Vai al contenuto

Alpi ......No Grazie!!!


Messaggi raccomandati

funghi bellissimi complimenti ciao da pisolo

 

 

Bravo Sdrogio, ottima uscita, bellissimi funghi, per la moltitudine....beh, troverai il momento per godertelo il tuo bosco..... :biggrin:

 

 

sarebbe bello che tutti osservassero le regole della buona creanza ma purtroppo e un utopia belle foto di bei soggetti ciauzzzzz

 

 

purtroppo in questa quindicina di agosto è difficile trovar il bosco libero....

per fortuna i nostri "amici" c'erano e ci siamo divertiti .. almeno li.

 

alla prox...

se è come credo andrò

nei boschi dove saremo in solitaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Loris

in questi ultimi giorni numerosi imbecilli maleducati calpestano volgarmente i boschi, animati dal solo desiderio di arraffare il maggior numero possibile di funghi, contravvenendo alle più elementari regole del corretto cercatore.

Ma per fortuna le invasioni delle orde dei barbari hanno una durata molto limitata e presto torneremo a passeggiare nei nostri boschi, senza il pericolo di scontri fisici e senza sentire le urla dei cercatori improvvisati.

In ogni caso per quanto riguarda la tua uscita noto che la ricerca di martedì ha dato esiti brillanti il che dimostra che la costanza, la perseveranza e lo spirito di avventura di norma premiano.

Come sai anche noi Alpini abbiamo fatto martedì una uscita molto faticosa in un posto indicatoci da un amico a cui ho mandato le mie maledizioni all'inizio e che poi invece ho dovuto ringraziare per la dritta fornita.

Le foto nel post di Fabio di questa sera sono indicative ed illustrative della qualità e della quantità dei ritrovamenti: funghi di dimensioni medio-grandi e di alta qualità.

Le Alpi pertanto in alcune aree stanno producendo funghi interessanti per noi appassionati; il problema è quello di saper o poter identificare le zone più produttive e mi sembra di poter dire che l'intuito o l'esperienza non manchino a te e ai tuoi amici.

Un caro saluto.

Piero

 

Bravi ... ottima uscita anche per voi. complimenti.

evito di ricommentare quello che ho vissuto nel bosco.

 

Le Alpi pertanto in alcune aree stanno producendo funghi interessanti per noi appassionati; il problema è quello di saper o poter identificare le zone più produttive e mi sembra di poter dire che l'intuito o l'esperienza non manchino a te e ai tuoi amici.

 

credo che per la tua ultima frase non sia un problema, visto che le info ci sono e viaggiano bene.

peccato non sia come te/voi le mie conoscenze sono scarse, i posti li conosco bene, i i prodotti molto meno.

cerchero di migliorare ( vengo a trovarvi al DLF)

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ora commento il titolo

alpi no grazie .. detto da me.... ( non credevo di dirlo)

ma veder le ondate di gente di martedi che bazzicava nel bosco come in piazza Bra.. chi urlava chi fischiava.... ( che schifo...)

poi alcuni incivili che non sanno stare nel bosco, me ne trovo due che fanno di tutto per passarmi davanti... ed arrivare alla zona X per primi, mancava solo di vederli correre, io andavo dritto la ... e loro acceleravano...

alla fine li ho lasciati andare, meglio la compagnia dei miei amici che tre porcini....

fortuna sua che non l ho rivisto se no gli svuotavo il cesto in auto...

pensate trovo un porcino e uno dei due mi si piazza a due mt.. per vedere se ce ne erano altri ...

ma che azzo....!!!!!!

(scusate lo sfogo)

 

"COSÌ È LA VITA" era il titolo di un film di qualche tempo fa :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che la cosa piu' importante sia stata( mettendo in disparte l'inc-----tura) quella di aver tracsorso una giornata in allegria con amici.

Per la confusione mi dispiace molto,non solo li' esiste.

Oltrettutto siamo in agosto e molti sono in ferie.

Bisogna avere molllllttttaaaaaa pazienza.

