scoiattolo Inviato 11 Dicembre 2008 Inviato 11 Dicembre 2008 Ciao Carletto, io ci vedo Lepista nuda e Tricholoma saponaceum, libro rosso ecc. Scoiattolo
Gibbo Inviato 11 Dicembre 2008 Inviato 11 Dicembre 2008 ....Lepista nuda ok, ma forma glaucocana per la colorazione lilla-ocracea della cuticola?? Perchè siceramente mi sembra che in tassonomia ci sia una certa confusione per la "localizzazione " di questa forma/specie. Insomma..... non ci ho capito niente. Aiuto.
carletto Inviato 11 Dicembre 2008 Autore Inviato 11 Dicembre 2008 ....Lepista nuda ok, ma forma glaucocana per la colorazione lilla-ocracea della cuticola??Perchè siceramente mi sembra che in tassonomia ci sia una certa confusione per la "localizzazione " di questa forma/specie. Insomma..... non ci ho capito niente. Aiuto. Ma non e' che puo' esser decolorata da tutta l'acqua che ha preso? Sui miei testi si parla di cappelli massimi di 125 mm. anche qui siamo su 200 mm e' l'anno dei giganti?
carletto Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Inviato 18 Dicembre 2008 (modificato) Suillus bellini confermate? Sotto Pino pinaster, molto amato dalle mie parti. Odore fungino, che ricorda molto il porcino, non gli edulis di dicembre che di odore non ne avevano. I testi che ho io riportano leggero odore di fenolo, a me non sembra, ma non sono un esperto. Modificato 18 Dicembre 2008 da carletto
carletto Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Inviato 18 Dicembre 2008 Cuticola asportabile consigliata se lo si consuma.
carletto Inviato 18 Dicembre 2008 Autore Inviato 18 Dicembre 2008 Ancora Leccinum lepidum. Non in habitat.
scoiattolo Inviato 19 Dicembre 2008 Inviato 19 Dicembre 2008 Ciao Carletto, ok daccordo sia per Suillus bellinii sia per Leccinum lepidum. Scoiattolo
Messaggi raccomandati