Vai al contenuto

Dopo il diluvio..


Nik

Messaggi raccomandati

Bravo Nik, splendida uscita....nonostante il freddo, e se ti va di farti un'uscita un po' piu' al caldo e una bella mangiata, vieni da noi il 18 di ottobre........e si va anche a :tongue: Daniele.

Modificato da vurpe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Nik, riesci sempre a dare quel tocco in più con i tuoi post :tongue:

 

è sempre un piacere leggerli.

 

Un :hug2: a Te e Luca

 

Francesco

 

P.S. le trombette per me sono ottime, molti dicono di seccarle e ridurle in polvere, io le mangio trifolate con aglio e prezzemolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik :bye1:

Sapessi quanto mi manca codesta atmosfera ??

Nei prossimi giorni mi farò qualche passeggiata perchè comunque il bosco sta assumendo un aspetto bellismo, la tipica veste autunnale, che però senza la necessaria umidità non ha lo stesso fascino.

Riguardo ai gradi esterni non sarebbero poi così pochi da farli smettere, soprattutto agli abeti, lì adesso soprattutto è la pioggia che ha raffreddato il terreno in superficie e con la primavera che c'è stata mi sembra che facciano già un bello sforzo a nascere quei pochi.

Non a caso le amanite come dici sono molte, sotto il terreno è ancora i buone condizioni.

PS : A me è capitato col freddo così di andare in crisi di fame e non riuscire ad andare più nè avanti nè indietro :hug2:....nutriti durante la camminata perchè il fisico lo richiede.

:club:

 

..vedi Gian Luca dov'è la differenza tra uno che a porcini ci va da qualche anno e un altro che ha un "pizzico".. :biggrin: di esperienza in più?

 

Nelle tue parole e nel cercare di capire il perchè.

 

A questo punto mi viene da chiederti, in base a quello che hai scritto riguardo all'acqua che vi dovrei mandare.. :tongue: ..perche scrivi che è tardi?

:hug2:

 

 

..........

certo che se ci mandaste giu'un 20%di quell'acqua

da casa di Gava fino a sud di Salvofaremmo i salti di gioia

potete farcela???? :bye1:

ciao e spero per voi che arrivi un po'di caldo....ma un bel po'bel po'!!!

:hail:

 

tanto tu i funghi li trovi anche nel deserto..a che ti serve l'acqua.. :friends:

:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Nik, splendida uscita....nonostante il freddo, e se ti va di farti un'uscita un po' piu' al caldo e una bella mangiata, vieni da noi il 18 di ottobre........e si va anche a :hug2: Daniele.

 

Mi piacerebbe essere dei vostri il 18, vedremo.

:biggrin:

 

 

Ciao Nik, riesci sempre a dare quel tocco in più con i tuoi post :tongue:

è sempre un piacere leggerli.

Un :bye1: a Te e Luca

Francesco

P.S. le trombette per me sono ottime, molti dicono di seccarle e ridurle in polvere, io le mangio trifolate con aglio e prezzemolo.

 

Grazie Francesco. :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sciupiamo il topic di Nik con le nostre bischerate, ma faccio un ordine di servizio :hug2:

 

L'acqua mandatela pure tutta a casa di Salvo .........che qui ormai è tardi. :bye1:

 

:biggrin:

OK ragà, mandate pure tutta quell'acqua, qui non si rifiuta niente :tongue: con la terra ancora bella calda i funghi esploderanno dalla lavavinco.gifvinco.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ho visto le immagini che danno corpo alle parolecon cui mi avevi raccontato.

Anche se non avevo capito che il freddo ti aveva messo così duramente alle corde.

 

Qui ( e dove non ?! :bye1: :biggrin: ) ha ragione il Gava.

Carboidrati a rapida cessione (zuccheri per intenderci) vanno sempre bene sotto sforzo

ancor più se è freddo!!

 

L'atmosfera autunnale l'hai trasmessa in pieno ....e infatti da ieri ...... :tongue: :hug2:

 

:friends: Te e Luca

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi viene da chiederti, in base a quello che hai scritto riguardo all'acqua che vi dovrei mandare.. :tongue: ..perche scrivi che è tardi?

 

Che belle queste chiacchere notturne, preferirei che mi ciondolasse la testa dalla stanchezza :hug2: ...ma in mancanza di altro. :friends:

 

E' tardi perchè al faggio ormai la foglia sta cadendo, il terreno dopo il 10/15 ottobre ( tempo utile per la nascita della tua acqua :biggrin: ) non avrà più copertura e dai 1000 metri in sù le brinate notturne " bruceranno " tutto.

 

Riescono a resistere soltanto i rossi, che sono più interrati, e perciò che per loro ci vuole sempre più acqua, che penetra maggiormente.....non a caso sono quelli che chiudono la fungata e l'annata.

