Vai al contenuto

mosca "corazzata"


marione

Messaggi raccomandati

Salve,

 

sono nuovo di questo sito, che ho scoperto per caso e che mi sta già appassionando tanto. Chiedo lumi a chi ne sa senz'altro più di me.

Recentemente sono andato a passeggio nei Boschi di Carrega, in provincia di Parma, ad un certo punto siamo stati invasi da insetti simili per aspetto e dimensioni a mosche comuni: erano di un colore rosso cupo, e non si riusciva a scacciarle !!! la cosa poi inquietante è che colpendole non subivano alcun danno, rimanevano beatamente attaccate a noi e al nostro cane. Non so se siano carniovore, perchè con notevoli sforzi e foga siamo riusciti a togliercele di dosso e a spostarci in un'altra zona. Sembrava un film dell'orrore !!! Qualcuno sa il nome di questa specie?

Grazie ancora per un eventuale riscontro e complimenti ancora per questa iniziativa.

 

Mario.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non me ne intendo, forse qualcuno qui che lo possa sapere lo trovi, ma la migliore soluzione è quella di tornare lì :biggrin: riuscendo a catturane qualcuna e fotografandola.. :biggrin:

 

ciaoooooooooo

 

dimenticavo, benvenuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:biggrin: :biggrin:

 

Benvenuto fra noi...

 

Anche io non so darti indicazioni..zoologiche...ma forse ci sarà qualcuno che ne sa più di me..

 

Ciao

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

buon pomeriggio a tutti/e, provo a rendermi utile, se ho capito bene si tratta di "mosche cavalline" ....allego una descrizione copiata e una foto:

 

Il parassita (un dittero appartenente alla famiglia delle Hippoboscidae) attacca i cavalli e altri grandi erbivori selvatici; punge occasionalmente anche altri mammiferi (uomo compreso) e uccelli. In genere si annida nelle pieghe caldo/umide le''animale (regione perianale e perigenitale, pieghe inguinali, mammelle). E' adattato per aggrapparsi solidamente alla pelle/al mantello, e per essere pressochè immune ai tenmtativi dell'animale di scacciarlo o di schiacciarlo; il tegumento è durissimo. Ha un ciclo vitale molto particolare, in quanto è ovoviviparo (non produce uova, la larva si sviluppa completamente nel corpo della madre che produce un "pupario", ossia un bozzolo Completo, da cui emerge l'adulto).

 

Presente in tutt'Italia, ma con distribuzione irregolare; aree dov'èe presente e frequente si alternano ad aree, distanti pochi chilometri, dov'è completamente assente. Questo comporta numerosi problemi; infatti, il parassita viene ben tollerato dai cavalli che lo conoscono abitualmente, ma crea grande fastidio, fino alla crisi di panico, nei cavalli che non lo conoscono. Occorre molta prudenza nel momento di introodurre un Cavallo da una zona immune a una zona infestata, e allo stesso tempo occorre prudenza nel portare un cavallo da una zona infestata a una zona indenne, perchè i parassiti che potrebbe trasportare potrebbero causare notevoli, e inspiegabili, problemi comportamentali nei cavalli che lo incontrano per la prima volta.

post-817-1220880007.jpg

Modificato da Gian
Link al commento
Condividi su altri siti

A me' e' capitata un' avventura con questa "mosca corazzata" mi e' entrata nell'orecchio :jawdrop: e le vibrazioni che emetteva mi rinbonbavano nella testa, :biggrin:

 

non dico panico ma'.... :whistle: alla fine ho risolto con una lampada apoggiata all'orecchio con la luce la mosca ha trovato la via d' uscita .......e se ne' andata

 

che sollievo

 

la zona e' pascolo di cavalli

 

 

ciao Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

sentendo le vostre descrizioni e guardando la foto credo di averla incontrata anche io!

li per li mi sembrava una zecca!

però quando ho visto che volava mi sono un pò tranquillizzato! :snoozer_05:

effettivamente era molto insistente e fastidiosa! :snoozer_05:

trovata a 1500m di altezza in prossimità di un pascolo di cavalli!

sarà lei? :snoozer_05:

:crigon_04:

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).