Vai al contenuto

L'altopiano di Leonessa


leona

Messaggi raccomandati

è da poco tempo che mi sto dedicando alla ricerca dei prugnoli .....con fortune alterne devo dire! :bye1:

 

e anche ieri ero partito con questa intenzione e stavo raggiungendo una zona nei pressi di Leonessa

 

e invece mi fermo al valico del Fuscello, poco piu' di 1000 mt. di quota....sotto scorre l'ononimo torrentello, sotto il Monte Tilia

 

 

 

 

leonessa04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

questa è la valle del Fuscello che finisce la sua breve corsa nel lago di Piediluco....

 

anzi sarebbe piu' corretto dire "finiva" :bye1: .....perchè l'acqua viene deviata o captata....o rubata....non so nemmeno io quale sia il termine giusto

 

ma parliamo d'altro

 

 

leonessa02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

abbandono del tutto l'idea di cercare tra gli spini :bye1:

 

anzi mi viene quasi voglia di salire per quella stradina che per un buon tratto si arrampica tra i boschi...

 

ma riprendo l'auto per spostarmi....Leonessa è a pochi kilometri

 

 

 

leonessa05.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è Leonessa, 980 mt slm....posta sulla parte meridionale dell'Altopiano che confina a nord con l'Umbria

 

sulla sinistra l"ingresso" della Vallonina.....percorrendola si sale fino a giungere al Terminillo

 

 

 

leonessa01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la verde e rigogliosa Vallonina.... da questa parte ci sono le montagne piu' alte dei Monti Reatini, che fanno da cornice all'altopiano:

 

il Monte di Cambio (2081 mt) e il gruppo del Terminillo che ha la sua massima elevazione a 2216 mt.

 

 

 

leonessa07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

era mia intenzione arrivare proprio sotto la vetta del Terminillo passando per Sella di Leonessa a quota 1900 mt.....

 

....purtroppo la strada è ancora chiusa :bye1:

 

quest' inverno è stata sempre chiusa , cè stato il pericolo slavine soprattutto nella zona di Rialto, sotto il Terminilletto....infatti ero costretto a passare da Rieti per andare su....

 

ora francamente non comprendo il motivo....comunque devo fermarmi a Fontenova....

 

 

 

leonessa10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qualche foto al Terminillo posso farla anche da qui, ma devo salire lungo un tratto del sentiero che porta al rifugio Maiolica e poi in vetta al Monte di Cambio....

 

ma non devo arrivare in vetta, basta salire per circa 300 mt. fino ad una quota poco superiore a 1700 mt.....

 

 

 

leonessa12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).