Vai al contenuto

da determinare


Mandarina

Messaggi raccomandati

ed eccomi qui con il mio dilemma :crigon_04:

chi conosce questa erba?

l'ho trovata ieri sul bordo del fiume, è secca ma ho anche la foto delle foglie, chi di voi ne conosce il nome?

Fa fiori color bianco sporco

immagine130.th.jpg

Modificato da Mandarina
Link al commento
Condividi su altri siti

ed eccomi qui con il mio dilemma :biggrin:

chi conosce questa erba?

l'ho trovata ieri sul bordo del fiume, è secca ma ho anche la foto delle foglie, chi di voi ne conosce il nome?

Fa fiori color bianco sporco

immagine130.th.jpg

 

 

 

....quando si secca è marroncino semitrasparente e se lo schiacci fa il botto....

 

 

 

...lo conosco....ma non so come si chiama.... :friends:

 

 

 

...Benedè....lo so...non sono stato di grande aiuto...però ho condiviso la conoscenza :drinks:

 

 

 

:club: :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

"L'idrocoria è la modalità seguita da frutti dispersi da acque piovane come per es. i semi emessi da capsule che si aprono durante le pioggie (igrocastia), ma più in generale da frutti galleggianti perchè impermeabili o forniti di sacche d'aria (per es. i semi di Nymphaea) o provviste di un tessuto specializzato per il galleggiamento come le drupe di Cocos e i frutti di diverse piante acquatiche. La pioggia può infìne agire indirettamente su quelle piante i cui frutti hanno forma piatta e sono posti su steli elasticì: l'azione meccanica delle gocce fa compiere movimenti amplificati che proiettano i semi a distanza."

 

da internet

 

.....quanto sopra in relazione che la pianta da te trovata vive in prossimità dell'acqua e la particolarità di quei semi (o frutti) provvisti di sacche di aria, mi fanno pensare ad un adattamento della pianta ad una diffusione "idrocoria".

 

 

ciao

 

 

:flowers2: :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il frutto è molto diverso e poi l'Agrimonia ha i fiori gialli e le foglie sono diverse

 

cinzia

 

ps: il frutto, più che una bacca, mi fa pensare ad una capsula

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

2606_1022428968101_1446521349_30052666_1384898_n.jpg

Il frutto contiene un seme di 2mm circa di colore nero in effetti è una capsula, questa pianta è quella che ho raccolto e provo a seminarla nell'orto sperando che prenda :clapping: ha prprietà di guarire il mal di testa e l'emicrania :x124: se con le capsule 5/6 in acqua bollente ci si fa l'aerosol

Modificato da Mandarina
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).