Vai al contenuto

.....e alla fine arrivo'il Fungo da Infarto!!!


Peppe

Messaggi raccomandati

Mannaggia!!! Pure il titolo mi aveva avvisata e invece................. invece ho deciso di andare avanti e rischiare!!!! :clapping:

Rischiare l'infarto per vedere il mostro........... e ora ho la tachicardia!!!!! :clapping:

 

Che spettacolo!

Vi prego, fermate l'inverno e continuate a farci divertire!!!!!! :priest2:

 

 

Marci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 166
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ospite paolo_68
non ci posso credere........ma e'un mostro

 

finalmente riesco a comunicare :nuvole: agli amici che c'e'qualcosa che dovrebbero vedere :yes:

 

 

 

dal tono di voce capiscono subito che si troveranno di fronte qualcosa di non proprio comune........

 

 

non vi dico le urla di gioia e lo stupore di fronte a tale meraviglia :hug2:

 

3068344003_26a618622b_o.jpg

 

 

 

E adesso veniamo a lui .... al mostro .... non Peppe!!!!!!!

Il nero!!!!!!!!!! :swoon:

 

Adesso vi racconto ...

sabato malgrado i continui ritrovamenti all'80% edulis e il resto estatini ... la "truppa" era in cerca d'altro ...

Cercavamo disperatamente il nero ....

Ormai gli edulis cominciavano a stancare soprattutto me, ma anche Peppe ... mentre la gazzella Walter ... era impressionante nella sua tenacia ....

E allora ho pensato di rischiare ....

Ho detto loro ... se vogliamo tentare di andare nel mio boschetto segreto .... quello delle "stampelle" per intenderci (per chi è riuscito a vedere il mio primo "mi presento" :clapping: ) ... il rischio è di farci quasi un'ora (tra andare e tornare) a vuoto ... lì ... se c'è .... si trovano solo di un colore .... e tra l'altro anche monospecie .... o neri o niente!!!!!!

Ho visto subito un luccichio negli occhi di Peppe ... lui che in questo periodo normalmente era abituato ad aver trovato decine di chili di neri .....

Quest'anno invece era ancora in ritardo .....

E quindi non c'è stato nessun dubbio .... si parte .....

Non prima delle mie doverose raccomandazioni ...

Ragazzi, Amici, questo è un posto così segreto, il mio posto speciale .... che qui ci si torna solo con me ..... quindi gps spenti .... e occhi bendati!!!!!!!!!!!

:priest2:

Io ero stato lì 10 giorni prima ... ma deserto ....

Però 10 giorni .... viste le temperature .....

Ci dirigiamo con un quasi nodo alla gola al boschetto di quercie con anche scopini .... l'habitat ideale .....

Una piccola speranza l'avevo ... ma temevo un po' di far fare tanta strada a piedi a vuoto (e pure impervia!!! :priest2: )...

Però volevo anche far toccare loro con mano .... volevo mostrare che i miei racconti in macchina di neri da favola .... erano possibili realtà ....

La macchietta è piccola .... e la seconda raccomandazione .... visto che lì ci sono almeno 6 fungaie che in passato non di rado mi hanno donato più di 10 pezzi (a volte anche 20!!!!!), la seconda raccomandazione è che il raccolto in quelle fungaie si sarebbe diviso equamente!!!!!

Questi erano i patti ....

Arriviamo sul punto .... Peppe, il black-maniac .... capisce subito che l'ambiente può essere quello giusto ... mi guarda e dice ... "Ah Pà .... ma qui è un paradiso!!!!" ed io "Pensa peppe che un anno sono arrivato qui e ne ho trovati la metà sfatti.... dove lo trovi un boschetto così poco frequentato?" ....

Giriamo la prima fungaia .... niente .... la seconda sotto scopini ... niente ... la terza nulla ....

Lo sconforto stava prendendo piede ....

Anche perchè in genere lì se butta una fungaia "buttano" tutte ..... ma questo non lo avevo detto loro ....

Peppe era così concentrato che non volevo distrarlo ...

La gazzella Walter zompettava quà e là ....

Mi avvicino a Peppe e dico ....passiamo questo fosso e lì è buono ....

In genere Peppe, rispettoso come è delle mie fungaie, mi lasciava sempre andare avanti per primo ....

