Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Ok per il 2009..ma un'uscita a morchelle insieme sa da fare...nonostante qualcuno le disprezzi.. :cc_surrender:

Un bacione ai tuoi piccoli.

:clapping:

Giancarlo.

Le morchelle ???

Cmq dai organizzeremo coi bimib ma sarà 2009!

ciao

g

• Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Inviato

Mi ricordo la tua titubanza nel mangiare questo fungo, e facevi bene.

Credo che ormai lo hai studiato a fondo.

Dice sia molto buono, e poi riempie i buchi di fine stagione, e per noi tutte le scuse son buone per tuffarci nibbosco. :cc_surrender:

Inviato
Per tutti quelli che hanno chiesto ecco la scheda:

Tricholoma portentosum (da scheda trovata in wikepedia)

habitat e commestibilità

Cresce a gruppi di numerosi esemplari in boschi di conifere, raramente sotto latifoglie, fruttifica in autunno ed in inverno fino ai primi geli. Ottimo commestibile

cappello e lamelle

5-10 cm di diametro, convesso-campanulato, poi spianato e umbonato; di colore da grigio-cenere con finissime strie raggiate innate spesso volgenti al giallastro o al violaceo; margine involuto, talvolta fessurato.

Lamelle da biancastre a giallo-limone chiaro, spaziate, alte, unite al gambo.

gambo

Bianco, poi con sfumature giallo-limone; cilindrico, un po' ingrossato alla base, pieno ma a maturità midolloso e cavo; può raggiungere fino a 12 cm ca. di altezza e uno spessore di 1-3 cm.

spore

Ovoidali o ellittiche , bianche in massa, 7-8 x 3-5 μm.

carne

Bianca, scura sotto la cuticola.

Odore: grato, di farina fresca.

Sapore: analogo, dolciastro.

Metto anche il Link alla scheda del Tricholoma portentosum dul nostro sito:

Tricholoma portentosum :cc_surrender: ciao G :clapping:

Inviato
si si dai che è chiusa! Certo che se Memo mi incalza... non so se riuscirò a resistere alla tentazione.

A presto

ciao

g

Lascia perdere...

...anzi...fà come Nik :hug2:

Un respiro profondo e ripeti almeno per un'ora consecutivamente - Memo non esiste - Memo non esiste. :happybday:

Inviato
Lascia perdere...

...anzi...fà come Nik :snoozer_05:

Un respiro profondo e ripeti almeno per un'ora consecutivamente - Memo non esiste - Memo non esiste. :whistling:

:rofl: :happybday:

... oppure puoi usarmi come "capro espiatorio", dicendo: "Quel "disgraziato" di Memo

aveva assicurato il ritorno entro le 5, ma poi non voleva mai uscire dal bosco... non potevo

di certo obbligarlo..." :lol:

A Giancarlo, l'ultima volta, avevo persino detto: "Se vuoi te lo metto per iscritto: alle 7

sei a casa" :rtfm:; non avevo però specificato a casa di chi :cc_surrender:, visto che a quell'ora

eravamo ancora a 200 km da casa... mia!! :fie: :good: (per un imprevisto, però...)

:00015014: Alberto

Inviato

Gian, a morchelle naturalmente nella prossima primavera.. :whistling:

In quanto a memo, dolpo la serata trascorsa Venerdi in pizzeria, la Laura ha capito che può fidarsi ciecamente.. :cc_surrender: ..se alla prossima uscita gli dirò alle 7 le 7 saranno.. :00015014:

Per Gian Luca..preparati con le ciaspole perche ho avuto il benestare..alle 7 a casa tua.. :good:

:snoozer_05:

Giancarlo.

Inviato
...

In quanto a memo, dolpo la serata trascorsa Venerdi in pizzeria, la Laura ha capito che può fidarsi ciecamente.. :snoozer_05: ..se alla prossima uscita gli dirò alle 7 le 7 saranno.. :good:

:cc_surrender: non ho avuto la stessa tua impressione... :whistling:

Ha anche detto che davanti alla porta di casa tua verrà messa una mia foto

con la scritta: "Io non posso entrare"... :rtfm: e un'altra tua foto, a fianco, con

la scritta: "Io con Memo non posso uscire" :happybday:

Scherzoooooooooooo :00015014: Alberto

Inviato

Bravo Gian!

Io con le mie ci ho provato un pò di tempo fa, ed erano venute volentieri qualche volta....

ma ora hanno 12 anni e mezzo e mi fanno delle leve.......giusto così.....

poi forse il tempo per il bosco ritornerà....

:cc_surrender:

Massimo

Inviato
Mi ricordo la tua titubanza nel mangiare questo fungo, e facevi bene.

Credo che ormai lo hai studiato a fondo.

Dice sia molto buono, e poi riempie i buchi di fine stagione, e per noi tutte le scuse son buone per tuffarci nibbosco.

Ho trovato proprio stasera una " cova" di funghetti che mi sembravano appunto loro .

Piacerebbe anche a me approfondire la conoscenza di questo bellissimo fungo .......e grazie ai vs contributi quasi quasi ora riesco a riconoscerlo :scratch_one-s_head:

:telephone:

Inviato
bellissima famiglia ... complimenti!!!!

Vedrai che gioia che avrai quando saranno loro a svegliarti al mattino per andare a :scratch_one-s_head:

non posso che quotare il sor Paolo

che con questa frase

penso fotografi quello che si aspetta un Papa'fungarolo dai suoi figli....il massimo della soddisfazione e dell'orgoglio!!!!

Gian ennesimi complimenti alle foto e alla tua voglia di bosco...grande!!!!

:telephone:

Inviato
Ho trovato proprio stasera una " cova" di funghetti che mi sembravano appunto loro .

:biggrin:

Stai a vedere ehhhh....

.... telefono subito a taschino. :scratch_one-s_head:

Ma che si fa finita o no.....d'andà a disturbare quei boschi ??

Lasciateli riempire a Carletto i buchi stagionali che sarà andato 10 volte in tutto l'anno. :telephone:

Inviato
Stai a vedere ehhhh....

.... telefono subito a taschino. :telephone:

Ma che si fa finita o no.....d'andà a disturbare quei boschi ??

Lasciateli riempire a Carletto i buchi stagionali che sarà andato 10 volte in tutto l'anno. :biggrin:

...Non ero li :nuvole:

stavolta ero proprio a 10 minuti da casa ...... ci sei passato di vicino anche te quando siamo andati al vespaio :scratch_one-s_head:

Non ce li avevo mai visti prima i portentosi li ....a parte che non sono sicuro che siano loro ....ma se sono loro ho la scusa buona per tornarci anche prossimamente ... :0123:

Ciao Gianlù :tongue:

Inviato
...Non ero li :air_kiss:

stavolta ero proprio a 10 minuti da casa ...... ci sei passato di vicino anche te quando siamo andati al vespaio :biggrin:

Non ce li avevo mai visti prima i portentosi li ....a parte che non sono sicuro che siano loro ....ma se sono loro ho la scusa buona per tornarci anche prossimamente ... :0123:

Ciao Gianlù :santa2:

Allora provaci, ma questa volta con la digit. Così ci mostrerai delle immagini splendide di funghi nella neve e potremo insieme determinarli!

ciao

g