Vai al contenuto

Il castagno si è fermato ma ......


Villo

Messaggi raccomandati

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ma quelle foglie per terra mi sembrano più di cerro che di faggio, e di solito ci sono fasce di cerri tra castagni e faggi.

però potrei sbagliarmi dato che sinceramente non conosco le foglie di cerro, ma di certo non mi sembrano foglie di faggio quelle in foto.

a meno che non si tratti di misto faggio/quercia.

 

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelle foglie per terra mi sembrano più di cerro che di faggio, e di solito ci sono fasce di cerri tra castagni e faggi.

però potrei sbagliarmi dato che sinceramente non conosco le foglie di cerro, ma di certo non mi sembrano foglie di faggio quelle in foto.

a meno che non si tratti di misto faggio/quercia.

 

ciao!

 

 

Ciao sunshine 74

Certo che le foglie sono di cerro, per l'esattezza cerro e rovere, a parte alcune foto che ho fatto nel castagno.

Io intendevo dire che, con questo caldo, i boschi in questione(tutti di bassa quota), si stanno fermando, di conseguenza

le prossime uscite saranno rivolte ad altezze più elevate nei faggi appunto

Forse hai frainteso, ma io nel faggio non ci sono ancora stato,anche perchè quelli che frequento abitualmente non hanno ancora fruttificato.

Ciao Flavio :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

XTrio: Ciao Michele lo so che l'attesa è snervante ma,in compenso,quando ti buttano le alpi,tu sei a funghi fino ad ottobre non stop.

Ti auguro quindi una buona caccia, così potrai far vedere i gioielli alpini anche a quelli come me che tra un mesetto saranno

fermi. Tieni duro che con questo caldo penso manchi poco anche per voi alpini. :wink:

 

X Mado: Ciao Mado, ora le montagne dell'appennino (quando fanno), quando passi per di quà con il papi fatti sentire che vi unite

alla combriccola. :bye1:

 

X Vurpe: Ciao Vurpe, aspetto l'appennino come te, ma mi sà che sia molto meglio il tuo che il mio

Vorrà dire che sconfinerò un pò nel genovese eh...Non mi tagliate le gomme vero??? No dai belin :whistle:

 

X Raffaella: Secondo me facevano gossip sì, sicuramente stavano parlando male delle russole che gli stavano davanti

Ho forse ce l'avevano con quell'intuso che le stava fotografando??? :clapping: Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flavio,

no no avevo capito bene, rispondevo a Trio che parlava di faggi.

Noi siamo stati 10 giorni fa nel cerro e non c'era nulla o quasi. nel faggio non ne parliamo. nel castagno si raccoglieva.

ora visto il caldo mi sa che è quasi tardi anche per il faggio. secondo me ha bloccato tutto. (intendo in appennino forse sulle alpi qualcosa sta dando il faggio, ma vado domani a controllare!)

 

non vorrei dire bestialità, ma secondo me sulle alpi si passa direttamente ad abetaie con edulis.

Ho visto i ritrovamenti di rossi in val di fiemme, ma credo siamo oramai alla fase successiva!

 

ciao e magari ci incontriamo nello stesso bosco prima o poi!

 

 

 

Ciao sunshine 74

Certo che le foglie sono di cerro, per l'esattezza cerro e rovere, a parte alcune foto che ho fatto nel castagno.

Io intendevo dire che, con questo caldo, i boschi in questione(tutti di bassa quota), si stanno fermando, di conseguenza

le prossime uscite saranno rivolte ad altezze più elevate nei faggi appunto

Forse hai frainteso, ma io nel faggio non ci sono ancora stato,anche perchè quelli che frequento abitualmente non hanno ancora fruttificato.

Ciao Flavio :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao flavio,

no no avevo capito bene, rispondevo a Trio che parlava di faggi.

Noi siamo stati 10 giorni fa nel cerro e non c'era nulla o quasi. nel faggio non ne parliamo. nel castagno si raccoglieva.

ora visto il caldo mi sa che è quasi tardi anche per il faggio. secondo me ha bloccato tutto. (intendo in appennino forse sulle alpi qualcosa sta dando il faggio, ma vado domani a controllare!)

 

non vorrei dire bestialità, ma secondo me sulle alpi si passa direttamente ad abetaie con edulis.

Ho visto i ritrovamenti di rossi in val di fiemme, ma credo siamo oramai alla fase successiva!

 

ciao e magari ci incontriamo nello stesso bosco prima o poi!

 

Azz... non dirmi così

Nelle zone che frequento solitamente (val trebbia, val nure, val d'aveto) sopra gli 800 metri nisba.

La buttata nei castagni è stata discreta ma nei faggi la stanno aspettando ancora tutti.

Sò per certo che giovedì scorso qualcosa è saltato fuori ma dopo 2 giorni si era già fermato tutto,parliamo quindi dei primissimi

in faggeta a 1100 m.

Non sò, vuoi dire che sto caldo gli ha tagliato le gambe anche a loro e si passa direttamente a settembre??

Io fino alla luna del 3 luglio stò duro poi vediamo.

Intanto buona fortuna per domani. :tongue:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).