Vai al contenuto

Alpi ......No Grazie!!!


Messaggi raccomandati

Allora cominciamo dall'inizio

passo tutto il week a parlare a telefonare e sentire voci varie e dopo un summit con amici ........ decido la zona e si parte questa volta siamo in 4

io e Ale e (2 alle prime armi..)

 

Si parte si lascia l'auto al mio parcheggio e si sale .. sale... sale...

 

ora commento il titolo

alpi no grazie .. detto da me.... ( non credevo di dirlo)

ma veder le ondate di gente di martedi che bazzicava nel bosco come in piazza Bra.. chi urlava chi fischiava.... ( che schifo...)

poi alcuni incivili che non sanno stare nel bosco, me ne trovo due che fanno di tutto per passarmi davanti... ed arrivare alla zona X per primi, mancava solo di vederli correre, io andavo dritto la ... e loro acceleravano...

alla fine li ho lasciati andare, meglio la compagnia dei miei amici che tre porcini....

fortuna sua che non l ho rivisto se no gli svuotavo il cesto in auto...

pensate trovo un porcino e uno dei due mi si piazza a due mt.. per vedere se ce ne erano altri ...

ma che azzo....!!!!!!

(scusate lo sfogo)

 

Le voci della settimana consigliavano di stare a casa.. poco o nulla, ma alla fine, salendo e andando nelle zone X si è trovato e anche bene, son contento che ho fatto felice chi era alle prime armi.. e mi sono divertito a vederli mentre li vedevano e raccoglievano.

 

Peccato per le pochissime foto ..

ma se ti fermavi a fotografare ti assalivano.. per veder se ce ne erano altri in zona.....

 

 

cmq sotto con le foto durante la salita qualche macchia di finferli poi le prime apparizioni...

post-1940-1218655081.jpg

Modificato da sdrogio
Link al commento
Condividi su altri siti

voglio concludere

con una foto con dedica..

 

caro bosco, nella speranza di ritrovarti cosi

 

ti saluto e ti lascio alla mercè dei barbari di questo week, ci si vedrà presto....

 

io e te.. soli

 

a presto sdrogio

post-1940-1218655462.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Loris quando il bosco cade tra gli artigli dei barbari, meglio stare alla larga..faro' un'uscita di meno ma se mi capita una cosa così divento matto..

Mi e' successo 2 anni fa' in Valtaro: era una giornata di quelle memorabili, funghi ce n'erano per tutti; trovo una bella bollatina di estatini da 5-6 pezzi..me li godo, me li guardo, li fotografo bene, da soli, insieme..cazzarola mi giro.. :scratch_one-s_head: due furbastri vedendo che fotografavo, si sono avvicinati e mi hanno sgraffignato un altro paio di pezzi 3 metri dietro. al che gli ho aperto il cesto e gli ho chiesto se volevano pure quelli..ne e' nato un battibecco e si son presi una barca di parolacce. Mi e' venuto un nervoso che non ti dico :cc_surrender:

Comunque nonostante il periodo "di magra" i funghi ci sono, bisogna cercarli molto bene e fare un sacco di strada, ma la tenacia premia :drinks:

Bravissimi tutti e 4.. :cc_surrender:

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Loris

in questi ultimi giorni numerosi imbecilli maleducati calpestano volgarmente i boschi, animati dal solo desiderio di arraffare il maggior numero possibile di funghi, contravvenendo alle più elementari regole del corretto cercatore.

Ma per fortuna le invasioni delle orde dei barbari hanno una durata molto limitata e presto torneremo a passeggiare nei nostri boschi, senza il pericolo di scontri fisici e senza sentire le urla dei cercatori improvvisati.

In ogni caso per quanto riguarda la tua uscita noto che la ricerca di martedì ha dato esiti brillanti il che dimostra che la costanza, la perseveranza e lo spirito di avventura di norma premiano.

Come sai anche noi Alpini abbiamo fatto martedì una uscita molto faticosa in un posto indicatoci da un amico a cui ho mandato le mie maledizioni all'inizio e che poi invece ho dovuto ringraziare per la dritta fornita.

Le foto nel post di Fabio di questa sera sono indicative ed illustrative della qualità e della quantità dei ritrovamenti: funghi di dimensioni medio-grandi e di alta qualità.