Un saluto e aspettiamo periodi piu' tranquilli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sicuro che la cosa piu' importante sia stata( mettendo in disparte l'inc-----tura) quella di aver tracsorso una giornata in allegria con amici.

Per la confusione mi dispiace molto,non solo li' esiste.

Oltrettutto siamo in agosto e molti sono in ferie.

Bisogna avere molllllttttaaaaaa pazienza.

Un saluto e aspettiamo periodi piu' tranquilli.

 

 

oggi casa..... meglio ... ahahhahahah

su piove... piove... :biggrin: :biggrin: :biggrin:

 

cmq... non c'è prezzo veder felici gli amici che erano con me......

 

manca poco

Link al commento
Condividi su altri siti

ti hanno gia riposto...

io non mi sono lamentato dei pulman di gente presenti

ma dell'inciviltà delle persone...

(io pure ero con altri 3 ) ma nessuno dei miei urlava, rovesciava funghi, passava sulle linee di quello che si aveva vicino, e se uno si fermava non si accorreva per veder che c'era.... vista la gente ci siamo diretti altrove.

Magari fossi solo.... apprezzerei il bosco molto di piu. ( non chiedo tanta grazia :biggrin: )

certo non ho bisogno di funghi, ho la fortuna / passione che mi porta a far decine di uscite (sempre ottime), raccolgo/cerco solo quelli degni, se posso mi fermo li fotografo e ve li mostro, ma come martedi era assurdo farlo.

qua sopra didò diceva che ad uno quasi gli apre il cesto per dargli i suoi.

io nel mio sfogo ho detto che se ritrovavo il tipo gli svuotavo il cesto in auto.

ps. il contenuto del mio cesto è andato a casa dell'amico alla sua prima uscita, il suo ringraziamento, la sua compagnia, è stato per mè sufficente.

 

comunque grazie dei complimenti

 

 

 

 

 

susate se replico ancore, ma temo di essere stato frainteso.

anch'io concordo perfettamente con voi, si trova realmente gente molto incivile nel bosco, e soprattutto fungaioli che non hanno nessun rigurado non solo per le regole vigenti ma anche per le regole del buon costume.

credo di poter dire che vivo il bosco come lo vivete voi, con rispetto per la natura per le regole e per le altre persone che incontro nei boschi. mai mi sognerei di tagliare la strada a altri fungaioli o peggio accorere quando vedo che si chinano per raccogliere qualcosa per vedere se riesco a soffiargli eventuali altri funghi. e sono comportamenti che non accetto nemmeno io.

Forse mi sbaglio ma talvolta mi sembra di capire (o di intuire) che alcuni fungaioli e frequentatori di questo blog siano PARTICOLARMENTE gelosi dei loro posti X e che non riescano ad accettare che anche altri conoscono QUEI posti...

Forse anche le persone che ti talgiavano la strada conoscevanno quel famoso posto X e vedenti andare drittto (come scrivi te) in quella direzione magari hanno semplicemtne pensato "quello ci vuole fregari i funghi" e, per debolezza hanno solo accellerato un po' il passo...

talvolta ho letto anche sfoghi di gente che si lamenta perchè arriva nel bosco e trova 50 macchine (ok, quindi la loro macchina è la 51°...), dando magari la colpa al nostro blog che temono possa fungere un po' da cassa di risonanza quando ci sono buone "buttate". e su questo non sono d'accordo.

