Vai al contenuto

Affidiamoci al santino


Messaggi raccomandati

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Poi sotto una felce un bellissimo bombolotto.

 

Dopo averlo staccato vedo che ha la lingua ed allora spero ce ne siano altri, ma o non ho mosso abbastanza foglie o non ce n'era

 

post-3359-1225184110.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dirigo in un posticino in cui avevo trovato una quantità industriale di amanite con la speranza di raccogliere qualcosa.

 

Ne trovo delle altre rossissime (saranno circa 20, ma non ci stavano tutte in foto), ma nonostante l'accurata ricerca neanche un porcino.

 

Mannaggia :snoozer_05:

post-3359-1225184230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangio in piedi come i cavalli per non perdere tempo e salgo in cima, ma non c'è nulla.

 

Allora ridiscendo cambiando versante e vedo un altro leccino, ma niente porcini

 

post-3359-1225184340.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esco dal bosco che sono le 17 e sono stato in giro quasi 10 ore.

 

Lo zaino è piano di castagne, il cesto ed il bastone pesano, la schiena è stanca ed i miei piedoni non ne parliamo, ma sono comunque soddisfatto del'uscita.

 

Forse mi accontento di poco, ma è stata una giornata di grande pace che ha lavato via tutte le scorie della settimana, lavoro, crisi economica e tutti problemi che ognuno di noi ha nella vita di tutti i giorni

 

I funghi non si vedono tutti e forse i miei piedoni non donano vicino al cesto, ma ci vuole aria per quelle povere scarpe e bisogna riposarsi perchè la grande assente domani ci vuole riprovare in un altro posto

 

post-3359-1225184750.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattina dopo, sveglia e colazione e solita discussione: dove si va?

 

Si continua a castagno o si prova nel misto alzandosi di quota?

 

Optiamo per un posto che si dice inizi a produrre e purtroppo ci sono passati altri ragazzacci del sito il giorno prima, mentre ero per castagni.

 

Non conosciamo il bosco e quindi si parcheggia a caso e si sale a caso, non abbiamo molto tempo ci aspettano a mezzogionro per pranzo, ma abbiamo un santino a testa così non si discute.

 

Ad un certo punto della salita il bosco finisce e ci si trova su una strada che non ci dovrebbe essere, si risale nel bosco di sopra e finalmente arriviamo a vedere il faggio. Prima del faggio vedo delle piantine di mirtillo e ci guardo bene.

 

Il fungo è indecente, quasi tutto mangiato, ma si seccherà solo il gambo e poi si muove la classifica che fa morale

 

post-3359-1225185515.jpg

Modificato da pietragi
Link al commento
Condividi su altri siti

Salendo al faggio c'è una folla impressionante, sembra di essere ad una sagra paesana e comincio a vederla male.

 

Incontriamo un amico che mi aveva detto da buon fungiat che sarebbe andato in altro posto e lui che è arrivato prma di noi ed è un esperto ne ha trovati una decina tutti molto belli.

 

A questo punto facciamo comitiva anche se stando ben separati e L'Ale mi chiama, ci avviciniamo ed io credo che questo fungo dal gambo giallo sottile e ritorto possa essere un boletus badius, ma chiedo agli esperti conferma (anche se forse non si vede bene)

post-3359-1225185755.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' ora di tornare, anzi siamo in ritardo di circa un'ora e quindi la discesa si fa a rotta di collo, con qualche ruzzolone e qualche culata in terra quando il piede si appoggia su qualche ramo sotto le foglie.

 

Che dire di queste due giornate: buona la prima (come dice qualcuno), la seconda abbiamo rischiato e pagato, però bisognava farlo.

 

Un sentito grazie a Carletto per l'efficacia del suo santino, ma anche per il suggerimento che mi ha aiutato sabato, se ne hai altri consigli per il fine settimana (sempre che non ci sia impraticabiltà di campo) sono molto ben accetti

 

Il pomeriggio incontro una ragazza che va a funghi due volte l'anno col padre e mi dice candidamente che è andata in un bosco che conosco bene perchè ci ho fatto "le scuole superiori", ci sono stato a castagne due settimane fa e c'era un secco terribile con mezzo metro di foglia.

Lei arriva alle 10.30 ed esce in meno di due ore con quasi 2 kg di rossi belli, sono le 16 e mi verrebbe voglia di farci un salto, ma devo tornare a casa e l'ora legale impedisce uscite pomeridiane.

 

Speriamo la stagione continui

Alla prossima

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

:cc_surrender: :clapping:

 

Insisti Giovanni...fino a che ce la fai...

 

Un ragazzino come te....fa questi giri e..altro..

 

Un Abbraccio e appena sono un po' stabilizzato con i miei problemi ti chiamo...ciao

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

:crigon_04: :man_in_love:

 

Insisti Giovanni...fino a che ce la fai...

 

Un ragazzino come te....fa questi giri e..altro..

 

Un Abbraccio e appena sono un po' stabilizzato con i miei problemi ti chiamo...ciao

 

Giuliano

 

Ragazzone vorrai dire

Un abbraccio anche a te e in bocca al lupo per i tuoi problemi

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi! Si raccatta proprio di tutto quest'anno........ :friends:

 

Non importano le caverne nei funghi l'importante è mettere qualcosa nel cesto. :smile:

 

Come ti capisco ....... :friends:

 

Anche se, qualcuno bello lo hai trovato. :biggrin:

 

Un salutone, :dntknw:

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi! Si raccatta proprio di tutto quest'anno........ :friends:

 

Come ti capisco ....... :friends:

 

Anche se, qualcuno bello lo hai trovato. :biggrin:

 

Un salutone, :dntknw:

Roberto.

 

Hai ragione Roberto tutto fa brodo in quest'annata.

 

Un saluto anche a te

 

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).