Io invece, mi sono dilungato a guardare in un angoletto, e ho preferito lasciare andare lui .....

Quando passo il fosso ... vedo peppe che si rivolge a me ... quasi balbettando ....

Dapprima pensavo ... cavolo si sente male ....

Poi ha nominato la parola ... "nero .... pazzesco" ....

Abbiamo chiamato la gazzella .... e ci siamo diretti al punto ....

Lui era lì ... quasi sfacciato sotto una quercietta che in passato mi aveva donato gioie immense ...

Ma mai così ... in genere lì potevi trovarne 10 ... 15 fino a 20 porcini assieme nel giro di 5 metri ....

Questa volta 1 .... 1 solo in tutte le fungaie .... ma un numero 1 che vale una stagione .... che vale tutte le uscite a vuoto ....

Siamo stati lì quasi un ora ....

Mi sono divertito a vedere Peppe fotografare e Walter che fotografava Peppe ...

Io ero lì seduto a contemplare il fungo ....

Devo ammetterlo un fungo così non lo avevo mai trovato e pensare che 20 giorni prima nei castagni avevo trovato un signor nero ... ma di tutt'altra razza ... quello pesava 950 grammi ... un macigno ....

Ma questo .... mi dirà poi Peppe di pso poco inferiore ai 900 grammi ....

Ma è la forma a impressionare ....

In genere in quelle fungai non ho mai trovato neri più grandi di 600 grammi ma comunque ... diversi .... non con gambi così a palla!!!!!

Il micelio si deve essere veramente concentrato per farci un regalo ...

Parlo al plurale sì ....

Non ero per nulla infastidito che l'avesse visto Peppe .... anzi ... ne ero veramente felice ....

In fondo non era un estraneo che mi portava via un fungo che avrei trovato io .... certo, io, ma da solo ....

Non avrei avuto nessuno con cui condividere quella gioia ....

Adesso ce l'ho ....

Grazie Walter, grazie Peppe ....

 

 

p.s. Ah Peppone ... domani ricordati che voglio portarti a visitare altre due macchiette miracolose!!!!!!!!!

p.p.s. si è chiuso novembre nel migliore dei modi .... ma si apre un dicembre che ci regalerà grandi soddisfazioni ... magari non funghi così ... questo è un fungo della vita .... ma comunque belle passeggiate insieme ai chirichetti .... che spero di riunire tutti il 13 .....

p.p.p.s. Ah Peppone ... adesso come si divide sto fungo? :clapping: Dai vabbè .... tienilo al congelatore!!!!!!!!!!

Modificato da paolo_68
Link al commento
Condividi su altri siti

A Pè,malato de neri come sei :priest2: ,immaggino in minima parte quello che hai potuto fà davanti a quel fungo :clapping: !!!!!!!Mostruoso :priest2: !!!!

Complimenti per la cattura del sercio :clapping: !!!!!!Acciaooooooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessa hai visto che ci combinano sti selvaggi????? Davvero fuori dal normale sto NERO

 

basso tarchiato brutto ma allo stesso tempo maestoso e misterioso, come solo la natura sa donare, e se non era per

 

quei discolacci non lo avremmo visto e magari sarebbe stato risucchiato dallo stesso bosco scomaprendo.

Grazie ragazzuoli

 

Ciao grande Mario, condivido in toto il tuo pensiero, se non avessimo insistito e sopratutto creduto nella frenetica ed

estenuante ricerca del black.........sarebbe rimasto li' , risucchiato dal bosco stesso e noi non ne' saremmo mai venuti

a conoscenza.........questo a totale conforto del mio pensiero sulla crescita dei porcini.......e' un mondo magico e

misterioso che mi affascina al di la' di ogni ragionevole dubbio!

Una cosa e' certa non do' mai nulla per scontato o impossibile.........e la regola principale e' il monitoraggio continuo

del bosco piu' amato......anche se le condizioni meteo ti consigliano di appendere gli scarponi al chiodo...in attesa della

stagione seguente!!!!!!

