Vai al contenuto

Passeggiata nei prati.....


peter

Messaggi raccomandati

E' proprio vero, sono funghi dai colori vividi e molto particolari......bei ritrovamenti :bye1:

 

:give_rose:

Ciao Salvo

è un peccato non avere la tua attrezzatura e sopratutto la tua maestria per riprendere questi straordinari funghi che sono le Hygrocybi.

Il loro ritrovamento mi entusiama e mi fa sempre più appassionare al mondo dei funghi.

Anche i tuoi neri e le tue fotografie attraggono molto il mio interesse e sopratutto scatenano in me una " GRANDE INVIDIA ".

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao Piero , bellissima carrellata di foto tutte da gustare :give_rose: :bye1:

 

:clapping: ignazio

 

Ciao Ignazio

sono lieto che ti sia piaciuta la serie di ritrovamenti sui prati quasi aridi delle nostre prealpi.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopratutto quando non si trovano i cosidetti: funghi pregiati !! :give_rose:

diventa piu' spassosa e accademica la ricerca di funghi da identificare :bye1:

noto con tuo grande piacere

 

a presto Gian

 

Ciao Gian

per molti micofili come te e me è motivo di grande soddisfazione trovare e poter determinare funghi sconosciuti e ciò, non solo in stagioni micologiche povere come quella in cui siamo oggi ma anche in stagioni ricche di funghi pregiati.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Piero...la passione è passione!

 

Anch'io sono andato a fare un giretto nei castagni ma è realmente tutto secco...

 

Questo è l'unico fungo "disidratato" che ho trovato...

 

 

Ciao Alberto

non ci resta che sperare nella pioggia così almeno potremo trovare qualche geotropa (definita fungaccio da Angelo) sulle nostre prealpi in tardo autunno.

A presto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Piero, complimenti

 

Sono andato anch'io, in Emilia, prima nei castagni (niente) poi nei faggi (benino, solo rossi però). Stasera non sono a riunione per obblighi paterni, fatti sentire se vuoi.... Lo sai che quando posti la punicea mi fai una rabbia!!!!!

 

Ciao ciao

 

Giammaria

Ciao Giammaria

per trovare ben 2 (due) Hygrocybe punicea ho percorso più di 5 km.

Spero tuttvia che possa fare qualche goccia verso la fine di questa settimana e che si possa andare a fotografare qualche esemplare del fungo da te agognato.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Piero

anche senza boleti pregiati i tuoi post sono sempre interessanti ed istruttivi

speriamo ancora nella maremma dai tanto non costa nulla

un abbraccio

:bye1:

 

MAX

 

ps

 

Guarda questo fungo trovato sabato non sappiamo di cosa si tratti ci pensi tu ? :give_rose:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Piero

anche senza boleti pregiati i tuoi post sono sempre interessanti ed istruttivi

speriamo ancora nella maremma dai tanto non costa nulla

un abbraccio

:bye1:

 

MAX

 

ps

 

Guarda questo fungo trovato sabato non sappiamo di cosa si tratti ci pensi tu ? :give_rose:

Ciao Max

speriamo ancora nella Maremma !!!!!!

Il fungo da te ripreso dovrebbe essere un Hebeloma, forse l'Hebeloma crustuliniforme.

L'hai trovato sotto latifoglia? Odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Castagno puro ..... odore non so

 

è Enrico l'annusatore ufficiale

 

Max

Gli Hebelomi, funghi prettamente autunnali, hanno in genere odore di rapa più o meno forte.

Il portamento del fungo, associato alle caratteristiche del gambo (bulbo alla base e squamule biancastre in tutta la sua lunghezza) e delle lamelle fitte e biancastre, fa sicuramente pensare ad un Hebeloma.

Gli Hebelomi non sono funghi commestibili ed alcuni, come ad esempio l'H. sinapizans, sono tossici.

Ciao.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina stanco della vita sedentaria, ho sentito il desiderio di evadere. Chiamo gli amici Didò,Baffo e Giorgio proponendo loro una uscita sui prati della Lessinia.

Solo Giorgio acconsente. Didò era infatti impegnato in un corso di odontostomatologia e Baffo doveva fare alcun acquisti.

E allora Giorgio ed io partiamo con destinazione i prati della Lessinia che distano solo una ventina di minuti di auto dalla città (VR).

Le speranze di trovare funghi sono ridotte al lumicino: da tempo non piove nella nostra provincia e le temperature rigide nei giorni scorsi non erano favorevoli allo sviluppo dei funghi.

L'anno scorso nei prati/pascoli avevamo reperito un buon numero di specie tra cui numerosi igrofori.

Il panorama, grazie anche ad un cielo azzurro e ai prati ancora verdi e popolati da mucche al pascolo, è molto bello

 

Ho dovuto mio malgrado rinunciare a questa camminata in Lessinia, Piero, che l'anno passato mi aveva fatto scoprire ed imparare un sacco di nuove specie, molte delle quali erano igroforacee, molto appropriato definirle come fai tu "funghi-fiori".

Vedo che vi siete divertiti molto, bravissimi e specie descritte come sempre perfettamente.. :ok:

Un abbraccio

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).