Vai al contenuto

E’ uno “scorzone”?


Messaggi raccomandati

Ero indeciso se aprire il topic in questa sezione o in quella specifica dei funghi ipogei, qualora lo riteniate opportuno Vi prego di spostarlo.

L’ho trovato questa mattina, affiorante dal terreno come si vede dalla foto

 

post-1177-1245080860.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ingrandimento della sezione

 

post-1177-1245081140.jpg

 

 

il rinvenimento in bosco di castagno inselvatichito con piante di pruno e confinante con bosco di carpino, quota 650 m, esposto a Nord.

Praticamente inodore (lieve odore fungino) ed insapore, si avverte successivamente un lieve piccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non e'tuber aestivum o scorzone!!!

 

aspetta Arturo e avrai la risposta Piero :rofl:

 

forse un Rizophogon sp. se sei chiama cosi?????

 

ciaooaooaoaa

 

 

me sa tanto che c'hai acchiappato....ammazza quanto studi, bravo

 

 

ciao :club: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero, non è facile... ma com'è grande?

 

Assomiglia al borchii ancora non maturo, ma la stagione è un po' avanti...

e poi, l'odore del borchii è caratteristicamente agliaceo; inoltre ama terreno sabbioso.

 

Quello citato da peppe non lo conosco, ma potrebbe anche essere Choiromyces meandriformis Vitt. :club:

potrebbe dico, visto il periodo... ma aspettiamo Arturo

 

 

:rofl: Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

Potevo perdere un pò di tempo prima e mi sarei risparmiato la mia bella p......ta, a occhio direi che assomiglia a questo.

Rispondendo a Gheppio, quello più grosso è otto cm di diametro e sei cm di spessore, l'odore è quasi impercettibile, direi leggermente fungino, il terreno in quella zona è abbastanza friabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'odore è quasi impercettibile, direi leggermente fungino, il terreno in quella zona è abbastanza friabile.

 

Bellissimo!

Choiromyces avrebbe un odore terribile a metà tra frutta marcia e camembert si sente da stanze di distanza e definirlo repellente è dire poco, odoralo adesso e dimmi l'odore a volte quando è immaturo non si sente inoltre il Choiromyces va rapidissimanete a male.

 

Ti allego una foto (bruttina) di Choiromyces meandriformis

 

t_choiromyces_meandriformis_fng_9322_1_453.jpg

 

PS se ti va di spedirmene un pezzetto lo guardo al microscopio e ti darò la conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo!

Choiromyces avrebbe un odore terribile a metà tra frutta marcia e camembert si sente da stanze di distanza e definirlo repellente è dire poco, odoralo adesso e dimmi l'odore a volte quando è immaturo non si sente inoltre il Choiromyces va rapidissimanete a male.

 

Ti allego una foto (bruttina) di Choiromyces meandriformis

 

t_choiromyces_meandriformis_fng_9322_1_453.jpg

 

PS se ti va di spedirmene un pezzetto lo guardo al microscopio e ti darò la conferma

 

Ciao Arturo,

 

a vista pare simile a quello della tua foto ed a quello postato da Genio3 nel post da me linkato e da te confermato come Choiromyces meandriformis.

L'ho riaperto ora, dopo una giornata in frigo dentro un sacchetto per freezer, è ancora integro come quando ce l'ho messo e continuo a non percepire alcun odore.

Mi ha suggerito Ille di conservarlo in un vasetto sotto spirito o di essicarlo, avendone due farò entrambe le cose, se mi dai per MP il tuo indirizzo posso spedirtene una scaglia fresca od essicata.

Probabilmente domani vedo Ille nel caso darò a lui il vasetto.

Fammi sapere.

 

Un saluto,

 

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).