Speriamo di incontrarci di nuovo molto presto! :clapping:

walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grande Mario, condivido in toto il tuo pensiero, se non avessimo insistito e sopratutto creduto nella frenetica ed

estenuante ricerca del black.........sarebbe rimasto li' , risucchiato dal bosco stesso e noi non ne' saremmo mai venuti

a conoscenza.........questo a totale conforto del mio pensiero sulla crescita dei porcini.......e' un mondo magico e

misterioso che mi affascina al di la' di ogni ragionevole dubbio!

Una cosa e' certa non do' mai nulla per scontato o impossibile.........e la regola principale e' il monitoraggio continuo

del bosco piu' amato......anche se le condizioni meteo ti consigliano di appendere gli scarponi al chiodo...in attesa della

stagione seguente!!!!!!

Speriamo di incontrarci di nuovo molto presto! :clapping:

walter

 

 

Si concretizza la data del 13..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ciao grande Mario, condivido in toto il tuo pensiero, se non avessimo insistito e sopratutto creduto nella frenetica ed

estenuante ricerca del black.........sarebbe rimasto li' , risucchiato dal bosco stesso e noi non ne' saremmo mai venuti

a conoscenza.........questo a totale conforto del mio pensiero sulla crescita dei porcini.......e' un mondo magico e

misterioso che mi affascina al di la' di ogni ragionevole dubbio!

Una cosa e' certa non do' mai nulla per scontato o impossibile.........e la regola principale e' il monitoraggio continuo

del bosco piu' amato......anche se le condizioni meteo ti consigliano di appendere gli scarponi al chiodo...in attesa della

stagione seguente!!!!!!

Speriamo di incontrarci di nuovo molto presto! :clapping:

walter

 

Mario, Walter ... è cos'ì ....

Chissà cosa sarebbe diventato quel nero prima di scomparire .... forse qualcosa di enorme .... chissà ....

Oso immaginare che forse anche a lui, il nero, è convenuto farsi trovare da veri appassionati come noi ....

Si è messo in posa ... sorrideva pure .....

E comunque in quel boschetto, ci son cascato solo una volta per essere arrivato in ritardo ....

Da allora è sempre, e d'ora in poi ancor di più, monitorato a dovere!!!!!!!!!!

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Una foto speciale di bacio gibbico al grande Paolo........non aggiungo altro perche' lui sa cosa penso di lui......................

 

Questa la dedico a Moreno (cibarius) .... era al telefono con lui .... e poco dopo ho trovato questo bel funghetto!!!!!!!!!

:clapping:

 

 

Questa la posto per farvi vedere le proporzioni ......................sono due edulis..........

 

Chi sarebbero i due edulis?

Vorresti forse dire che io e Peppe dobbiamo abbronzarci un pochino??????

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere Peppe, rispettoso come è delle mie fungaie, mi lasciava sempre andare avanti per primo ....

Io invece, mi sono dilungato a guardare in un angoletto, e ho preferito lasciare andare lui .....

Quando passo il fosso ... vedo peppe che si rivolge a me ... quasi balbettando ....

Dapprima pensavo ... cavolo si sente male ....

Poi ha nominato la parola ... "nero .... pazzesco" ....

Abbiamo chiamato la gazzella .... e ci siamo diretti al punto ....

Lui era lì ... quasi sfacciato sotto una quercietta che in passato mi aveva donato gioie immense ...

Ma mai così ... in genere lì potevi trovarne 10 ... 15 fino a 20 porcini assieme nel giro di 5 metri ....

Questa volta 1 .... 1 solo in tutte le fungaie .... ma un numero 1 che vale una stagione .... che vale tutte le uscite a vuoto ....

Siamo stati lì quasi un ora ....

Mi sono divertito a vedere Peppe fotografare e Walter che fotografava Peppe ...

Io ero lì seduto a contemplare il fungo ....

Devo ammetterlo un fungo così non lo avevo mai trovato e pensare che 20 giorni prima nei castagni avevo trovato un signor nero ... ma di tutt'altra razza ... quello pesava 950 grammi ... un macigno ....

Ma questo .... mi dirà poi Peppe di pso poco inferiore ai 900 grammi ....

Ma è la forma a impressionare ....

In genere in quelle fungai non ho mai trovato neri più grandi di 600 grammi ma comunque ... diversi .... non con gambi così a palla!!!!!

Il micelio si deve essere veramente concentrato per farci un regalo ...

Parlo al plurale sì ....

