Vai al contenuto

Assaggio di Primavera


Messaggi raccomandati

Bell'assaggio di pirmavera.

Ma anche a tavola non scherzerai..........

Noi l'assaggio lo facciamo domani se vuoi venire ci fa sempre piacere.

Un salutone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:biggrin: :hug2:

 

Grande Leonardo...

 

Colori...immagini e funghi..asparagi..

 

Per i pesci..ci sarà tempo...e soddisfazioni..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: Ciao Leonà, tutto ok ?

Vedo con piacere che finalmente si ricominciaaaaaaa !!!

E vai con le passeggiate e le prime "cacciate", davvero bello vedere tali primizie !!

1 salutone e approfitto :

BUONA PASQUA a te e family.

:hug2: Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che la primavera anche senza lucci comincia proprio bene..........cenetta favolosa!

Le verpa sono decisamente loro anche se quale esattamente non saprei dire, io non sono ancora andato a vederle e a breve farò un salto, visto che lì ci cresce anche qualcos'altro........ma a quelli gli fanno la punta.........speriamo! Intanto si va a marzuoli, anche se quest'anno ci fanno patire!

Un salutone

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

leonardo torna immediatamente a raccogliere le mitrophore semilibere..... :hug2: e fatti un risottino...........c'è gente che si fa km per trovarle(tra cui io)........provale! :biggrin: mado

Link al commento
Condividi su altri siti

anche l'anno scorso iniziasti con i pioppini Leonardo..piu' meno lo facciamo tutti.....

io ad esempio quest'anno i primi lo ho fatti a cavallo tra Gennaio-Febbraio :crigon_04:

 

belle le Morchelle semilibere

una curiosita'...pioppeto coltivato???

 

ciaooooo :crigon_04:

Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura dell'acqua intorno ai 12 gradi...

 

credo siano dediti a fare qualcos'altro di più produttivo...anzi...riproduttivo.

Non preoccuparti per la mano, tra 15 giorni un mese al massimo arriva il periodo migliore ed avrai modo di scaldarla. :friends: ...sia lei che la frizione :crigon_04:

 

La schiena invece a forza di chinarti a raccogliere vedo che non ti fa mai male eh ?? :crigon_04:

 

Ciao Leo. :w00t2:

 

ciao Gian Luca...credo anch'io....mi sembra un po' tutto in ritardo quest'anno, mentre lo scorso dicevamo che era tutto in anticipo.....

 

ma forse non ha piu' senso parlare di "periodi giusti" con l'imprevedibilità climatica che stiamo vivendo...

 

la schiena? vorrei che mi facesse male tra un paio di mesi a forza di chinarmi :crigon_04:

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia una stagione normale?..boh

 

Però da quello che ho visto, non con i pesci, ti sei divertito e qualcosa a casa hai portato.. :wink:

 

:crigon_04: :crigon_04:

 

:crigon_04:

Giancarlo

 

...si Giancarlo, hai ragione....stare tra la natura, risultati a parte, è per tutti noi qualcosa di molto appagante :friends:

 

a presto :w00t2:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Guardando le foto 7-8, mi pare di vedere Morchella semilibera (conosciuta anche come Mitrophora semilibera)... quelle costolature non sono da Verpa, che ha piuttosto delle grinze (poco tecnico, ma rende l'idea)... :fie:

 

Comunque bella uscita...e che buoni piopparelli ed asparagi... da farci un bis di risotti...:crigon_04:

 

Claudio :w00t2:

 

 

leonardo torna immediatamente a raccogliere le mitrophore semilibere..... :friends: e fatti un risottino...........c'è gente che si fa km per trovarle(tra cui io)........provale! :crigon_04: mado

 

 

ciao Claudio....ciao mado....

 

vi premetto che sono un po' ignorante in tema di funghi primaverili :crigon_04: , pero' leggendo le vostre risposte sono andato a vedere qualche foto e schede sia di Verpa Bohemica che Mitrophora....effettivamente la seconda sembra piu' probabile anche per me...