Sono tanti anni che giro per boschi e anch'io ho sempre avuto la fortuna di fare tante uscite all'anno e anche ottime raccolte (ma sono più interessato alle passegiate che a riempire il mio paniere... l'80-90% dei funghi che raccolgo gli regalo a chiunque sappia apprezzarli, non solo amici ma anche semplici conoscenti. ed è la mia maggior soddisfazione). i primi anni venivo preso dal nervoso quando vedevo copiose invasioni di fungaioli. Poi piano piano mi sono detto: "perchè mi devo innervosire, faccio anch'io parte di questa moltitudine..." e ho iniziato a pensarla sempre più come Moreno, che è intervenuto in questa discussione e che cito "- i boschi sono molto grandi e quando vedo qualcuno nei miei posti "x" vado altrove a cercarne degli altri, visto che per me è

più entusiasmante la ricerca e la scoperta di nuovi posti che non l'affanno di riempire il cesto;"

Sono toscano e sulle alpi vado solo a sciare e mai a fare funghi quindi non so cosa realmente succeda in quei boschi... posso dire che in toscana si sente spesso "vociare" troppo (cosa che infastidisce anche me,ma talvolta la gente può anche essere presa dal panico di essersi persa...), ma francamente non ho mai visto nessuno cercar funghi con il rastrello (come denunciate voi) ne nessuno prendere a calci i funghi non eduli... noi non ce rendiamo conto ma i nostri boschi sono popolati più di quanto si creda da animali selvatici, e io credo che spesso siano proprio loro che, magari scappando quando ci vedono arrivare, possano caplestare qualche fungo. e infatti più volte mi è capitato di trovare anche porcini che sembrano essere stati presi a calci!!! non credo sia opera di fungaioli!

comunque le considerazioni che ho fatto nel precedente intervento non eranno rivolte personalmente a te, ho solo colto l'occasione per dire qualcosa su questo blog che volevo dire da tempo...

 

Ti saluto con affetto, e scusami se ho usato il tuo topic per un mio personale "sfogo"

Barine

Link al commento
Condividi su altri siti

x bernie

 

Ti dirò che sulle alpi, di boschi ce ne sono un infinità, qua in questo forum ci sono persone che frequentano solo le dolomiti trentine, altri solo le Alpi altoatesine, altri l'Austria, altri le alpi del Brenta.... ognuno ha i suoi posti e gusti.

 

prendere l'auto e far 150 km e oltre arrivare e come sempre trovarsi gente davanti non è simpatico, ma non ci si puo far nulla, ovvio, .....che fare andar altrove? ma perche?

tempo fa con il mio "socio" partivamo alle 3... si aspettava l'alba in auto per essere i primi....con la foga di cercar, cercar...

ora i tempi son passati, e si cerca di apprezzare altre cose.

Il fatto di trovarti davanti auto e gente, da relativamente fastidio, da molto piu fastidio, il sentir urlare nel bosco, il veder chi gira con i sacchetti della spesa, il trovar rotti e rovesciati ogni qualita di fungo esistente ( i cervi e caprioli.. purtroppo :) mangiano i prediletti non gli altri, pertanto escludo siano loro la causa delle rotture di funghi), quelli che appena ti fermi a fotografare ti accerchiano....per..? mah

Alla fine pure io, tante volte torno a casa senza funghi perché li regalo ai miei soci o a gente che me li chiede, son piu felice cosi.

Per i posti come dici te, la gelosia? può esserci..... quello si, anche se non credo ci siano posti immacolati....

 

Alla fine si è ribadito lo stesso concetto, io l ho esposto, perche mi è capitato di esserci dentro, e di martedi, mi ha dato fastidio, se ero solo andavo in posti da "arrampicata" o posti tipo "dove osano le aquile" ma la speranza di far felici gli amici e per non "ucciderli" ho preferito qualche cosa un pò più soft, che alla fine ci ha dato soddisfazione a tutti e 4.

:hug2: :nuvole: :beach: :biggrin: :nono: :beee:

 

come vedi in questo week, ho preferito il lago e il divano :):):)

aspetto qualche giorno per uscire e divertirmi come ho fatto altre volte.

 

 

con questo ultimo reply rispondo pure a Moreno

dicendo .... che la forestale, i controlli li fa, ma son sempre pochi, e si limitano ad aspettarti al parcheggio, e controllarti il kg, dovrebbero verificare di piu chi frequenta il bosco, e come lo lascia o come lo tratta.....

(in alcune zone soprattutto Austria, e zone di confine, lo fanno .... perciò occhio)

 

a presto

 

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).