Non ero per nulla infastidito che l'avesse visto Peppe .... anzi ... ne ero veramente felice ....

In fondo non era un estraneo che mi portava via un fungo che avrei trovato io .... certo, io, ma da solo ....

Non avrei avuto nessuno con cui condividere quella gioia ....

Adesso ce l'ho ....

Grazie Walter, grazie Peppe ....

 

Bellissimo questo fungo ma sopratutto la vostra amicizia ed affiatamento un abbraccio a voi tutti e i miei

complimenti sinceri

 

:give_heart:

 

MAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la dedico a Moreno (cibarius) .... era al telefono con lui .... e poco dopo ho trovato questo bel funghetto!!!!!!!!!

:68:

 

 

Ambè!!!! credevo te ne scordavi....che il mio fiuto corre anche nelle celle digitali!!!!!.... :give_heart:

...Aggiungi che ti ho detto "A Pà guarda a terra che bel bocciolotto!!!!!!".....

Vabbè son contento xchè.... "Anche se nn mi hai voluto nella tua terra!!!!" :rofl: :rofl: (a me me tocca sempre produrre!!!! :x124: )...il mio influsso è arrivato lo stesso..

 

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (dragon56 @ Nov 30 2008, 08:50 PM)

Questa la posto per farvi vedere le proporzioni ......................sono due edulis..........

 

 

Chi sarebbero i due edulis?

Vorresti forse dire che io e Peppe dobbiamo abbronzarci un pochino??????

 

Io non l' ho scritto!!!!!!!!!! Ogni riferimento e' puramente casuale!!!! Eh, Eh, Eh........

Ho capito .......me tocca portarvi al mare per un abbonzatura piu' consona ai black...........

Dovete entrare in simbiosi con l'ambiente che vi circonda...........e la mimetica non basta!!!!! :give_heart: :friends: :x124:

walter

post-1057-1228146716.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
prima o poi nevicherà anche da Voi!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

Non aggiungo altro.

 

Massi :x124:

 

 

Ah Massi sai che ti dico.... proprio quella aspetto ... o meglio .... le mie fungaie di edulis "buttano" alla grande quando le temperature arrivano verso lo 0 ....

Visto che continua il caldo (stmattina sono uscito in camicia!!!!! :give_heart: ) ... per ora :friends: neri ... poi si vedrà ....

 

 

Bellissimo questo fungo ma sopratutto la vostra amicizia ed affiatamento un abbraccio a voi tutti e i miei

complimenti sinceri

 

:rofl:

 

MAX

 

Grazie Max ... l'affiatamento è tutto ... siamo un bel trio .... ma ogni tanto si aggiunge qualche altro chirichetto!!!!!!!

:rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite paolo_68
Ambè!!!! credevo te ne scordavi....che il mio fiuto corre anche nelle celle digitali!!!!!.... :x124:

...Aggiungi che ti ho detto "A Pà guarda a terra che bel bocciolotto!!!!!!".....

Vabbè son contento xchè.... "Anche se nn mi hai voluto nella tua terra!!!!" :rofl: :rofl: (a me me tocca sempre produrre!!!! :friends: )...il mio influsso è arrivato lo stesso..

 

Te possino!!!!!!! Ma se ho fatto di tutto per non farti ... ehm ... farti essere dei nostri!!!!!!! :rofl:

 

 

CITAZIONE (dragon56 @ Nov 30 2008, 08:50 PM)

Questa la posto per farvi vedere le proporzioni ......................sono due edulis..........

 

 

Chi sarebbero i due edulis?

Vorresti forse dire che io e Peppe dobbiamo abbronzarci un pochino??????

 

Io non l' ho scritto!!!!!!!!!! Ogni riferimento e' puramente casuale!!!! Eh, Eh, Eh........

Ho capito .......me tocca portarvi al mare per un abbonzatura piu' consona ai black...........

Dovete entrare in simbiosi con l'ambiente che vi circonda...........e la mimetica non basta!!!!! :68:

walter

 

Daje walter .... che sto fine settimana un giretto lo si fa .... dobbiamo andare a nascondere un po' di funghetti per padre Marione e don Luigi che arriveranno il 13 .....

:rofl:

p.s. io e Peppe abbiamo già prenotato una lampada .... integrale!!!!!!!! :give_heart:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).