Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Due cose vorrei dire prima di iniziare questo post:

la prima è che ho preso spunto dal racconto di Peppe per descrivere come nacque la mia passione per i funghi e per i porcini in particolare. :clapping:

La seconda è che vorrei chiedere scusa da subito per il racconto accompagnato da foto “fresche fresche” di soli porcini, ma quando uno descrive la propria passione e va a scavare e tirar fuori tutto ciò che è dentro di se riguardo all’argomento, non si può e non si deve essere ipocriti.

Prometto che mi rifarò in seguito con altre foto. :clapping:

La descrizione della “mia prima uscita a funghi” già anni fa la raccontai in un post, forse su un vecchio sito; ora la ripropongo

3643786225_2a6fa09c9b_o.jpg

• Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

Ero poco più che bambino quando in me nasceva la grande passione per i funghi.

Avevo circa 10 anni e nell’edicola vicino casa mia era esposto il primo numero di una dispensa di nome “Cercar funghi”.

3644592948_356836b99e_o.jpg

Inviato

Essendo nato, cresciuto e abitando in una città come Roma, avevo pochi contatti con la natura, se non quelli abbastanza “controversi” che mi forniva la passione per la caccia, trasmessami da mio padre.

3643787981_7cd27dca72_o.jpg

Inviato

Tornando ai tempi della dispensa, subito venni attratto dal mondo dei funghi, così misterioso e meraviglioso, nel quale allora ed ancora oggi vedo un senso di libertà da tutte le oppressioni quotidiane che ci circondano e delle quali non siamo capaci di liberarci.

3643788779_9baa657f4d_o.jpg

Inviato (modificato)

Vedo il fungo come un essere che contrariamente ai vegetali, non si lascia conquistare e manipolare e liberamente decide quando e come “uscire allo scoperto”;

3644595620_b6a2a1c9ac_o.jpg

Modificato da Fagus
Inviato

ancor oggi non sappiamo con certezza quando un fungo esce e continuiamo a meravigliarci dicendo “hanno tutte le condizioni ideali a loro favore ma non escono”, oppure ci meravigliamo nel vedere spuntare un porcino in un posto secco dove non piove da tempo.

3643790477_f4186cef2c_o.jpg

Inviato

Ho trovato boletus aereus cresciuti sopra il muschio che ricopriva una roccia a più di un metro dal terreno.

3644610234_c643e59aef_o.jpg

Inviato

Tornando al mio racconto,cominciai così a raccogliere quelle dispense, di cui ricordo erano allegate alcune schede con mappe geografiche le quali descrivevano i luoghi dove raccoglierli, sparse in tutta Italia.

3644598066_ccb6b2b4d1_o.jpg

Inviato (modificato)

A volte chiedevo i soldi ai miei genitori, a volte rinunciavo ai soldini della merenda e pian piano collezionai e “costruii” il mio piccolo tesoro.

3644599464_97c19f22b7_o.jpg

Modificato da Fagus
Inviato

Sognavo ad occhi aperti e studiavo le cartine geografiche di tutta Italia, ma non trovavo nessuno che esaudisse il mio desiderio e mi accompagnasse in quei luoghi che ai miei occhi erano incantati.

3644600494_2a3a454c49_o.jpg

Inviato

Passavo le mie vacanze estive in un campeggio sotto una pineta nei pressi del litorale romano, dove cercavo senza successo la nascita di qualche fungo a lungo contemplato e studiato sul mio libro.

3643795205_24514124c3_o.jpg

Inviato

Ricordo l’anno in cui qualche giorno dopo le prime piogge settembrine, riuscii a trovare i primi galletti in un fosso poco distante dalla mia roulotte; è ancora vivo in me alla distanza di più di 30 anni quel magico momento.

3643796071_26e7fa6446_o.jpg

Inviato

Dopo qualche giorno, mossi a compassione, i miei zii insieme con un conoscente appassionato anch’esso di funghi, decisero di farmi un grosso regalo: all’indomani mi avrebbero portato con loro a cerca di funghi.

3644602930_921bd457fa_o.jpg

Inviato (modificato)

Il luogo prescelto era nelle vicinanze di Nettuno. Ad essere sinceri non ero molto entusiasta del posto, visto che io sognavo e leggevo degli stupendi boschi di montagna, di fresche abetaie, di solenni faggete, di verdi castagneti, ma andava bene anche così, nel querceto non distante dal mare.

3644603720_c950d69eb0_o.jpg

Modificato da Fagus
Inviato

Ricordo che partimmo la mattina appena fatto giorno e in poche decine di minuti arrivammo sulla zona di ricerca.

3644604676_3842b85f37_o.jpg