Le Alpi pertanto in alcune aree stanno producendo funghi interessanti per noi appassionati; il problema è quello di saper o poter identificare le zone più produttive e mi sembra di poter dire che l'intuito o l'esperienza non manchino a te e ai tuoi amici.

Un caro saluto.

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sdrogio, ma non c'eri anche te nel bosco a cercare funghi? perchè non accetti che ci siano altre persone con la tua stessa passione? vuoi starci te da solo, nel bosco? ti capisco, sarebbe bello, sarebbe piu bello essere sempre soli nel bosco ma è necessario compartire! siamo orma tanti in in questo sasso rotondeggiante che volteggia nell'universo e tuttti abbiamo gli stessi diritti...

molti ospiti di questo blog si sfogano delle tante presenze del bosco, ma alle volte si dimenticano che pure loro contribuiscono alla moltitudine che saccheggia i boschi! e che fate? solo fotografie? non mi sembra...

raccogliete come fanno tutti e contribuite a quello che definte una scempio! pensateci bene prima di criticare il prossimo. capisco che qualcuno è più maleducato e meno rispettoso della natura e degli altri fungaioli, ma mi sembra talvolta che qualche appasionato che frequenta boschi e questo blog sia un po' miope... e che vedano difetti e malefatte solo nei comportamenti altrui

chi ha orecchi per intendere intenda...

comunque complimenti per i fantastici ritrovamenti e per le belle foto

uno dei TANTI fungaioli

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sdrogio, ma non c'eri anche te nel bosco a cercare funghi? perchè non accetti che ci siano altre persone con la tua stessa passione? vuoi starci te da solo, nel bosco? ti capisco, sarebbe bello, sarebbe piu bello essere sempre soli nel bosco ma è necessario compartire! siamo orma tanti in in questo sasso rotondeggiante che volteggia nell'universo e tuttti abbiamo gli stessi diritti...

molti ospiti di questo blog si sfogano delle tante presenze del bosco, ma alle volte si dimenticano che pure loro contribuiscono alla moltitudine che saccheggia i boschi! e che fate? solo fotografie? non mi sembra...

raccogliete come fanno tutti e contribuite a quello che definte una scempio! pensateci bene prima di criticare il prossimo. capisco che qualcuno è più maleducato e meno rispettoso della natura e degli altri fungaioli, ma mi sembra talvolta che qualche appasionato che frequenta boschi e questo blog sia un po' miope... e che vedano difetti e malefatte solo nei comportamenti altrui

chi ha orecchi per intendere intenda...

comunque complimenti per i fantastici ritrovamenti e per le belle foto

uno dei TANTI fungaioli

 

Scusami Barnie ma dissento quasi totalmente da quanto affermi: chiaramente tutti andiamo nei boschi non solo per fare foto alle margherite o a qualche fungo interessante, ma anche a raccogliere funghi edibili, ovvio nel rispetto delle regole di comportamento e di raccolta. E nessuno pretende di essere solo nel bosco, ci mancherebbe, il bosco e' di tutti. Raccogliendo funghi attenendoci a queste regole come credo faccia la maggior parte dei frequentatori di questo forum, credo non commettiamo nessuno scempio.

Non mi identifico invece assolutamente con quelli, e sono tanti, che:

- urlano nei boschi come degli invasati

- spaccano ogni fungo o per ignoranza confondendolo Dio solo sa come, con altri funghi mangerecci o solo per il gusto di spaccare tutto cio' che non si puo' mangiare

- si piazzano a 20 cm da te se vedono che hai raccolto un fungo nell'intento di sgraffignartene uno da sotto il naso

- raccolgono porcini grandi come ciliege e finferli come cappocchie di fiammifero..perche' il loro credo e' " tanto se non li raccolgo io li raccoglie un altro" oppure "tanto non crescono piu'"

- raspano come cinghiali vicino a dove c'era un fungo..che per caso non ne rimanga uno di piccino sotto terra

- raccolgono anche funghi ipermaturi o marcescenti per poi buttarli nella pattumiera a casa anziche' lasciarli nel bosco a completare il loro ciclo biologico

- raccolgono i funghi con la sportina del supermarket

- non fanno mai il permesso, perche' sono piu' furbi di tutti (e magari le guardie mai che li becchi sti str***i)

 

Chiaro poi che per tante volte che si esce anche a vuoto o quasi, una volta che uno incappa in una bella buttata qualche fungo in piu' lo raccoglie, credo sia comprensibile, ben inteso senza fare razzie o altre stupidate simili..

