Vai al contenuto

Esordio 2009


didò

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :ok:

Dopo aver sentito, letto e visto tanti post di primi ritrovamenti...e dopo aver dovuto abbandonare per vari impegni di lavoro i miei amici pensionati :happybday: (scherzo :biggrin: :ok: ) che non si sono fatti mancar nulla :cray: , vado anch'io a "piantarci il naso".

Avevo stabilito di tenermi un paio di giorni liberi gia' da parecchio tempo, così domenica scorsa parto per la Lunigiana alla volta del solito stupendo agritur :happybday:

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Le speranze c'erano, le notizie recenti di Angelo & C. non erano male, ma il caldo terribile di quei giorni mi preoccupava un po'..

Il primo boschetto visionato mi da subito un segnale confortante...Amanita junquillea (o gemmata)

Di solito quando ci sono loro....ci sono anche loro... :happybday:

post-132-1243757749.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Guardandolo da vicino pero' non mi convince...ed infatti era un bel....Boletus calopus , detto il boleto dal "bel piede" per il colore sgargiante del gambo...bellissimo ma sappiamo bene essere amarissimo ed immangiabile. In ogni caso e' un boleto e quindi iìun ulteriore buon segnale.. :happybday:

post-132-1243758075.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

I segnali dunque ci sono e danno energia alle gambe ed oliano idealmentele giunture un po' arrugginite dal riposo (o quasi) invernale.

In alcune zone il bosco e' verdissimo e l'umidita' si e' mantenuta molto bene...ottimo penso.

Per portarmi da una zona buona del bosco ad un'altra che mi pace molto taglio il bosco in diagonale e sono costretto ad attraversare un tratto notoriamente pietroso, per non dire desertificato; lì mi aspetto di trovare solo tanti ricci di castagna e tanti sassi...ma quel sasso e' un po' strano :happybday:

post-132-1243758424.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola...in mezzo a sta cava di pietra trovo il mio primo porcino targato 2009... :happybday:

Inutile dirlo che il primo e' sempre il primo...e l'adrenalina sale... :0123:

Beh lo definirei "belloccio", un bel "fiorone" dal manto tipicamente color caffelatte e non camoscio come gli estatini piu' classici; oltretutto e' sanissimo.. :happybday:

post-132-1243758838.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Di lì a poco trovo questo...boletus reliculatus var tartarughensis :happybday:

Caldo e verosimilmente un po' di vento non hanno fatto certo bene alle nascite...brutto segno.. :happybday:

post-132-1243758992.jpg

Modificato da didò
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i ritrovamenti buoni terminano qui, trovo altri 3-4 primordi, purtroppo gia' sofferenti, che comunque copro con fogliame nella speranza, credo vana, che possano crescere.

Decido quindi di tornare in questo...postaccio...a rinfrescarmi un po' :happybday:

post-132-1243759435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indomani provo a visionare un'altro boschetto che pero' non mi da grandi gioie, e' tutto secco ormai..pero' tornando da lì noto queste bellissime arnie colorate.

Il mondo delle api mi ha sempre affascinato, le loro punture molto meno.. :happybday: ; anche per questo nutro per loro un riverente rispetto :happybday:

post-132-1243759806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi porto in un altro boschetto, ne provo vari..

Il segnale qui e' migliore, Amanita rubescens, buon commestibile dopo cottura, da non consumare mai crudo o mal cotto perche' contiene tossine (emolisine) termolabili che s'inattivano a 70-80 ° c

post-132-1243760142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).