 

se trovo un po' di tempo ci torno cercando di fare altre foto con piu' tranquillità...cosi' per farmi idee piu' chiare (non credo comunque di consumarle in nessun caso) e magari postarle nella sezione specifica

 

grazie ad entrambi

 

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bell'assaggio di pirmavera.

Ma anche a tavola non scherzerai..........

Noi l'assaggio lo facciamo domani se vuoi venire ci fa sempre piacere.

Un salutone.

 

ciao Andrea.....ti ringrazio, ma proprio non posso!

 

aspetto di vedere le vostre foto allora!

 

a presto :crigon_04:

Leonardo

 

 

Bell'assaggio Leonardo :crigon_04:

 

 

 

stessi ritrovamenti anche dalle mie parti

..piccola differenza...io trovato la Verpa conica..almeno creo

 

ciao a presto :crigon_04: Rossano

 

ciao Rossano.....grazie :w00t2:

 

anche tu hai dei dubbi....forse non è facilissimo determinare queste specie (verpe, morchelle, etc)

 

almeno per me non lo è

 

a presto

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

:crigon_04: :crigon_04:

 

Grande Leonardo...

 

Colori...immagini e funghi..asparagi..

 

Per i pesci..ci sarà tempo...e soddisfazioni..

 

Un Abbraccio

 

Giuliano

 

grazie Giuliano

 

per i pesci ci sarà tempo, hai ragione....ma solo fino a quando non usciranno gli altri funghi :crigon_04:

 

:friends:

Leonardo

 

:w00t2: Ciao Leonà, tutto ok ?

Vedo con piacere che finalmente si ricominciaaaaaaa !!!

E vai con le passeggiate e le prime "cacciate", davvero bello vedere tali primizie !!

1 salutone e approfitto :

BUONA PASQUA a te e family.

:fie: Luigi

 

grazie Luigi...ricambio volentieri gli Auguri

 

...dai che tra non molto si partirà sul serio.....almeno si spera!!! :wink:

 

:yahoo:

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo ....ti sei dimenticato i prugnoli.... :crigon_04:

 

la prossima li voglio vedere... :friends:

 

a presto per una passeggiata......dopo Vallombrosa se vuoi.... :fie:

 

ciao :wink:

 

 

...Stefano.... non me li nominare....sai che per me sono "l'oggetto misterioso".... :crigon_04:

 

li vedrai sicuramente....tu magari dal vivo :crigon_04: :w00t2:

 

a presto

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che la primavera anche senza lucci comincia proprio bene..........cenetta favolosa!

Le verpa sono decisamente loro anche se quale esattamente non saprei dire, io non sono ancora andato a vederle e a breve farò un salto, visto che lì ci cresce anche qualcos'altro........ma a quelli gli fanno la punta.........speriamo! Intanto si va a marzuoli, anche se quest'anno ci fanno patire!

Un salutone

Nic

 

grazie Nic...si', la cenetta è stata ok, i funghi freschi sono altra cosa :fie:

tu sei per la Verpa dunque....boh, non ci capisco piu' nulla :crigon_04:

 

i marzuoli.....già, voi avete anche quelli!

 

:wink:

Leonardo

 

anche l'anno scorso iniziasti con i pioppini Leonardo..piu' meno lo facciamo tutti.....

io ad esempio quest'anno i primi lo ho fatti a cavallo tra Gennaio-Febbraio :crigon_04:

 

belle le Morchelle semilibere

una curiosita'...pioppeto coltivato???

 

ciaooooo :friends:

 

ciao Peppe....è vero, i pioppini sono un classico di questo periodo...anche se lo scorso anno uscirono da noi i primi di marzo...quindi un mese prima

 

da te parte tutto :crigon_04: con diverse settimane di anticipo, avendo temperature (minime soprattutto) di qualche grado piu' alte....beati voi! :w00t2:

 

no, si tratta di pioppeto spontaneo e in quel tratto in particolare, vicino a querce

 

a presto

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).