 

Ci sarebbero gli abeti, che sono un gran bel ripiego, ma ormai lì ci hanno imparato tutti e francamente c'è poco da inventarsi....basta mettere il naso in terra come i cinghiali e cercare. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno cosi ad arricchirsi le nostre scorte invernali, ma cosa decisamente più importante la nostra amicizia. :bye1:

In questa conclusione "ci sei tu" :club:

Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio, di fare alcune uscite insieme e di sentirci

(molto spesso) e so che questa frase non è detta "tanto per dirla", o perchè è "ad effetto",

ma rappresenta davvero il tuo modo di vivere le tue uscite :tongue:

 

E anche il tuo piacere di condividere in Forum questi momenti è qualcosa di davvero

molto bello, un vero piacere per chi ti legge :friends:

 

:hug2: Alberto

 

Foto veramente meravigliose..praticamente come l'Inter...!!! :0123:

Come "rovinare" qualcosa di bello e di vero con una... bugia!! :biggrin: :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così ho visto le immagini che danno corpo alle parolecon cui mi avevi raccontato.

Anche se non avevo capito che il freddo ti aveva messo così duramente alle corde.

Qui ( e dove non ?!) ha ragione il Gava.

Carboidrati a rapida cessione (zuccheri per intenderci) vanno sempre bene sotto sforzo

ancor più se è freddo!!

L'atmosfera autunnale l'hai trasmessa in pieno ....e infatti da ieri ......

:hug2: Te e Luca

Giuseppe

 

..sai doc, pensavo bastassero le scorte che mi porto negli orami sepolti addominali.. :biggrin: ..nei miei bei rotolini ai fianchi..invece non sono stati sufficienti.

Anche se a dir il vero nello zaino c'è sempre qualcosa da mettere sotto i denti.. :yes4:

E' arrivato l'autunno anche da voi?..Bene.. :wink:

:friends:

 

 

Che belle queste chiacchere notturne, preferirei che mi ciondolasse la testa dalla stanchezza :biggrin: ...ma in mancanza di altro.

E' tardi perchè al faggio ormai la foglia sta cadendo, il terreno dopo il 10/15 ottobre ( tempo utile per la nascita della tua acqua :biggrin: ) non avrà più copertura e dai 1000 metri in sù le brinate notturne " bruceranno " tutto.

Riescono a resistere soltanto i rossi, che sono più interrati, e perciò che per loro ci vuole sempre più acqua, che penetra maggiormente.....non a caso sono quelli che chiudono la fungata e l'annata.

Ci sarebbero gli abeti, che sono un gran bel ripiego, ma ormai lì ci hanno imparato tutti e francamente c'è poco da inventarsi....basta mettere il naso in terra come i cinghiali e cercare.

 

Innanzitutto grazie per la risposta!

Mi vien da scrivere che a questo punto se vorrai che la testa ti ciondoli per la stanchezza..ti toccherà venire su da noi..visto che come tu suggerisci, ancora qualche speranza c'è per potersi stancare.

In più saremmo in tanti ad essere contenti della tua visita. :yes4:

:friends:

 

 

In questa conclusione "ci sei tu"

Abbiamo avuto modo di conoscerci meglio, di fare alcune uscite insieme e di sentirci

(molto spesso) e so che questa frase non è detta "tanto per dirla", o perchè è "ad effetto",

ma rappresenta davvero il tuo modo di vivere le tue uscite

E anche il tuo piacere di condividere in Forum questi momenti è qualcosa di davvero

molto bello, un vero piacere per chi ti legge

.................

 

No Alberto certe cose non le scrivo se non le sento veramente, hai perfettamente ragione.

Infatti la stessa cosa la dicevo a Luca durante la nostra uscita.

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai il fisico, Giancarlo :friends: ...vabbè, mi rispondo da solo :friends: : "Senti chi parla !" :biggrin: :biggrin:

 

Spero per te che questo topic non contenga qualcosa di profetico...un umido e freddo sipario sembra infatti chiudersi sul palcoscenico dell'estate, affiorano i funghi del commiato, i colori del congedo...chiodini, trombette e finferla povera...

 

Questa constatazione devi averla somatizzata e ti sei sentito stanco...forse la consapevolezza, la scarsa fiducia, anche un calo di entusiasmo possono pesare nelle gambe e nei polmoni dell'escursionista. E comunque con un'umidità così elevata respirare non è certo facile...

 

Dopo l'acqua il freddo...non c'è da stare allegri, ma arriverà il momento di qualche rosso, e soprattutto arriveranno l'oro ed il rubino dell'autunno, il momento più esaltante per i boschi... :wink: :hug2:

 

Un abbraccio :biggrin: :friends:

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con uno scenario tipicamente invernale,

i tuoi post sono da incorniciare Gian :biggrin:

 

I colori dei primi funghi di tardo autunno poi

danno anche un pizzico di "colore" in più e

infatti il misto che ne è venuto fuori è veramente

bello :friends: ......e anche molto buono :friends:

 

Un grazie a te e Luca per la immutata voglia di

condividere con noi le vostre uscite anche in

condizioni non ideali :biggrin: ( ma questo forse è da

imputare al fatto, come ti ha già detto il saggio Zorz,

che non c'hai più il fisico :biggrin: )

 

Un :friends: a entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti davvero per il post !!!! foto bellissime

 

E' chiaro che qui a Roma e dintorni siamo tutti in attesa degli amati porcini,

 

vedendo però le tue foto mi è venuta una grande nostalgia delle trombette e delle finferle

 

perchè l'anno scorso non ne ho praticamente trovate

 

:biggrin:

 

 

p.s. Vedendo la padella per un attimo mi è sembrato di sentirne l'odore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).