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa sdrogio, ma non c'eri anche te nel bosco a cercare funghi? perchè non accetti che ci siano altre persone con la tua stessa passione? vuoi starci te da solo, nel bosco? ti capisco, sarebbe bello, sarebbe piu bello essere sempre soli nel bosco ma è necessario compartire! siamo orma tanti in in questo sasso rotondeggiante che volteggia nell'universo e tuttti abbiamo gli stessi diritti...

molti ospiti di questo blog si sfogano delle tante presenze del bosco, ma alle volte si dimenticano che pure loro contribuiscono alla moltitudine che saccheggia i boschi! e che fate? solo fotografie? non mi sembra...

raccogliete come fanno tutti e contribuite a quello che definte una scempio! pensateci bene prima di criticare il prossimo. capisco che qualcuno è più maleducato e meno rispettoso della natura e degli altri fungaioli, ma mi sembra talvolta che qualche appasionato che frequenta boschi e questo blog sia un po' miope... e che vedano difetti e malefatte solo nei comportamenti altrui

chi ha orecchi per intendere intenda...

comunque complimenti per i fantastici ritrovamenti e per le belle foto

uno dei TANTI fungaioli

 

ti hanno gia riposto...

io non mi sono lamentato dei pulman di gente presenti

ma dell'inciviltà delle persone...

(io pure ero con altri 3 ) ma nessuno dei miei urlava, rovesciava funghi, passava sulle linee di quello che si aveva vicino, e se uno si fermava non si accorreva per veder che c'era.... vista la gente ci siamo diretti altrove.

Magari fossi solo.... apprezzerei il bosco molto di piu. ( non chiedo tanta grazia :scratch_one-s_head: )

certo non ho bisogno di funghi, ho la fortuna / passione che mi porta a far decine di uscite (sempre ottime), raccolgo/cerco solo quelli degni, se posso mi fermo li fotografo e ve li mostro, ma come martedi era assurdo farlo.

qua sopra didò diceva che ad uno quasi gli apre il cesto per dargli i suoi.

io nel mio sfogo ho detto che se ritrovavo il tipo gli svuotavo il cesto in auto.

ps. il contenuto del mio cesto è andato a casa dell'amico alla sua prima uscita, il suo ringraziamento, la sua compagnia, è stato per mè sufficente.

 

comunque grazie dei complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Sdrogio, ottima uscita, bellissimi funghi, per la moltitudine....beh, troverai il momento per godertelo il tuo bosco..... :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente è vero che sarebbe bello sempre essere soli nel bosco a passeggiare in tutta tranquillità; ma è anche vero che tantissime persone si stanno appassionando alla raccolta dei funghi; disdegno pienamente chi rotola tutti i funghi confondendoli e chi urla e schiamazza nel bosco, ma ho capito alcune cose in questi ultimi tempi:

 

- i boschi sono molto grandi e quando vedo qualcuno nei miei posti "x" vado altrove a cercarne degli altri, visto che per me è

più entusiasmante la ricerca e la scoperta di nuovi posti che non l'affanno di riempire il cesto;

- scelgo i periodi di raccolta escludendo sempre le domeniche ferragostiane e i periodi di sovraffolamento;

 

 

Infine vorrei dire che andare per il bosco per me è un momento in cui stare nella pace e nel silenzio ascoltando i rumori e i suoni della natura, ammirarne i suoi frutti e i sentirne i profumi; naturalmente il ritrovamento di funghi eduli è il culminare di tutte queste sensazioni.

 

Penso veramente che ci vorrebbero più controlli da parte della forestale perchè sono molte di più le persone disposte a tutto pur di riempire il cesto con qualsiasi cosa commestibile trovano che quelle veramente appassionate e amanti della montagna e dei suoi frutti e della sua natura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).