio

il prof. Galli nella sua monografia sui boleti definisce il B. torosus come un fungo molto raro, reperibile nelle Prealpi e nell'appennino settentrionale.

In teoria il fungo , secondo il Galli, non si dovrebbe trovare nella tua stupenda terra.

In realtà ho consultato i 2 volumi della Guida ai funghi della Sardegna di Renato Brotzu (Editrice Archivio Fotografico Sardo, Nuoro) da cui risulta che il fungo è stato reperito anche in Sardegna.

Quindi non ti perdere d'animo e quando lo troverai facci un post.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

devo esser sincera... è davvero bello :club: ed intrigante :clapping:

non lo consumerei per nulla al mondo e mai avrei pensato che fosse commestibile con quella carne color puffo... ma Tu hai un modo così spiritoso di farceli conoscere ed apprezzare che son certa lo riconoscerò il giorno che me lo troveroò davanti, e farò pure una gran figura da esperta :00015014:

Grazie Maestro Peter (Prof sarebbe forse + adatto.... ma Maestro. affettivamente. mi piace di più :clapping: )

 

Ciao Ross

sono lieto per il tuo apprezzamento del post sul B. torulosus ma nello stesso temo devo ammettere che Ego non sum dignus dei titoli accademici che mi hai riservato.

Credo tuttavia che il mio ruolo e quello di altri amici di APB sia quello di realizzare attraverso il forum interventi didattico-divulgativi finalizzati ad aumentare e migliorare le conoscenze di tutti in campo della micologia.

Un abbraccio.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).