Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

complimenti per le tue uscite ma sopratutto a gigi....non sai quanto vi invidio la possibilità di andare a tartufi con i vostri cani.... da me ce n'è poco e trovare qualcuno che ti insegni è troppo dura...complimenti ancora :happybday:

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

e quanto tempo ci avra'messo a crescere il mesentericum (se non sbaglio)

trovato sul Terminillo del peso di 8-9 kg ???

questa info mi sembra fu'riportata proprio in forum da non ricordo chi......sara'vero???

Lucio la tua bestiolina e'proprio forte :clapping:

non mettere troppe foto in forum di borchii che Marione poi rosica :happybday:

ciaooooooo :happybday:

Inviato
:happybday: :happybday:

Bellissime immagini e bellissimi tuberi...oltre che sicuramente...buoni..

Complimenti a Gigi...

Non ho bene capito i ragionamenti...in rapporto alle foto..nei vari periodi...

Perdonate la mia ignoranza...e se potete darmi una spegazioncina...mi farebbe molto piacere...

Come fate a dire crescita zero in 4 mesi..???

Un Abbraccio e un grazie anticipato..

Giuliano

Considerato che lo scorsone quando si raccoglie nel pieno della maturazione raggiunge delle pezzature non indifferenti,allo stato attuale a mio modesto parere mi sembrano troppe le coincidense da dicembre a mo trovarli tutti così piccoli,e sempre della stessa taglia.

Comunque Giuliano scusami ma hai ragione,in effetti,davo x scontato che si sapesse che il nero,a differenza del borchii,è particolarmente più grande.

Naturalmente rimane sempre il discorso che le considerazioni sono strettamente personali.

Ciao Lucio....................

Inviato

questa info mi sembra fu'riportata proprio in forum da non ricordo chi......sara'vero???

Lucio la tua bestiolina e'proprio forte :1a:

non mettere troppe foto in forum di borchii che Marione poi rosica :biggrin:

ciaooooooo :friends:

Te preoccupa Pè, la Zara ha 2 padrini Lucio e Eugenio che gli hanno parlato nell'orecchio destro, ogni giorno trova nuove pinetine fruttifere,

guarda un pò...

post-122-1237833209_thumb.jpg

Inviato

Lucio la tua bestiolina e'proprio forte :biggrin:

non mettere troppe foto in forum di borchii che Marione poi rosica :man_in_love:

ciaooooooo :snoozer_05:

O Peppe non mi stressare troppo Marione,altrimenti non si concentra sul lavoro che deve fare,

Ciao Grande.........

Inviato
complimenti per le tue uscite ma sopratutto a gigi....non sai quanto vi invidio la possibilità di andare a tartufi con i vostri cani.... da me ce n'è poco e trovare qualcuno che ti insegni è troppo dura...complimenti ancora :man_in_love:

E vero che dalle tue parti se ne trova poco,ma di quello buono credo.

Ciao Lucio.............

Inviato
bravo lucio :man_in_love: bellissimi tartufi!!quando sarò più grande mi piacerebbe prenderlo anch'io il cane!mado

Dai Mado,inizia già x che devi aspettare.

Lucio.........

Inviato

Ciao Lucio,

il tema è interessantissimo e anche dibattuto.

Ovviamente la crescita dei funghi è sempre influenzata dalle condizioni climatico/meteorologiche;

per i tartufi il riscontro è ancora più complesso perché non visibili, se non per qualche soggetto superficiale,

come i fioroni d'inizio stagione.

Teniamo presente che le dimensioni non indicano assolutamente il grado di maturazione;

e così, come sai, puoi trovare un soggetto delle dimensioni di un pisello, già formato, profumato e maturo;

come un altro, grosso come una mela, ancora inodore e immaturo (sarà il fiuto del nostro cane a stabilirlo :yahoo: ).

Ricordo però di aver sentito, non ricordo dove :man_in_love: che in condizioni ottimali il tempo di maturazione del tartufo è di circa

tre mesi: per esempio, se a giugno piove, a settembre... :biggrin:

Io sto attento e controllo, ma ultimamente a giugno non piove... :snoozer_05:

:friends: Sergio

Inviato
Ciao Lucio,

Ovviamente la crescita dei funghi è sempre influenzata dalle condizioni climatico/meteorologiche;

per i tartufi il riscontro è ancora più complesso perché non visibili, se non per qualche soggetto superficiale,

Teniamo presente che le dimensioni non indicano assolutamente il grado di maturazione;

e così, come sai, puoi trovare un soggetto delle dimensioni di un pisello, già formato, profumato e maturo;

come un altro, grosso come una mela, ancora inodore e immaturo (sarà il fiuto del nostro cane a stabilirlo :yahoo: ).

Ricordo però di aver sentito, non ricordo dove :man_in_love: che in condizioni ottimali il tempo di maturazione del tartufo è di circa

tre mesi: per esempio, se a giugno piove, a settembre... :biggrin:

Io sto attento e controllo, ma ultimamente a giugno non piove... :snoozer_05:

Quello che dici Sergio è pura verità, in media 3 mesi, da me quest'anno le pioggie so state copiose da dicembre e già da giorni vengono fuori qualche scorzone profumato.

Dovrebbe essere l'anno giusto, speriamo

Mario

Inviato
Quello che dici Sergio è pura verità, in media 3 mesi, da me quest'anno le pioggie so state copiose da dicembre e già da giorni vengono fuori qualche scorzone profumato.

Dovrebbe essere l'anno giusto, speriamo

Mario

Mario,se non ci fosse il profumo,il cante non lo sentirebbe,quello che invece è determinante è la maturazione che ad oggi,non ho constatato sui soggetti trovati,in effetti ho messo in evidenza in alcune foto,la gleba molto bianca e immatura.

Inviato
Ciao Lucio,

come un altro, grosso come una mela, ancora inodore e immaturo (sarà il fiuto del nostro cane a stabilirlo :tongue: ).

Ricordo però di aver sentito, non ricordo dove :scratch_one-s_head: che in condizioni ottimali il tempo di maturazione del tartufo è di circa

tre mesi: per esempio, se a giugno piove, a settembre... :derisive:

Io sto attento e controllo, ma ultimamente a giugno non piove... :man_in_love:

Sergio, il tuo ragionamento non fa una piega,però bisogna tener presente la situazione geografica di ogni zona,tu sai benissima che il salento che ben conosci,che da giugno a ottobre,le temperature che raggiunge il terreno sono elevate e se non piove in continuazione non cresce nulla,ansi secca quello che gia c'è.Ed ecco come si spiega che in prevalenza,i tartufi da noi si trovano il borchi da gennaio ad aprile e lo scorsone maggio giugno,salvo qualche piccolo ritrovamento sporadico in piena estate.Opinioni basate sempre sul piano personale.

Ciao un abbraccio Lucio........